martedì 27 marzo 2007

E' più creativo l'individuo o il gruppo?

Non è possibile dare una risposta definitiva: la produttività e l'efficacia del processo creativo variano da persona a persona, da gruppo a gruppo.
Tuttavia:
Il L'impegno individuale appare più produttivo per generare idee stravaganti ed innovative, per schiudere nuovi percorsi e modalità. Il singolo pensatore sembra infatti più paziente e costante nell'elaborare concetti, all'apparenza assurdi, fino ad elaborarli in una forma funzionale e realizzabile. Una scarsa disponibilità di tempo suggerisce, a volte, di assegnare ad una singola persona anche la selezione delle proposte o la loro presentazione a potenziali destinatari.
Il ricorso al gruppo è particolarmente efficiente per analizzare, in modo creativo, problemi complessi o per approfondire, completare e perfezionare idee innovative. La pluralità di prospettive e di punti di vista rappresenta una delle risorse più preziose e permette al gruppo di moltiplicare le energie ed i risultati.

6 commenti:

niky ha detto...

Ti riferisci a qualche ambito preciso in particolare ???

niky ha detto...

Per esempio in reparto da me il lavoro di equipe è un punto di forza ma anche un limite. Ognuno sopperisce alle lacune altrui ma pare da studi fatti, che oltre un certo livello di conoscenza vi sia una sorta di appiattimento....meglio fidarsi dell'occhio e dell'esperienza di un collega o prendere autonomamente un buon libro e studiare ???

Pietro ha detto...

Argomento tosto da sviluppare. :-)

aurora ha detto...

Noi siamo un gruppo relativamente giovane, e ci stiamo divertendo insieme a coltivare la passione del tango. Mi piace ogni tanto dare qualche spunto che aiuti a capire a tutti dove vogliamo andare e, soprattutto, come!

Anonimo ha detto...

E ci riuscite benissimo Aurora...io sono per l'individuo nel gruppo!La Sinergia di energie indiduali diventa un motore che consente ad ognuno di avere più iniziativa e più motivazione in qualsiasi contesto.

niky ha detto...

Io faccio un atto di fede e vi credo !!!