martedì 6 febbraio 2007

Milonga al Baluardo

Nico non poteva essere dei nostri, era impegnato a mettere musica in una milonga a Bassano... ma siamo ugualmente in 4, oltre a me, Paola e Deanna si è aggregato Mario, da poco rientrato alla grande nel mondo del tango.
L'appuntamento è come al solito a Reggiolo... arriva solo Paola, gli altri verranno più tardi.
La nebbia non è fitta come la scorsa notte, per fortuna e in un attimo, si fa per dire, siamo a Modena. Andiamo al Baluardo della Cittadella, da poco recuperato dal Comune per adibirlo a luogo di eventi e spettacoli e stasera vi si ballerà tango.
Ci siamo messi in lista, abbiamo una riduzione sul biglietto d'ingresso.
La prima impressione è più di un locale alla moda che di una milonga... tanta gente che col tango non ha niente da spartire... è lì solo per curiosare... il tango sta diventando moda.
Il posto comunque è molto, molto carino, disposto bene. La pista è abbastanza grande però attraversata da due striscie di pietra irregolare, non levigate, penso siano ciò che è rimasto dell'antica porta di accesso alla città. Dopo un pò ci si abitua ma per le scarpe delle donne non è certo il massimo.
Non c'è più un posto a sedere, hanno messo poche sedie, Sandro 051 ha iniziato la tanda di milonghe e io voglio ballare! Appoggiamo le borse da un'amica, ci abbracciamo e partiamo...
Tutti i miei propositi di non ballare più con lei si sono volatilizzati... Per me ballare tango è... darsi amore, l'ho sempre detto... questo è quello che penso io. Per molte donne non è così... è solo un ballo fatto di figure più o meno complicate. Il mio tango deve essere emozione... il sentire che chi stai abbracciando si fida di te ciecamente perchè capisce che per lui sei la cosa più importante e corrisponde con lo stesso amore... almeno per pochi minuti.
Con Paola è così... milonghe... tanghi... vals... un'emozione continua, bellissima...
la cortina... ok, cerchiamo da sedere.
Attacca "el flete" e come si fa a non ballare? Riusciamo a ballare solo il finale ma poi restiamo per tutta la tanda...
Trovo Stefania seduta, un cenno, si alza e... ciao cremonese, mi saluta... è già un pò stanca e dopo 2 milonghe scatenate non ce la fa più! Dalle mie parti si dice: à l'ho cùpàda (l'ho uccisa).
La Robby ha visto la scena e il suo: ma le donne le fai fuori tutte così? non può risolversi che con il mio: si, ed ora tocca a te! Tra di noi un'amicizia di lunga data, un piacere reciproco di ballare insieme che non viene mai meno.
Dopo i tanghi, una divertentissima cumbia e per finire una bellissima tanda di vals.
Ho visto seduta Silvia, la mia ferrarese preferita e non ho esitato. Era da un pò che non ballavamo insieme e dopo una tanda di aggiustamento, la seconda è di quelle da ricordare.
Ballare scalda, dovrei bere ma non posso perdere tempo... ultimamente ci pensava sempre Paola, anche in questo mi manca.
A cercare di consolarmi ci prova Deanna... non può farcela e la ringrazio comunque con due belle tande... quanto mi piace il suo sorriso di soddisfazione alla fine.
Non c'è più la fila al bar e così mi concedo un attimo di pausa e osservo la pista. Tanti principianti, disordinati, tante scuole di tango con il rispettivo maestro. Tantissimi giovani, soprattutto donne... la storia si ripete, speriamo imparino presto a muoversi in milonga.
Mi piace troppo sentire la frustata di un boleo perfetto... nell'aria naturalmente, non contro qualcuno, ma qualche volta mi è scappato involontariamente... lo ammetto e chiedo venia.
Mi stavo dimenticando le 3 esibizioni che ci sono state. Le ho filmate, niente di esaltante, comunque non male e i loro applausi li hanno avuti... un canyenge con Costante e Isaura, un tango salon con Luca e Styliana, un vals e un tango con Oriel e Azahara.
Mi sono invece entusiasmato con Silvia G., tra le maestre di tango una delle mie preferite. Con lei 3 bellissime, anche se sofferte, milonghe... a causa del casino in pista.
Con Daniela, sempre felice di rivedermi, qualche difficoltà l'abbiamo avuta nella tanda di tango nuevo... ma alla fine ce la siamo cavata discretamente.
Era invece da molto più tempo che non vedevo Giorgia così in serata, felice. Bei tanghi, addirittura un twist e poi 3 bellissimi vals.
La serata stava finendo, in pista meno gente e così posso fare 3 belle milonghe con la bionda Barbara. A dispetto della sua bell'altezza con il suo abbraccio comodo non ho difficoltà a guidarla. Una bella soddisfazione!
Comincio a sentire un pò di stanchezza e mi gira un pò anche la testa.
Parte "il vals di Amelie"... è uno dei preferiti di Paola. Sono lì e stavolta è lei che mi invita e dopo un millesimo di secondo ho già detto si.
L'abbraccio con lei non si è sciolto nemmeno con la tanda di tango contemporaneo ed è durato fino alla fine. Non so cosa ci ha fatto ballare Sandro 051, sembrava musica araba... turca forse... certo un pò strana una milonga finita così, non mi era mai capitato.
A parte il finale la musica mi è sempre parsa all'altezza della situazione, sempre carica come piace a me.
Non so se questo ultimo abbraccio... lunghissimo mi aiuterà a sopportare l'astinenza che ho deciso di attuare... il tango senza Paola fino a quando non riuscirò a superare questo mio coinvolgimento troppo profondo.
Ritorno con calma, sempre con la nebbia, non fitta, e con parole che non consolano.
Non so a che ora sono rientrato in casa, con la mente e con il cuore ero ancora là, a quell'abbraccio, a quel tango così speciale.

Buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: