sabato 14 aprile 2007

Tango Tipi: Il Vero Pezzo Grosso Imbecille (VPGI)

Parte I: Tango Imbecilli


Il Vero Pezzo-Grosso Imbecille

Bene, affrontiamolo. Ogni comunità di tango ha almeno un po’ di Veri Pezzi Grossi (VPG), dei quali un sottogruppo relativamente grande rientra nella categoria degli "Imbecilli" (VPGI). I Veri Pezzi Grossi sono "veri" perché hanno il "gene" -- aldilà delle ore di lavoro doloroso—per dominare il ballo ad un livello davvero alto, rispetto ad altri della loro comunità. Diventano spesso Imbecilli perché tendono ad essere inseguiti da masse di seguaci e, prima o poi, l'idea “io sono un Re del tango" sembra radicarsi profondamente nei loro cervelloni. Da quel momento in poi, perdono contatto con la terra, e la loro testa comincia a riempirsi di aria molto, molto calda, così come di molta roba non molto utile, che pare colpire gravemente i loro neuro-trasmettitori preposti alla capacità di socializzare. Diventano estremamente riluttanti a fare qualsiasi passo che possa mettere a repentaglio il loro status. Questo spiega forse il perché non li vedrete mai chiedere di ballare a qualcuno, che non sia un Pezzo Grosso-seguidor/seguidora, specialmente nel caso in cui il Pezzo Grosso-seguidor/seguidora arrivi da fuori di città ed abbia una fama/reputazione ancor più grande della loro. Nel corso di milonga normale senza Pezzi Grossi-Visitatori, questa specie di tanguero eviterà di diversificarsi troppo dal meglio dei seguidores/seguidoras della comunità, che, nella normalità dei casi, gli ronzeranno intorno in ogni caso.

Talvolta alcuni VPGI verranno visti ballare con partner al di sotto del loro livello. Ah, ma non fatevi prendere in giro -- questi balli non sono i balli “volontari-di-tutto-cuore” che dovrebbero essere.

Ce ne son di due tipi:

(I) I balli carità con "partner inferiore" che ha potuto essere sufficientemente coraggioso da chieder loro un ballo; questi slanci caritatevoli, di solito, durano meno di un’intera tanda;

(II) i balli marketing, specie se il VPG è un insegnante che cerca di vendere lezioni private.

E “che c’è di sbagliato in tutto questo?”, chiederete. Naturalmente, i buoni ballerini (ed ogni altro) dovrebbero ballare solamente quando desiderano veramente ballare!!! Il problema col VPGI è il modo in cui si occupa del suo ego gonfiato che lo rende incapace di godere il ballo con chiunque lui avverta privo di quello status atto a convalidare il suo stesso status. In questa procedura, insulterà e ferirà molte persone, poiché può essere aggressivo, ostile, sconsiderato e crudele. Anche peggio: i Veri Pezzi Grossi useranno spesso il loro potere forte sui seguaci, nelle loro comunità, per farsi gioco di loro, ad altri livelli, e del tutto “senza cuore”.

Come trattarli:

tenete la vostra fronte dritta di fronte a loro, fissateli negli occhi, mentre stando lavorando sodo col vostro tango. E ricordate che, alla fine del giorno, la miglior capacità nel ballare non potrà mai compenserà il perdere la propria umanità.

Nessun commento: