lunedì 12 febbraio 2007

Giovedì e Venerdì a Verona

Non avrei mai pensato di fare due serate di seguito a Verona eppure è capitato.
Penso fosse dall'autunno scorso che non andavo a ballare il giovedì.
Era da un pò che con Brunella non ci si vedeva e così ho accettato il suo invito di andare al Village, a Bussolengo (VR).
Per me non è stata una gran serata. Mi sono chiesto il perchè ma penso ci sia stata una concomitanza di fattori negativi. In primis problemi di cuore, poi familiari e di conseguenza lavorativi... poi la pista che trovo molto pesante (ho avuto male ad un ginocchio tutta la sera), e che dire della musica di Pablo da Veron? Siamo amici da tanti anni e già altre volte gliel'ho detto che senza cortine una milonga non è una vera milonga e in più le sue scelte di tanghi troppo sinfonici, per carità... bellissimi ma secondo me non adatti in milonga... le sue sequenze troppo miste... non mi hanno fatto godere la serata come avrei desiderato.
Che dire delle ballerine? Con Brunella non ho ballato bene, anche se molto volentieri. Avevo troppi pensieri per la testa e lei l'ha sentito. Bisognerebbe riuscire a lasciarli fuori quando si entra in milonga ma è molto difficile, per tutti.
L'unica nota positiva è aver ritrovato Paola... lei invece in forma smagliante!
I miei propositi con lei sono stati rimandati a più avanti. Non abbiamo ballato male ma non è stato come avrei voluto, a parte gli ultimi tre vals... bellissimi.
Ho ritrovato Adriana ed ho fatto con piacere una bella tanda e poi... basta.
Siamo andati via presto e così alle 2 ero già a casa.
Non penso che al Village ci ritornerò... almeno prossimamente, a meno di non essere in altre condizioni di umore.

Veniamo al venerdì. Paola e Deanna sarebbero andate a Verona, al Tad&Dance. Nico non poteva accompagnarmi a Padova, dove io volevo andare perchè era atteso a Verona e così mi sono riaggregato all'allegra brigata... non me la sentivo di andare da solo.
Si partiva presto, Paola voleva riuscire a trovare un tavolo libero... non ci saremmo riusciti, ma per nostra fortuna ci aveva pensato già Barbara ed avevamo il posto migliore, in pole position.
C'è Mimmo che mette la musica... con lui mi sono sempre divertito e non si è smentito nemmeno stavolta... bellissimi vals... bellissime milonghe... bellissimi tanghi carichi di energia, come piacciono a me.
Ritroviamo Antonellina ed Emiliano... il piacere di riabbracciarci e di rivederli ballare più tardi in una piccola esibizione... molto applaudita.
La Cumparsita di A. De Angelis è l'inizio ufficiale della serata, il mio primo invito è per Paola, contenta dei suoi capelli stirati e molto elegante nel suo vestito verde scuro. Tutti i pensieri tristi scompaiono, la testa è invasa da una musica stupenda che aspetta di essere ballata... sono con la ballerina giusta... è un vero piacere. Al dopo... ci penseremo dopo.
Con una carinissima signora veronese over... over ci conosciamo da qualche anno, ci si vede raramente comunque ballare con lei è sempre un grande piacere... due tande molto belle. Me la sono ritrovata davanti più tardi, col suo bellissimo sorriso e in tutto lo splendore del suo vestito (per me era la donna più elegante in sala) per invitarmi di nuovo per un'altra bellissima tanda.
La sala era strapiena... troppa gente... molta che non ballava, che intralciava la ronda. Se aggiungiamo che secondo me il 70% delle persone erano principianti si può ben immaginare il disordine che in qualche momento è stato allucinante.
A dispetto degli ingorghi con Deanna ho fatto una bellissima tanda di tanghi, molto meglio dell'ultima volta, che pure avevamo ballato bene.
Con una super principiante situazione veramente imbarazzante... non riuscire a farla camminare... non ho osato chiedere da quanto ballasse..
Un invito singolare da Patrizia di Verona... mi ha visto super accaldato e mi ha portato il suo mega ventaglio... ma c'era un prezzo da pagare: 3 tanghi con lei!!
Ho pagato il prezzo molto volentieri, era da tanto che non ballavamo insieme, con 3 milonghe che ci hanno lasciato senza fiato. Però non le erano bastate e più tardi è venuta ancora a reinvitarmi per altre 2 milonghe!
Ho ritrovato Paola di Rovereto... era da un bel pò che non la invitavo... due belle tande anche con lei.
L'avevo vista per la prima volta la sera prima al Village e mi sono deciso ad invitarla con la tanda di Pugliese. Ho fatto sicuramente meno fatica che con la prima principiante ma l'unico piacere che è rimasto è di aver ballato con una giovane e carina ballerina francese.
Con Paola di Milano invece oltre alla soddisfazione di ballare con una bella ragazza... la soddisfazione più grande è di aver ballato una straordinaria tanda di tanghi elettronici e una tanda ancor più bella di vals. Ma con lei sapevo di andare sul sicuro... sono anni che ci conosciamo.
Da Silvia, sempre col timore ingiustificato di non essere mai all'altezza... un invito intrigante e una tanda di tanghi molto... intensi.
Mimmo annuncia l'ultima tanda, Paola sta scendendo, non ho bisogno di parlare e guardandomi intuisce ciò che vorrei.
Tra i tanghi che abbiamo ballato... Tu, el cielo y tu... da sempre uno dei miei preferiti. La serata è finita, si torna a casa.
Ti sei divertito? mi chiede Paola. Sarebbe troppo impegnativo risponderle come avrei voluto e semplicemente le dico... ma si... e così fa anche lei.
Stanotte non siamo distanti, non c'è nebbia e si viaggia bene... arriviamo velocemente a Mantova. Stasera io non andrò a ballare da loro, a Pegognaga... baci... abbracci... e da Deanna l'augurio: divertiti stasera, ma il mio: cercherò... non l'ha molto convinta.
Alle 4 arrivavo a casa, un'altra notte di tango era finita... che bello comunque la sicurezza che qualsiasi cosa ti succeda il tuo letto è sempre lì... ad aspettarti.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: