martedì 12 giugno 2007

Alla Milonga dei Signori

Sono particolarmente legato a Vicenza,fin da quando ho iniziato a girovagare per il tango e il motivo era semplice...la mia ballerina preferita era ed è della zona.Quale miglior occasione per rivederci alla Milonga dei Signori? E' una serata che si ripete solo 2 volte all'anno,in giugno e in settembre,tra i tavolini del Caffè Garibaldi che si affaccia proprio sulla Piazza dei Signori,nel centro storico di Vicenza. Ad organizzarla sono Jessica ed Emiliano,due maestri argentini che insegnano in zona. Nico e Paola hanno destinazioni emiliane e così sono solo per la mia trasferta vicentina.Alle 19:40 sono già al Caffè..Antonio da Padova ha da poco iniziato a metter musica..non c'è ancora molta gente ma poi arriverà.
Patrizia non è ancora arrivata.. Ho difficoltà a trovare un tavolo,sono già tutti prenotati ma anche noi..dobbiamo pur mangiare qualcosa! La piazza è bellissima,come tutto il centro di Vicenza..mi dà un'idea di una città vivibile,tranquilla,orgogliosa dei suoi palazzi e monumenti stupendi... Arriva Patrizia..sta proprio bene con i capelli corti..ora possiamo ordinare. Nell'attesa un vals ce lo facciamo,lo ballo con i sandali ma che importa..è troppo bello per non ballarlo. Mangiamo velocemente,il tavolo dobbiamo lasciarlo per chi l'ha prenotato..non c'è più posto per sederci ma a noi non serve..siamo lì per ballare insieme il più possibile.Basta appoggiare le borse da Antonio e siamo già pronti. Milonghe..tanghi..vals fino a che il sudore non è stato..troppo! Il nostro sorriso...vale più di mille parole di ringraziamento...ci prendiamo un attimo di riposo,così abbiamo il tempo anche di guardare ballare gli altri. Chi invitare?...Anna..naturalmente!Con lei ultimamente mi trovo sempre meglio ..una bellissima tanda di vals e poi tanghi ancora..più sentiti e la soddisfazione alla fine della serata di sentirsi dire che per lei sono stati i tanghi più belli...come un bel sogno..
..ma sono venuto lì per Patrizia ed è sufficente un piccolissimo cenno tra di noi e siamo già in pista.Ho perso il conto di quante volte abbiamo ballato insieme.. C'è anche Alessandra,in splendida forma,sembra una ragazzina..un invito è d'obbligo perchè il piacere con lei è sempre assicurato. Non ci eravamo salutati al Mazzini,lei era andata via prima..e ci siamo ritrovati anche quì. E' lei che mi invita,Antonio ha fatto partire un vals stupendo...cosa posso dire ancora che non abbia già detto della Patty?...solo che sarà sempre una delle
mie ballerine preferite. Arriva anche il momento dell'esibizione di Jessica ed Emiliano.Non saranno ballerini eccezionali ma devo riconoscere che quest'anno mi sono piaciuti di più degli anni scorsi..il primo pezzo, Malena,quello che mi ha fatto emozionare di più...divertente anche la milonga.
Sicuramente hanno caricato di entusiasmo i loro allievi che si sono poi scatenati nelle milonghe creando un casino tale che non ho potuto godermele in pieno con Patrizia...spintoni,tacchettate che sommate al caldo..ci hanno fatto desistere per un pò.Speriamo che imparino presto come muoversi correttamente in milonga.
Naturalmente non ho rifiutato l'invito di Silvia,mi ha preceduto di poco..stavo per farlo io.Quando senti che la persona che sta ballando con te,ti stima molto..ti vuole bene..allora non puoi che ballare ancora meglio del tuo solito meglio. Sono stati solo 3 tanghi,ma Pugliese è Pugliese e a volte..può sconvolgere..
Siamo già alle ultime tande,il permesso scade alle 23:30..devo chiudere per forza con Patrizia.
Non mi era mai successo che avesse ballato così tanto con me in una sera e gli ultimi tanghi sono stati ..i più belli...non avrei mai voluto lasciare il suo abbraccio perchè per qualche minuto siamo esistiti solo..io,lei e la musica che guidava i miei passi...e null'altro.Se non è magia questa!
A tempo scaduto ci hanno concesso un ultimo tango,la classica Cumparsita,per me sempre stupenda di A. De Angelis,poi è veramente finita..una serata particolare di..bei ricordi,speranze mai definitivamente cancellate.. di persone aspettate e non arrivate..e tutto questo grazie ad un solo motore..il tango!
Baci,abbracci e un arrivederci a settembre,per il mio compleanno...chissà se sarò ancora quì?
Patrizia è decisa ad accompagnarmi alla mia auto,forse ha paura che mi perda,sicuramente è gentilissima..io ero arrivato da una parte,lei dalla parte opposta di Vicenza ma alla fine ci siamo ritrovati ad avere le auto nella stessa via.30 metri una dall'altra.A volte si dice...le coincidenze.. Non ho voluto fare l'autostrada,quando sono solo preferisco così..la monotonia è l'anticamera del colpo di sonno...comunque alle 1:45 ero finalmente a casa...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: