martedì 6 febbraio 2007

nebbia... tango... e nebbia

Stavolta siamo solo io e Nico a metterci in viaggio per Padova, dopo un pomeriggio di incertezze. Deanna è un pò indisposta, Paola ha bisogno di un pò di riposo e poi c'è nebbia. In effetti più che Global Tanghers dovremmo chiamarci Incoscient Tanghers visto il muro della "fùmana" da attraversare. L'incoscienza è più mia, Nico sarebbe rimasto a casa, ma io ormai ero in viaggio, sono anni che viaggio con la nebbia e non mi ha mai fatto paura. E poi l'unica nebbia che mi preoccupa è quella che mi sento, in questi giorni in fondo al cuore...
Avevo bisogno di vedere che effetto mi fa tornare ad essere il Vincenzo di sempre... senza nessun legame...
E' difficile combattere contro il cuore quando con la mente vorresti fare l'opposto, è una battaglia persa... ma devo provare.
Il viaggio... lunghissimo, 2 ore e mezza di nebbia tra confidenze, i consigli di un amico, e come sottofondo un cd, forse l'ultimo, dei Sans Souci, appena portato dall'Argentina, veramente s.t.u.p.e.n.d.o.
Nel parcheggio dell'Amusement poche auto... non sono tutti pazzi come noi.
Dentro non è poi così vuoto come ce lo aspettavamo e grande sorpresa... tra le coppie che ballano intravedo due delle mie amiche ballerine preferite... la serata non si preannuncia poi così triste come temevo.
Alla cassa ritrovo la Patty... ok... ci cambiamo le scarpe di volata e poi si comincia. Non sono state tande esaltanti, anche se la Patty è sempre la Patty, la musica un pò dormiente di Joe Bossi non ci ha dato una gran carica.
Nel corso della serata però si riscatterà e quindi non posso che essere soddisfatto della musica che ho ballato.
Con Silvia... no, stavolta niente salsa... ma una bella tanda di milonghe, si!
Era dalla scorsa estate che con Claudia, la mia carissima amica bellunese non ci toglievamo la voglia di ballare insieme con il suo modo così... esuberante e argentino... un vero divertimento!
Mancava l'altra mia ballerina preferita! Che piacere riabbracciare Patrizia... l'ultima volta era stato per il festival a Mantova. In assoluto penso sia con lei che in tutti questi anni ho avuto più tanghi perfetti e anche stavolta non ci siamo smentiti... non per niente è sempre stata la mia n.1.
Ecco, l'ho detto, forse avrei dovuto solo pensarlo e non dirlo ma d'altronde per chi ci conosce è cosa nota e poi non penso assolutamente con questo di sminuire la qualità delle mie altre preferite... ma con lei, una volta, c'era di mezzo anche il cuore... ora è rimasto un grande feeling.
L'unica che sapevo di rivedere era la carissima Rosanna, sempre più alta con le sue nuove scarpe, ma con cui ugualmente ci siamo trovati bene... entrambi, in una bella tanda di tango.
Anche con lei ho scoperto quanto bene mi vogliono queste mie carissime amiche... sono veramente fortunato e farò di tutto per non deluderle mai.
La tanda di Pugliese ho avuto la fortuna di ballarla con Antonia. Ho cercato di dare il massimo anche perchè so che da lei sono tenuto in gran considerazione... grazie di cuore...
Dopo di lei avevo esaurito le mie ballerine preferite, forse qualcuna è rimasta fuori ma non tutte le sere sono uguali ed allora ho risposto agli sguardi insistenti di Daniela... solo 3 mesi di tango sulle gambe.
Forse a qualche amica esperta può sembrare strano il mio invito ad una principiante che riesce a malapena a camminare e fare solo ocho adelante ed atras ma anche loro hanno bisogno di essere coinvolte, almeno una volta in una sera, da ballerini più esperti. E facciamo un pò di beneficenza!
Alla fine cosa ci costa? Cosa sono 3 tanghi in una sera?
Le ultime milonghe le ho fatte con Fulvia, toscana d'origine ma veneta d'adozione... le ho contraccambiato i complimenti visto che balla da solo un anno, mi ha fatto piacere conoscerla.
Nico ormai sembrava un'anima in pena, si vedeva chiaramente la sua preoccupazione per il ritorno... la nebbia era ancora aumentata.
La sala si stava appunto svuotando... ok.... mi ricambio le scarpe e andiamo...
Questa è stata la mia serata marcata dalla mancanza di una persona importante e dalla presenza di tante carissime amiche.
Non penso che capiterà più di muoverci con un tempo così... a meno che non sia il cuore a portarci.
Alle 2:30 entravamo in auto e alle 4:45 ero finalmente a Casalmaggiore.
Il ritorno è sempre più veloce dell'andata... quanti pazzi volete che ci siano in giro a quell'ora?

buon tango a tutti
vincenzo

Nessun commento: