venerdì 13 aprile 2007

Habanera della Carmen di Bizet

Ecco l'habanera più famosa della storia della lirica, cantanta da Maria Callas.
Questo anche in omaggio a Parma, popolo di melomani.
Uno dei luoghi più pericolosi della terra è il loggione del teatro regio di Parma in occasione delle prime. In quei giorni all'ultimo piano del teatro si raduna un popolo molto vario ma totalmente appassionato di questo tipo di musica. Non è raro ascoltare commenti sulla raffinatezza di un'aria, o il confronto di un'interpretazione con altra, ascoltata magari trent'anni prima.
Qualche anno fa sono andata a vedere la prima de Il ballo in maschera, che era caratterizzato da una regia e da costumi molto osè, ma da cantanti mediocri. Ad un certo punto si è sentito un urlo arrivare dal loggione: "Questa è un'opera, non un film di Tinto Brass", con conseguente risata generale di tutto il teatro.

6 commenti:

niky ha detto...

Come un fulmine mi hai preceduto, Aurora !!! Volevo postarla anch'io :-D ma non so come fare. A proposito come si postano i video da you-tube ???

niky ha detto...

Che bella, non vi sembra che assomigli ad una milonga ??? Magari non c'entra, dico "sembra"...mi verrebbe voglia di ballarla con passi di tango !!!:-)

aurora ha detto...

In realtà postare i video è abbastanza semplice.. ma solo grazie a Rossana che mi ha spiegato come fare.
Se apri un video a lato dello schermo c'è un campo chiamato Embed. tu non devi fare altro che fare un copia incolla di quel campo sul campo vuoto del post ed il gioco è fatto!

niky ha detto...

Grazie mitica Aurora: mi sa che oggi ci leggaimo nel pensiero :-D

niky ha detto...

Grazie Ros, Grazie Aurora !!!

Pietro ha detto...

Grazie ragazze!
Purtroppo, mi sa che dovrò attendere ancora, per alcuni mesi (se tutto va bene...), la connessione ADSL. Altrimenti, navigando a 40kbps, m'è impossibile vedere, decentemente, i filmati YouTube, che inserite. ARGHHH!!! :-(((