giovedì 1 febbraio 2007

Tango a Palazzo Gabbi

E' un fine settimana di non riposo lavorativo... devo liberare un magazzino entro martedì sera e così, sabato mattina la sveglia è suonata implacabile alle 7:15. Non ci sarebbe niente di particolare se non fosse per l'ora in cui sono tornato dalla festa di tango a Palazzo Gabbi, a Reggio Emilia: erano le 5 passate... ma ne è valsa la pena? Per cercare di rispondermi ripercorro con la mente a tutto quello che è successo partendo dal viaggio. Avevo appuntamento con Nico, Paola e Deanna. Salgo con loro a Sesso, ormai alle porte di Reggio. Troviamo la strada interrotta per lavori... ci fanno fare una lunghissima deviazione... ma nemmeno il nevischio che sta cadendo ci può fermare. Abbiamo invece avuto fortuna nel trovare un posteggio... vicinissimo. Per Paola e Deanna l'emozione di salire per la prima volta le due rampe dello scalone che porta al piano superiore... beh, ci hanno perfino steso il tappeto rosso, quale onore... Ci sono parecchie stanze, tutte molto belle, arredate con bellissimi salottini... per il guardaroba, per il bar e altre per la conversazione, magari anche la lettura. Bagni... bellissimi. Penso sia la sede di qualche circolo... ma stasera nella sala grande, che poi tanto grande non è, si ballerà tango. La cornice è favolosa tra un lampadario stupendo, grandissimo e pregevoli dipinti d'epoca alle pareti. L'unica nota negativa... il pavimento, in cotto di una volta, lucidato forse un pò troppo! Se poi ci metti anche il livello molto irregolare è stato difficile riuscire a non scivolare ( ho saputo che una coppia è caduta, ma non ho visto di persona). Alla consolle Canè che ci ha presentato una selezione musicale come suo solito, non entusiasmante ma comunque ballabile. L'acustica lasciava un pò a desiderare, come sempre. Comunque la cosa più importante di una milonga per me è sempre la gente che la vive nel modo giusto. Il primo invito è per Paola, quando in pista non c'è ancora tanta gente. Ci siamo fatti 4 tande molto belle di tango, vals, ancora tango e solo dopo le milonghe ci siamo concessi un break. Ho avuto il piacere di conoscere Niky e consorte. Avevo visto le loro foto fatte al Jazzonlive e l'ho riconosciuto subito. Io non sono tipo di molte chiacchere... il vals chiama e Deanna è lì che mi sta aspettando, elegantissima e provocante. Una bella tanda anche se non mi sentivo completamente a mio agio... si scivolava troppo! Ogni tanto me ne vado al bagno e mi bagno le scarpe. Qualcosa fa ma dura poco. Incontro Mirella, una delle mie preferite, anche lei molto elegante. E' sempre un gran piacere ballare con lei... In pista c'è un traffico ormai caotico, disordinato e come dice il Nico: bisogna stare attenti alle "sbaradòre" (scalcianti). La pista si svuota un pò quando c'è la musica dal vivo... decisamente poco ballabile... mi prendo un attimo di riposo. Dopo una salsa ballata incertamente, una bella tanda di tango con Silvia, riabbracciata con piacere. Presentatami da Niky ho ballato per la prima volta con Giulia... bei tanghi e dopo la tanda di vals super veloci il suo... spero sia questo il primo di una lunga serie di inviti... una bella soddisfazione! Non so quante volte ho ritrovato il piacere di riabbracciare Paola, indifferente alla mia camicia sempre più bagnata... come d'altronde la sua e questo la dice lunga sulla sua... panchina! Al cabezeo di Aurora e al suo morbido abbraccio non posso dire di no... anche lei è una delle mie preferite. Abbiamo ballato con la musica quasi imballabile del trio di argentini. Al quinto pezzo abbiamo abbandonato, andrà meglio la prossima volta. Molto originale il suo rosso vestito con quella finta zip sulla schiena nuda... Quest'anno per l'esibizione sono stati chiamati Emiliano e Antonellina. Bravi come sempre, puliti... molto applauditi ci hanno regalato 4 pezzi. La sorpresa più grande... ritrovare Silvana arrivata nella bassa dalla lontana Torino. Come l'ultima volta a Milano dopo una bellissima tanda di vals, la tanda di Di Sarli. Non potevo sperare di meglio! Chi mi mancava ancora? Naturalmente... Antonellina! La serata stava finendo... la gente era molto diminuita... si ballava meglio ed ho colto l'occasione di fare 3 tanghi con lei. La musica lasciava un pò a desiderare comunque abbiamo fatto del nostro meglio. Volevo concludere la serata con Paola ma sono stato preceduto da un amico di Aosta e così La cumparsita l'ho ballata con Deanna. Anche Paola voleva chiudere con me e così abbiamo ballato il sottofondo di chiusura a tango. Forse era musica classica ma è stato ugualmente molto bello... Così è finita la mia festa a Palazzo Gabbi. Erano quasi le 4 del mattino. Altro giro per l'interruzione stradale... ripresa la mia cadillac, ibernata dal ghiaccio... alle 5 entravo in casa. Ne era valsa la pena? Penso non ci sia bisogno di rispondere....

buon tango a tutti Vincenzo

Nessun commento: