mercoledì 18 aprile 2007

Festa al Castello di Montecchio Emilia

Doveva essere un fine settimana tanghero in toscana..mi è costato molto rinunciarvi,ma ho avuto così l'opportunità di fare 2 cose interessanti,nella stessa sera.
Aurora mi aveva parlato di una festa per raccogliere fondi per una cooperativa di volontariato parmense per l'assistenza ai disabili da farsi presso un circolo anziani a Parma.Come associazione Vogliaditango voleva dare una mano allestendo un piccolo spettacolo di tango,in pratica fare qualche esibizione singola o di gruppo nell'ambito della serata di ballo liscio.
Le mancava il ballerino e così mi sono prestato molto volentieri.Anche a Lia mancava e così..una milonga anche con lei.Ne è uscita una cosa carina,senza pretese in cui tutti hanno contribuito in base alle loro capacità.
L'unica cosa che avevo chiesto era di non farmi fare troppo tardi..volevo andare alla festa di tango organizzata dagli amici del Barrio nel castello di Montecchio Emilia.
Così è stato e grazie alle indicazioni precise della mia navigatrice Aurora alle 23:15 eravamo già arrivati.
All'ingresso,al piano terra c'è già un casino di gente che deve fare la tessera..Francesca e Dante stanno proponendo le loro bellissime scarpe..di fianco c'è la zona ristoro con buffet dolce,bibite e vini.
Una bellissima e larga scala a chiocciola,in cotto originale dell'epoca ci porta al piano di sopra.Ora la musica si sente sempre meglio.
Passata la camera adibita a guardaroba e cambio scarpe siamo nel salon de baile.Chiamarlo salon mi sembra un pò esagerato..meglio saloncino,comunque sufficente per ballare bene.
La prima cosa che mi salta all'orecchio è l'acustica dell'impianto..stavolta si sente benissimo,lo scorso anno era stata una pena.
Il pavimento, in mattoni di cotto, non lo ricordavo così rovinato..bisognerà abituarsi.
La sala è già strapiena ma ballano pochissime coppie..molti non sanno ballare,sono lì solo per guardare le esibizioni che ci saranno più tardi.
Io sono venuto invece per ballare,le scarpe le ho già cambiate..la Robby mi aspetta..ci infiliamo in pista.Non poteva essere che lei la prima,siamo a casa sua.Abbiamo ballato parecchio..sempre grande soddisfazione,per entrambi.
E' un pò difficile regolarsi..c'è Pablo da Veron a mettere musica,non mette le cortine..A parte questo fastidioso problema..musica eccellente per tutta la serata..
Trovo Aurora al punto ristoro..ora tocca a noi...tango e poi milonga ci soddisfano pienamente..come sempre!
Francesca mi blocca alla ringhera..va bene,balliamo.Da poco ha ripreso a ballare,c'è ancora un pò di..ruggine ma siamo sulla buona strada.
Bruno prende il microfono,è il momento delle esibizioni.
La prima coppia..Silvia e Ubaldo,un bel tango salon con qualche..esagerazione acrobatica,comunque bravi..lei è sempre una delle mie preferite.
La seconda coppia..Susy e il marito con una delle loro prime esibizioni in pubblico..naturalmente di tango nuevo e non poteva essere altrimenti,sono gli organizzatori del Festival Tango Revolution,dai..non male.
La terza coppia viene da Napoli..Paola Perez e Donato Cuocolo,un tango molto da spettacolo,anche loro con momenti acrobatici da..giù di testa.Bravi nel loro genere escenario..
Finite le esibizioni parecchia gente se n'è andata..si è iniziato ad avere più spazio per ballare.Dopo qualche tango con Antonella,giovanissima principiante che..si è fatta invitare,un cabeceo..a Silvia.Ballare con lei è veramente una grandissima soddisfazione.Devo ringraziarla anche per il cambio di coppia che ha proposto a Sara e Mauro,amici suoi,maestri di Montecatini.Li avevo visti ballare in giro senza sapere chi fossero e stavolta ho potuto avere il piacere di ballare con lei..veramente brava,oltre che molto,molto carina..
Mentre Pablo mette tango nuevo incontro la Susy,ci conosciamo da quando veniva alle feste importanti,a Mantova.Non posso non invitarla sulla musica che preferisce...dai,non è andata male,alla fine penso di aver fatto una discreta figura anche col nuevo,ballato comunque alla mia maniera.
Potevo non invitare la Perez..no,non potevo!Paola ha un bellissimo..abbraccio..con lei 3 tanghi molto belli,e non poteva essere altrimenti.
A fine serata per chi aveva resistito..un fuori programma notevole!
Vista la loro presenza in milonga,Bruno ha invitato Sebastian Achaval e Roxana Suarez a regalarci dos tangos.Ex campioni mondiali,19 anni lei,27 lui,sicuramente si faranno notare,ballano un tango che è il tango che preferisco..pochissime e piccolissime cose fatte stupendamente..veramente belli da vedere.
I miei ultimi tanghi..con Lucia..es un placer bailar con ella..anche se ogni tanto si perde ma con il suo bellissimo modo di fare le si perdona qualsiasi incertezza.
Avrei voluto finire con Aurora ma con il suo...sono stanchissima,scusami..ho deciso che anche per me era il momento di andare..anche se qualcosa dentro mi diceva che se avessi trovato ancora una ballerina..giusta..sarei rimasto fino alla fine.
Veramente una bella serata..con tante soddisfazioni..
Casalmaggiore non è distante e in 40 minuti sono a casa..l'orologio segna le 4:20..

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: