lunedì 18 giugno 2007

Le "ciucie" a San Lazzaro

Venerdì scorso non ce l'avevo fatta ad organizzarmi ma stavolta sono partito per Roma un pò prima,un pò prima ho finito e così alle 19:30 sono già davanti alla stazione di Bologna per cercare un posteggio per il furgone. Posso fare una doccia da Barbara..e dopo una buona pizza con Nico alle 22:40 siamo già alla Sala Arci Paradiso,a S.Lazzaro di Savena,appena fuori Bologna. El Popul ha organizzato una festa di beneficenza,sempre per Mateando,un progetto che aiuta bambini bisognosi in Argentina. Ci sarà da ballare fino alle 5..dovrebbero esserci 5 musicalisadores a rotazione ..alla fine ha fatto tutto lui e..il suo computer.La selezione non è stata un gran chè,l'inizio..da flebo,dopo si è rifatto.Alcuni si sono lamentati,altri hanno molto apprezzato..il giusto per me sta nel mezzo. Quando siamo arrivati non c'era ancora molta gente..ci sono in contemporanea altre 2 milonghe a Bologna,ma alla fine si è arrivati comunque a 300 biglietti staccati.
Il mio primo invito è per Roberta,appena entrata.Il piacere del suo abbraccio forse va al di là del tango,ma non devo pensarci,dobbiamo solo ballare.Nel corso di tutta la serata avremo modo di ballare tango.. vals.. milonga e pure una salsa. Mi dice che la sto viziando troppo..non riesce più a ballare con i suoi soliti ballerini. A parte la battuta c'è un fondo di assoluta verità..quando ti abitui a ballare con ballerine molto brave,con quelle meno brave fai un pò fatica a divertirti.. Prima di poter ballare con la cara MariaPia ho dovuto aspettare una tanda decente,Andrea era ancora nella fase flebo.Ci ha svegliato dal torpore con una bella tanda di vals che abbiamo naturalmente fatto. Il motivo principale per cui ero lì? Perchè sarebbero venute... le "ciucie" al completo e le nostre fiorentine preferite. Sono ancora in viaggio..arriveranno..ma intanto altre ballerine valide da invitare..non riesco a vederle.................... Finalmente una c'è!Incontro il sorriso della Francesca Yoga!Penso abbia fatto con me i suoi primi tanghi..ed anche i secondi! Intravedo Anastasia mentre ballo con lei,le amiche pisane sono arrivate! Non sono in 5 ma in 6!Oltre a Lara, Anastasia, Chiara, Romina e Rossella c'è anche Paula, un'amica spagnola di Chiara.. Andrea attacca con un pezzo dei Tanghetto,si può ballarlo anche a milonga... Anastasia è già lì,pronta..col suo abbraccio perfetto alla mia staturaE' stupendo ballare con lei,non si può dire altro,anzi si ma non finirei più. La pista è piena,si fa fatica ad andare avanti ma con lei mi diverto troppo a comandarle volei e così sciabolate davanti,dietro,di fianco..lo so che non si dovrebbe farli,ma siamo piccoli e non abbiamo toccato nessuno!! Ora che ci penso mentre ballavo con lei non avevo nessuna esitazione..sicuro che tutto sarebbe stato perfetto...ero forse in trance? E' stata solo una tanda in tutta la serata ma..indimenticabile.. Anche ballare con la ciucina Chiara è sempre indimenticabile.Era dalla festa a Villa Margherita,a Genova che non ritrovavo..i suoi occhi parlanti..il suo sorriso invitante..il grande piacere del suo abbraccio...la massa dei suoi capelli ricci sui miei occhi.Non ho potuto invitarla più di una volta..era sempre a ballare! Incontro Lia e ne deduco che sono arrivate anche le fiorentine.Non posso non invitarla,dopo la prima volta a Genova anche lei ormai fa parte delle mie preferite.Dopo due tande è lei che mi ringrazia per i bei tanghi ma il piacere è stato grande anche per me..grazie! Vals..vedo Rossella seduta..lei adora i vals..perfetto!La ballerina giusta al momento giusto..diciamo anche il ballerino giusto visto che anche a me piacciono tantissimo.Ci è piaciuto così tanto che più tardi abbiamo ripetuto il tutto sempre con grande piacere. Tanda Pugliese..Romina sta fremendo,si guarda in giro nervosamente,vuole ballare.La vedo da lontano,aspetto ancora un attimo,mi sento già la stanchezza ma poi mi decido e sono io che l'invito.Sono stati tanghi un pò..sfigati nel senso che ci hanno spintonato o pestato non so quante volte.In effetti mettere Pugliese in presenza di una marea di gente,con tantissimi principianti..è abbastanza rischioso. La soddisfazione comunque non è mancata... E la soddisfazione con Lara?Parliamone. Con la capa ciucia c'è ormai un rapporto di stima tale che ogni volta che ballo con lei..questa stima cresce sempre. A lei piacciono molto gli adorni,lo sò e la lascio fare perchè le vengono sempre meglio.Lei ha le gambe più lunghe di Anastasia ma ciò nonostante non abbiamo toccato ugualmente nessuno..dico nessuno. Dopo aver ballato con lei sto veramente bene..perchè ci siamo scambiati...un qualcosa che non può essere altro che una forma speciale..d'amore. Un attimo di riposo..una cortina di chacarera.Chiara e Paula ballano assieme..sono bellissime..e Paula è bravissima. Vado a complimentarmi con lei,non l'avevo mai fatto ma mi aveva emozionato come mai mi era successo.Invitarla per qualche tango..la conclusione perfetta.
L'avevo vista ballare sempre aperta ma si è adattata anche al mio abbraccio piuttosto chiuso.E' veramente brava ma l'ho sentita distante,quasi fredda,secondo me non si è trovata bene col mio tipo di tango.Avrei voluto riprovare magari con le milonghe ma non ho più avuto l'occasione...spero di averla a Sitges,ci sarà anche lei.. Chi invece non ha perso l'occasione di ballare con me le milonghe è stata Flora che mi stava cercando proprio mentre cercavo lei!Quando ce vò..ce vò..il suo commento alla fine di 3 milonghe stupende.E i tanghi?..la stessa cosa. Il red bull che avevo bevuto all'inizio serata mi è sicuramente servito a non sentire la fatica di essere in piedi dalle 4 del giorno prima ed aver fatto 950 km su un furgone, giù e sù per gli Appennini. Avevo provato 2 volte ad andare a invitare Alessandra,ma ero sempre stato preceduto.Stavolta è lei che viene a cercarmi..ci sono le milonghe! Lei è l'ultima ballerina con cui non potevo fare a meno di ballare,il suo abbraccio è veramente speciale ed anche se sei stanco con lei sono sempre tanghi unici.. Dopo di lei la serata poteva dirsi conclusa..avrei voluto un letto..mi sono accontentato di una sedia.Ho perso qualche tanda stupenda ma non ce la facevo più.Avevo però un'ultima promessa da onorare,con un'altra Alessandra, che mi stava ancora aspettando.Con lei sta diventando quasi un'abitudine ballare quando la sala è quasi vuota..mi aspetta sempre,fino alla fine. Abbiamo ballato..io naturalmente non sono stato un gran chè,sicuramente..però contento di averla vista soddisfatta,ugualmente. Anche Nico è al capolinea..ce ne andiamo.Non riusciamo a salutare tutte le nostre care "ciucie",alcune stanno ballando...è la prima volta che non chiudiamo insieme la milonga.. Sono le 4:30 ma prima che arrivi a casa avrò fatto 26 ore senza dormire.
Cosa avrò in testa?..non lo so,quello che so che nel cuore ho..il tango.. Vorrei averci qualcosa di più importante ma da tanto non sono così fortunato come con il tango.
Un Amore?......sempre più una chimera col tango di mezzo.
Il furgone ci aspetta,sento che posso guidare senza problemi...devo portare Nico alla stazione di Gonzaga, dove ha la macchina..poi arrivare in magazzino,prendere la mia auto e finalmente andare a casa...ho un letto che mi aspetta. Sono..solamente le 6:15 e non c'è più traccia della notte..se non nei nostri cuori.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: