martedì 12 giugno 2007

Il mio Sabato al Festival di Genova

Andare a letto alle 5:30 ha sconvolto logicamente i nostri orari...ci si alza tardi..si pranza tardi..si esce tardi per la passeggiata nei vicoli meno usuali. L'unica conseguenza..non aver potuto vedere lo show dei maestri,prima della milonga,come avevo preventivato..ma non ho nessun rimpianto,anzi sono contento della bella pizzata in compagnia anche degli amici genovesi. Loro rinunciano alla serata,andremo solo io,Ale,Lara e Anastasia. Le esibizioni le ho perse ma per il ballo..faccio più fatica e così li precedo a casa..una doccia velocissima e alle 23:15 sono già alla biglietteria. Ho proprio voglia di ballare..10 sec per appoggiare la borsa e la felpa e sono già sulla pista!La prima impressione..c'è più gente di ieri ed anche diversa da ieri. Mi sembra di conoscerla,le vado davanti e la guardo...mi ricambia lo sguardo, un pò incerta e poi sorridendo si alza.Sono sufficenti due passi per accorgermi che non è la ballerina francese che avevo conosciuto..si chiama
Ruth ed è di Mosca.Faccio fatica a guidarla,mi dice che non sono chiaro.. ma sicuramente anche lei non è al livello delle russe con cui avevo ballato a Torino.Tre tanghi comunque li abbiamo fatti... Incrocio Ella,una carinissima signora svizzera con cui ho ballato più di una volta a Milano..con lei vado sul sicuro e ci facciamo tre bei vals.. A metter musica c'è Felix,un mito anche grazie ai tangheri italiani e pure lui questo lo riconosce sempre quando lo saluti...Grazie Italia,Grazie Italia!
Vedo Veronica,seduta vicino agli scalini..col suo vestito a palloncino,color del lillà.Non è facile riuscire ad invitarla,dipende dai momenti,ma ballare con lei è sempre un piacere..anche se molto più alta di me non ho mai fatto fatica.... ed anche stavolta è stato così per i tanghi fatti insieme.
Ballare con Enrica non è stato male,anche se non è ancora brava è comunque ..molto carina e questo aiuta sempre per essere invitate oltre naturalmente al sorriso e alla simpatia.Quando invece la ballerina la conosco e so che è brava allora è un altro discorso..la bellezza è l'ultima cosa che guardo.. Con Emanuela invece è stata tutta un'altra cosa...un abbraccio che confonde.. un piacere che non diminuisce mai...e quella simpatia particolare che hanno le donne romagnole... Le "ciucie" non sono ancora arrivate con Ale ma è già il momento di Roberto Herrera e Tamara Bisceglie... Lei è veramente..una bellissima donna ma come ballerina di tango non mi ha proprio convinto..lui sicuramente sarà bravo ma non mi piace più come ballerino di tango..di folklore si.A giudicare dagli applausi eravamo in pochi a pensarla come me.Sarò diventato più esigente?..forse solo stanco di vedere spettacoli sempre più acrobatici..adatti più a stupire che ad emozionare..... L'avevo notata a Torino..un look d'altri tempi,i tempi del tango a Parigi..era perfetta.Lo stesso look anche qui ma stavolta sono riuscito a farle dire..si. Con Lia,splendida ticinese ho fatto solo 4 tanghi,ma è stato un grandissimo piacere... Milonga!...dov'è Anastasia?..la cerco disperatamente ma è lei che mi trova!Ha in mano una bottiglietta d'acqua e il portafoglio...ci penso io,dai a me...ma non passano 20 secondi che la sento...mi stanno rubando!! Derubato della ballerina da un amico romagnolo!!..ma forse era destino che quelle milonghe dovevo ballarle con Lara,arrivata proprio nel medesimo istante. La prima milonga l'abbiamo persa,le altre no e nemmeno i tanghi dopo.L'unica cosa che ha perso,quando siamo scesi era lo sguardo sconsolato di una donna che non si stava divertendo...al suo posto un bellissimo sorriso! C'è anche Rossella,l'ultima volta con lei è stata a Firenze...i suoi complimenti per i due tanghi fatti sono comunque sinceri e.. molto lusinghieri. C'è la cortina ballabile..è una salsa!Blocco Sara,bravissima salsera oltre che tanghera. L'ultima volta che ho ballato con lei era stata una bachata..stavolta ci siamo rifatti con salsa..tanghi e pure vals!!..mi ha fatto promettere di invitarla più spesso! Ritrovo Anastasia,faccio finta di non accettare le sue scuse e poi..la porto in pista,sono iniziati i vals..tanto per farle capire che sono ancora arrabbiato facciamo pure i tanghi..ma per essere sicuro che abbia capito facciamo anche due belle milonghe..quelle che piacciono a noi.....L'avrà capito?Che le voglio bene?Sì..come a tutte le mie ballerine preferite.. Cristiana mi passa vicino..ma non facciamo qualche tango?...si,mi cambio le scarpe e arrivo..la sua risposta.Senza ombra di dubbio è lei la nuova entrata tra le mie top.Felix annuncia l'ultima tanda,sono quasi le 3:30,poi Paolina ci concede ancora mezz'ora tra il tripudio degli irriducibili come noi!Alla fine avremo ballato insieme 6 o 7 pezzi..un'eternità......è veramente brava! Avrei voluto fermarmi,ormai..ero arrivato....vedo Rossella che non balla,saranno con lei i miei ultimi tanghi a Genova 2007. Ultima considerazione...io mi sono sicuramente divertito,penso di aver ballato con le ballerine più brave presenti in sala,forse bisognerebbe domandarlo a loro se sono rimaste soddisfatte..dei ballerini presenti. Un'arietta fresca ci accompagna da Palazzo Ducale fino all'appartamento, sono le 4:30...è stato proprio un bellissimo weekend...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: