sabato 14 aprile 2007

I tango tipi

Su un blog ho trovato questo lungo studio, che mi è sembrato utile chiedere a Pietro di tradurre per poi condividerlo con voi. Lo pubblicherò a puntate, di modo tale da creare opportuni strumenti e momenti di riflessione per ciascun tango tipo.
L'argomento è serio e scottante: quante tipologie di ballerini troviamo in milonga?
E come difendersi da essi?
Le autrici del post (il blog è la vida con Deby, che trovate linkato a lato) suggeriscono possibili soluzioni. Provatele e riferiteci dei risultati: qui c'è un vasto publico di donne interessato!

Introduzione : I Tangueros

Quando vi avventurate nell'oscurità della giungla delle milonghe, è saggio essere consapevoli delle diverse tipologie di “tangheri” nelle quali è probabile che vi imbattiate. La classificazione presentata qui è il risultato di molte ore di ricerca dura e laboriosa, condotta da me e dalla mia compagna di ricerca, la Dott.ssa D.F.. In particolare, faccio notare la differenziazione in tango-tipi (uomini e donne), quale risultato di prove scientifiche raccolte sul campo e catalogate nel corso dei nostri 7 anni e più di vita e tango. Include tutte quelle ore felici e dolorose di ballo sui nostri bei tacchi “Comme-Il-Faut”, tra le braccia di tanti e coloriti tangueros, o stando sedute vicino a loro, ed osservando molte tangueras intriganti nelle milongas.
Speriamo che la nostra ricerca possa essere di qualche aiuto a tutti, specie alle generazioni più nuove di tangueros/as, così che possano rimaner meno scioccati e meglio preparati ad sbarazzarsi, lì, sul momento, dei tipi più pericolosi, se li incontreranno, prima d’esserne divorati e persi per sempre. O, chissà, noi potremmo anche impedire ad alcuni tangueros di completare la loro mutazione in alcuni dei tangotipi più balordi, sporchi e cattivi, sotto-elencati, prima che sia troppo tardi. Inutile a dirsi, E’ superfluo dire che va applicata la solita liberatoria: i tipi elencati nel nostra classificazione dovrebbero essere visti come esemplari medi altamente stilizzati dai tratti più notevoli riscontrati in ciascun tipo. Una forte somiglianza con qualcuno (inclusi voi stessi/e) che incontrate sui pavimenti delle milonghe, che frequentate così ossessivamente, è puramente casuale e dimostra soltanto la qualità e profondità della nostra ricerca ed analisi.

Nessun commento: