martedì 8 maggio 2007

tango... e altro... a Villa Margherita

Con Nico avevamo già deciso la scorsa settimana..questo sabato saremmo andati a Genova,alla festa organizzata dagli amici di Titango..una pazzia in più da aggiungere a tutte le altre fatte in nome di una malattia che..conosciamo tutti bene.
L'appuntamento è fissato al casello di Parma,alle 16:30..alle 16:15 mi chiama Aurora...viene anche lei!!Se avesse tardato ancora un pò prima di chiamarmi..saremmo già stati in viaggio,invece così alle 17 siamo partiti..ma in 3.E' stato un bel viaggio,con calma..parlando naturalmente di tango.
L'importante era arrivare a Bolzaneto per fare rifornimento alla colonnina del metano prima della chiusura.Ce l'abbiamo fatta e alle 20 avevamo già posteggiato la mia Escort sw nel parking davanti all'Acquario.
Si va alla ricerca di un'osteria caratteristica..ma è tutto prenotato e alla fine ci accontentiamo comunque di un'ottima pizza.
L'intenzione era di portarsi il più vicino possibile al Loggiato di Villa Margherita ma al posteggio ci aspettava la sorpresa di un finestrino rotto..il mio zainetto con le scarpe da tango,le magliette per la milonga ma soprattutto con la mia favolosa telecamera super luminosa..sparito..la borsa del Nico con le sue scarpe,gli occhiali da sole e la chiave della sua macchina..sparita..e la giacca di pelle nera di Aurora..sparita.
Tutto questo per la mia ingenuità..per non dire peggio,di aver lasciato il mio zainetto tra i sedili.Naturalmente..non sono assicurato!
Devo ringraziare gli amici di Aurora..Angelo e Marina che gentilissimi ci sono venuti in soccorso con l'occorrente per sigillare al meglio il finestrino mancante e che poi ci hanno guidato alla festa.
Un grazie anche a Francesca (..che non mi ha fatto pagare l'ingresso) e a Sergio,profondamente dispiaciuti e per il loro sentirsi in colpa...

Il Loggiato di Villa Margherita è sede di una scuola di danza classica...ma
stavolta la musica..sarà diversa.
Si entra da un grande portone ad altezza strada e poi oltre alle scale anche un modernissimo ascensore porta su al Loggiato.
E' uno spazio lungo e stretto..in tutta la sua lunghezza di archi è chiuso da una vetrata bellissima che permette una visione mozzafiato sul mare antistante e di una parte di Genova.
Per ballare è stata riservata la zona sinistra...il pavimento in parquet è un pò pesante,forse ci voleva un pò di borotalco.Le scarpe da tango..non le avevo ma per fortuna mi ero messo le mie hogan all seasons !
Quello di cui avevo bisogno era di non pensare a ciò che era successo e cosa c'è di meglio di una tanda superbella di vals con Aurora?..la tanda dopo con El Flete di D'Arienzo..sempre con Aurora!!
Sergio stava andando alla grande e sarà così per tutta la serata,tenendo sempre alta l'energia..proprio come piace a me!
Conosciuto Marina in ambito non tanghero..a dispetto della differenza di altezze,ho conosciuto con molto piacere anche la Marina tanghera..
Esperienza da ripetere..
Erminia,5 o 6 mesi dall'ultima volta insieme l'ho sentita così contenta di ballare con me..ma nello stesso tempo più incline a fare da sola che seguire me..ma
l'importante comunque è che ci siamo divertiti.
Sono arrivate le fiorentine!Ad Alessandra ho lasciato solo il tempo di cambiarsi le scarpe..un cabeceo da lontano..e così stavolta sono io che ho preceduto Gabriele,che invece si stava avvicinando a lei per invitarla !
Di lei mi piace molto la sua leggerezza..l'aiuto che ti dà quando la porti al giro..
due bellissime tande...è veramente brava..
Finalmente vedo anche le carissime "ciucie"..baci,abbracci...il primo invito è per Rossella.Con lei ultimamente mi sto ritrovando a ballare in modo forse non
molto eclatante ma la sento molto più sicura e il feeling anche con lei..sta crescendo.
Un grazie a Nico per avermi indirizzato a Marianna,una salsera bravissima come poche...peccato non essere riuscito a ballare un tango,ma me lo ha promesso alla prossima occasione.
La "ciucina" Chiara mi sta aspettando!Con lei è sempre tutto speciale,dalla bravura..alla simpatia e due tande sono il minimo con lei !
Con Lara solo una...bachata..un simpatico fuori programma ma il tango è rimandato...è il momento dello spettacolo..l'esibizione dei cugini Ozhan e Serkan,ballerini turchi di un tango un pò particolare.
La loro bravura sta nel riuscire a fondere elegantemente il tango tradizionale al
tango nuevo in uno scambio continuo di ruolo.Non ho visto niente di eccezionale,bravini.. ma le acrobazie no me gustan...ma perchè non avevo lasciato a casa la telecamera,mannaggia..!!
Onore comunque a Sergio e Francesca per aver portato qualcosa di nuovo..
Con la livornese Alessandra mi trovo subito a mio agio e alla fine di una bella tanda le confido che è stata Lara a farmi le sue lodi e anche lei la ringrazierà per aver potuto così..ballare con me...
Con Flora è sufficente uno sguardo per capirci.Ultimamente anche con lei sto ballando molto e mi sento sempre più a mio agio...due tande veramente belle!
Romina e Anastasia sono sedute..è sempre difficile decidere..inizio con Romina.Mi sto accorgendo che ballare con loro sta diventando sempre più la cosa più naturale al mondo grazie alla grande fiducia che c'è tra di noi e alla grande gioia che mi dà...abbracciarle.
Anastasia...è il mio turno?Si..non ci sono le milonghe,che lei adora,ma anche nel tango salta fuori la ballerina speciale..quale è lei,come dice il Nico in mantovano..fàta à tò dòs (..fatta addosso a me,nel senso perfetta per me..).
E dopo..Rossella e..ancora Romina e poi...l'invito da Alessandra(..un anno di tango alle spalle!..)..hai ballato con tutte le mie amiche,puoi ballare almeno un tango anche con me?Non potevo rifiutarmi..e di tanghi ne abbiamo fatti tre,e mi ha fatto veramente piacere vederla contentissima..quando l'ho riaccompagnata.
Sergio annuncia gli ultimi tanghi,mannaggia..la festa sta per finire...quasi di corsa mi precipito davanti alla Francesca..non posso andare via da Genova senza aver ballato almeno un tango con lei!
Ne facciamo..due..fantastici come sempre ma gli ultimissimi sono,naturalmente, per il suo Sergio.
..come naturalmente gli ultimissimi per me...sono per le amate "ciucie",ed è con Chiara,che non stava aspettando altro..che ho finito questa stupenda notte di tango..
Il rimpianto per qualche ballerina con cui non si riesce mai a ballare c'è sempre
e allora..baci..abbracci..e arrivederci a..prima possibile..
Ora ci aspetta il ritorno..sarà lunga..devo accompagnare Nico a Pegognaga a prendere la chiave di scorta della sua auto, riportarlo a Parma..e poi andare finalmente a casa.
Siamo partiti alle 3:45 da Genova...alle 6:10 eravamo a Parma davanti alla casa di Aurora..andata e ritorno per la chiave e finalmente arrivavo a Casalmaggiore a giorno ormai fatto..alle 8:10.
Non so come ho fatto a resistere,senza red bull,senza caffè..forse il sistema nervoso inconsciamente era ancora a quei pezzi di vetro lasciati per terra,a Genova...

buon tango a tutti
Vincenzo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

da genovese, neo tanguera (nel senso di principiante)abitante nei pressi dell'acquario, mi vergogno e sono veramente dispiaciuta per quello che vi è accaduto..

Anonimo ha detto...

Grazie per il pensiero...
anche a nome degli altri.Ormai per noi è una cosa superata ed ho già un'altra telecamera...comunque la voglia di venire a ballare a Genova non l'abbiamo persa.

ciao..e buon tango
Vincenzo