martedì 15 maggio 2007

A Bologna.. da una milonga all'altra

Doveva essere un altro venerdì a Padova,Sabino a mettere musica e in più l'esibizione di una coppia di ballerini interessanti, Ivan e Silvana..ma non avevo fatto i conti con..l'effetto fiorentina!
Non sto parlando di bistecche ma di due splendide tanghere a cui i Global Tanghers sono particolarmente legati.E' Nico che mi avvisa..Flora e Alessandra vengono alla Tangheria,che si fa?...Che si fa?Andiamo a Bologna!
Deanna non ce la fa ad essere dei nostri,Paola si e così alle 21:30 siamo in tre che entriamo in autostrada,a Reggiolo...destinaz ione La Tangheria.
Non siamo mai andati ma la troviamo facilmente,ormai Nico la conosce bene Bologna.Il posto è in un cortile interno di un complesso attaccato ad una chiesa,forse un ex oratorio(?), nei pressi di Porta Mamolo.
La sala è molto piccola,il pavimento non è male,sembra parquet e l'aria condizionata e ventilatori non mancano..
Più che di milonga è meglio parlare di pratica,organizzata da Otrotango.
In effetti la maggioranza sono principianti che si fermano a praticare dopo le lezioni,ma qualche ballerina brava comunque c'è.
Una..ce la siamo portata con noi.L'inizio a freddo con delle milonghe è un pò traumatico per Paola,ma ci rifacciamo con il tango.
L'ultima volta con Silvia..forse due anni fa..ha un abbraccio molto piacevole,mi ricorda la mia Chiara preferita..ma non è Chiara,purtroppo. .comunque un piacere!
Ci sono molte donne che attendono un invito ma non riesco a decidermi.
E' Paola,bolognese doc che lo fa per me..scusandosi se si è permessa.Ha fatto bene,non è una principiante e il suo..morbido abbraccio è per una bella tanda di tango.
C'è pure una piccola esibizione del Pibe Sarandì con Veronica di vari tipi di milonghe,molto carina e applaudita.
Daniele annuncia la tanda rosa..sono le donne che invitano.E' Elisabetta che mi invita...è il nostro unico momento in cui siamo sicure di ballare,mi confiderà dopo,lamentando la solita mancanza di ballerini.Ha un bell'abbraccio deciso,non è alle prime armi..mi è piaciuto ballare con lei.
Alessandra e Flora sono arrivate ma non riesco a fare nemmeno un tango con loro..sono troppo ricercate!
Mi consolo con delle belle tande prima con la cara Paola e poi con Lucia,giovanissima ma molto promettente. Il programma della serata prevede lo spostamento alla Fattoria quando quì si chiuderà alle 1:30.
L'incontro con gli occhi neri di Ombretta mi porta al mio ultimo invito alla Tangheria.E' molto principiante e mi avvisa subito...parla molto,forse troppo ma è bello sentire del suo entusiasmo del tango,della sua voglia di imparare in fretta...quanto vorrebbe essere già brava,della sua emozione nel vedere ballare il Pibe (ne ha viste pochissime di esibizioni). Balliamo e qualche dritta gliel'ho data,siamo in una pratica,il posto giusto e poi ...è troppo simpatica e carinissima per non farlo...beata gioventù..avessi 20 anni di meno....anche
La Cumparsita le ho fatto ballare...l' ultimo pezzo della serata.
La Fattoria non è distante e all'1:50 siamo già dentro.La serata è calda ma ci
sono parecchie finestre aperte,c'è un pò d'aria,non si sta male.
E' la prima volta che arriviamo così tardi,ho chiesto un piccolo sconto all'ingresso. .inutilmente. Parecchia gente è già andata,in tanti arriviamo dalla Tangheria ma si riesce comunque a ballare bene.
Alla consolle Patricio Lolli,particolarmen te in serata.Il primo invito è per Tiziana,è una delle mie bolognesi preferite..con lei 3 bellissimi vals.
Paola,lo ripeto sempre è il mio rifugio tanghero,il mio punto fermo..un tango che poteva essere qualcosa di più profondo..ma non lo sarà mai,in ogni caso uno dei miei abbracci preferiti,in assoluto.
Non ho fatto in tempo a vedere Mariapia,già andata,ma con Renata una bella tanda di tango..si,l' ho fatta.
Un sorriso da lontano,ma è lei?..Si,è Annalisa,appena arrivata e così con lei 2
bellissime milonghe tanto per gradire,come assaggio...
Flora non riesco ad invitarla,troppi pretendenti. .. Alessandra risponde col suo bel sorriso..al mio cabeceo.Ballare con lei è una grande soddisfazione, ti rende positiva qualsiasi serata considerata precedentemente negativa e rubando le parole del Nico quando è super soddisfatto dico anch'io..mammma caraaa!!
Con Annalisa tre bellissimi vals per finire al massimo la serata.E' sottinteso il grandissimo piacere,e visto il nostro passato di salseri,Patricio ha esaudito la nostra richiesta e ha messo una bella salsa,quasi solo per noi...
Per me la nottata era finita,sono rimasto a...guardar ballare le ultime tande e solo l'attacco della Cumparsita mi ha svegliato dal mio quasi torpore,dal
pensare a quella ferita che fatica a rimarginarsi del tutto e ogni tanto sanguina ancora..ma prima o poi si chiuderà.
E' con Tiziana che chiudo il mio cerchio di inviti alla Fattoria...
E' stata una serata molto particolare, movimentata ma ci siamo divertiti..tutti. .anche Nico,molto difficile solitamente da soddisfare.. .
Padova è più lontana di Bologna,ci vuole più tempo,ma si finisce prima che alla Fattoria e così alla fine il risultato non cambia e anche stavolta sono passate le 5 quando arrivo a Casalmaggiore.

Lo spicchio di luna è ancora visibile ma sta iniziando ad albeggiare.. .per il mondo degli uccelli è invece già giorno e un cinguettare melodioso e insistente accompagna un nottambulo come me che invece ha bisogno di qualche ora di riposo prima che sia veramente giorno...

Buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: