martedì 12 giugno 2007

Tango al Circolo Mazzini

E' stato un venerdì senza tango,di riposo dopo un viaggio a Roma per lavoro.
Questo sabato invece c'erano tre,anzi quattro possibilità di tango facilmente raggiungibili da casa mia...Piacenza,Mirandola,Modena e Bologna.
Indecisione fino all'ultimo minuto.. Paola e Deanna vanno a Mirandola,si balla all'aperto..sono più vicine a casa,Nico è incerto pure lui..l'unica mia certezza..Aurora che mi aspetta a casa sua alle 21:30.
Con lei si era pensato alla festa del circolo Gardel a Modena,Mirandola..da Parma è un pò lunga e invece,alla fine,ascoltando i consigli di una cara amica bolognese..abbiamo deciso di andare a Bologna,al Circolo Mazzini.
In autostrada si viaggia bene,non c'è traffico pesante e in 40 minuti siamo in tangenziale a Bologna.Arriviamo al Mazzini facilmente,non è difficile trovarlo, è bastato seguire le indicazioni telefoniche di chi c'è già stato.
E' un circolo ARCI,grande,diviso in tre zone... la prima a sinistra fanno ristorante,la centrale è la zona bar..sulla destra c'è il salone dove Annalisa e Tobias hanno organizzato la milonga.E' un'area un pò più grande della metà dell'Amusement,la pista in mattonelline rosse non è male..hogan anche stavolta.Il soffitto è molto alto,ci sono parecchie finestre,aperte e in più ci sono 3 condizionatori che sparano fuori un'aria superfresca,naturalmente i punti in cui durante la ronda c'è sempre un super affollamento.. per rinfrescarsi un attimo.Si,il posto non è niente male,senza pretese..comunque carino. L'importante sono sempre le persone presenti che fanno la differenza nella riuscita o meno della serata. Con Aurora i primi vals..un inizio con lei e la serata è già..naturalmente bella. Non siamo scesi che dopo aver fatto anche le milonghe..
A metter musica c'è Andrea,El Popul.Non l'ho mai visto così stanco,provato.. la scelta musicale ne ha risentito ed effettivamente qualche tanda non è stata all'altezza...ma lo perdoniamo. Roberta è già arrivata,è lei che ci ha consigliato di venire e per ringraziarla..3 tande filate!Ci sono ancora parecchie cose da migliorare ma un pò alla volta ce la possiamo fare..ha già iniziato a chiamarmi "maestro"..naturalmente per prendermi in giro..è un'adorabile simpaticona! Con la Francesca Yoga tanghi e vals fatti bene...è sempre un mio punto fermo tra le mie preferite bolognesi. Ritrovo la vulcanica Patty al bar,il tempo per una bibita e poi siamo in pista,ci sono le milonghe!!Nella prima l'intesa non è stata perfetta,era tale la sua voglia di ballare che quasi..mi scappava!Rientrata nei parametri di seguidora,lasciando qualche piccolo spazio anche alla sua fantasia,le ultime due milonghe sono state bellissime...le mie più belle della serata.. Andrea mette una salsa,cerco Roberta..ma non c'è,mi guardo in giro,vedo Samanta che..sente il tempo e si può fare cabeceo anche..per una salsa! E' la prima volta che balliamo insieme...è bravissima e per me una grandissima soddisfazione!
A Imola era stata la prima volta con Mariella ed anche stavolta è stato un piacere ed anche una soddisfazione ballare con lei,vista..la sua altezza. Purtroppo con lei solo 2 tanghi,ci sono Tobias e Annalisa che faranno una piccola esibizione casalinga..vals,tango,milonga e alla fine..tango nuevo..anche loro!
Roberta si addormenta con le esibizioni..tanto le piacciono,bisogna svegliarla e così..vai di tango!Ci rovina un pò l'atmosfera una giovane cantante argentina.. certi tanghi cantati proprio non li reggo..è il momento per un piccolo riposo. Con Annalisa non potrei andare via senza prima averci ballato..l'occasione sono..i valzerini,come li chiama sempre lei.Con lei 3 vals superveloci,tra i miei preferiti..sicuramente i più belli della mia serata. Ritrovo una ballerina di Cesena,conosciuta a Torino,ha un bellissimo nome..Evelin.Mi fa capire che vuole ballare con me e molto volentieri facciamo una bella tanda di tanghi..
Milonga...un cabeceo con Samanta e il gioco è fatto..ma devo dire che non mi sono sentito completamente a suo agio nel suo abbraccio,non so ancora il perchè,sta di fatto che non sono riuscito a guidarla bene come avrei voluto... anche se non posso assolutamente lamentarmi. La serata sta finendo...con Roberta ancora qualche tango..... Ci sono le ultime tande..milonga elettronica..è con Alessandra,anche lei una girovaga del tango,che ho modo di divertirmi con queste veloci sonorità. Una incursione anche nel tango nuevo e poi è finita,sono le 3:30.. Un pò di baci,abbracci e poi si torna a casa. Si viaggia bene..i piedi fanno un pò male..la stanchezza assopisce un pò,ma a Parma arriviamo velocemente.Anche Aurora si è divertita e questo mi fa piacere.. Quando arrivo a Casalmaggiore il cielo comincia a schiarire,sono le 4:45.......

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: