lunedì 25 giugno 2007

Tango alla Gelateria

Penso che anche questa estate il must del martedì di tango sarà..alla Gelateria di Ponte Ronca,alla periferia di Bologna. I numeri li ha tutti..è una milonga ormai collaudata da anni,non si paga ingresso..è all'aperto..la pista rotonda non è molto grande ma bisogna accontentarsi,si balla bene..quando non mettono troppo borotalco..i prezzi della gelateria sono molto onesti..è anche facile da trovare,uscendo dal casello di Casalecchio. La voglia di arrivare presto mi fa un pò accellerare ed alle 22:40 siamo già lì a cercarci una sedia.Rispetto al martedì della scorsa settimana,il tempo allora era incerto..fa molto più caldo..la gente sarà almeno 4 volte di più. Non sono tutti tangheri,c'è anche chi mentre gusta un gelato o una bibita dà uno sguardo alla pista..incuriosita e magari meravigliata da quelle melodie melanconiche che però emozionano fin nel profondo.. C'è Vassily a metter musica...è una sicurezza,ed anche stavolta non ha smentito la sua fama.
Sono venuto con Paola..è la mia Paola preferita,è un mese che non balliamo più assieme..le nostre strade si sono divise,ma stasera..si incrociano.. Quanto mi piace il suo abbraccio..molto ravvicinato...la sua mano sul mio collo. Bei tanghi e vals ancora più belli..... L'altro martedì avevo ballato quasi esclusivamente con Roberta,stavolta con lei solo 2 tande,tango e milonga.Grande è sempre il desiderio di un abbraccio....speciale...ma è solo piacere del ballo..e basta. Con Mirella,un'amica bolognese con cui solitamente ballo poco,una bella tanda di tango.. Anche con Loredana c'è un rapporto di tango molto discontinuo,l'ultima volta penso sia stato in gennaio,comunque..nonostante la sua corporatura più..robusta della mia..mi ci trovo bene. Con chi invece mi trovo benissimo è Flora,che riesco ad invitarla mentre sta fumando,ma non me ne ero accorto.L'importante è che ha passato la sigaretta ad Alessandra e si è alzata.. E' stato solo per una tanda ma è stata bellissima.. Ho ritrovato le care Marcella e MariaPia..è il momento del vals,anche MariaPia non vuole perdere il piacere di bei giri e così è con lei che mi butto in pista.. Finiscono velocemente..c'è tempo anche per qualche bel tango! Vedo la Robby seduta..riesco a finire la tanda con lei e poi si aspettano le milonghe!Lei è una delle mie reggiane preferite...!! Il ritorno alla sedia per bere è l'occasione per riballare con Paola.. ..tango e ancora vals sempre molto belli..per stasera con lei niente milonghe. Impossibile invitare Alessandra,non riesce a sedersi che già uno la invita... Intravedo Annalisa vicino al bar,un bacio e naturalmente..un invito!Il tempo di cambiarsi le scarpe e ci infiliamo nell'onda Pugliese..A Evaristo Carriego è uno dei miei preferiti..ballato con una ballerina come lei è molto più di una semplice soddisfazione...è una grandissima soddisfazione! Incrocio la Francesca Yoga che forse si stava preparando ad andarsene...non posso permetterlo e così con lei alcuni degli ultimi bei tanghi della mia serata. Vassily annuncia l'ultima tanda...non ho ancora ballato con Alessandra,la Francesca capisce e mi lascia andare ad invitarla.Direi che non potevo chiudere meglio questa serata così calda...col caldo abbraccio di una delle mie ballerine preferite,ma con lei si sopporta tutto anche se ormai,data l'ora, la temperatura è meglio sopportabile.Vedere il suo bel sorriso..alla fine... è il ringraziamento più appagante. Questi tanghi..diciamo che sono stati un anticipo di quelli che spero di poter riuscire a fare con lei il prossimo sabato alla milonga dell'Impruneta,a Firenze... Il tango greco..naturalmente..è la fine della serata.Non l'ho ballato,ormai sono già con la testa al ritorno e alle poche ore di dormire che mi farò prima che la sveglia suoni alle 7:15. Si doveva finire alle 2,si è sforato un pò..ma ormai qualche minuto in più o in meno non cambia la situazione. L'uscita a Reggiolo è sgombra,il festival della birra è finito...non c'è nessuno in giro ma non posso volare e così è alle 3:50 che finalmente entro in casa... Ma i tangheri saranno tutti così fuori di testa? Speriamo di no...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: