sabato 28 luglio 2007

Festival di Sitges...il mio giovedì,19 luglio 2007

Si viene a Sitges anche per ballare sulla sabbia,in spiaggia..in riva al mare.
Le notizie sono un pò confuse,decidiamo ugualmente di andare a controllare.
Con noi 4 c'è anche Ingrid,incontrata poco prima sul Paseo..ed è con lei che provo per la prima volta com'è ballare sulla sabbia,a piedi nudi.
E' una sensazione di libertà,ti puoi anche permettere di sbagliare..di osare,
magari anche di cadere..tutto è divertimento.Ritroviamo anche qui tanti amici
italiani,ma i miei occhi cercano qualcuno di sconosciuto.Mi risponde sorridendo
una giovanissima biondina,guardata per caso..ma non mi tiro indietro quando la
vedo alzarsi.Si chiama Cristine,è di Berlino,ed è con lei che mi ributto ancora nel movimento un pò disordinato dei ballerini in libertà.E' brava..facciamo pure qualche milonga..ma è molto faticoso..i piedi diventano quasi delle mini ruspe.
Comunque..molto piacevole,un'esperienza che rifaremo domani,cercando di venirci prima ma ormai..è ora di prepararsi per la milonga ufficiale al Retiro.
Stasera siamo solo io e Sandro..Deanna e Cristina non hanno il biglietto e andranno alla milonga gratuita sul Paseo,dopo le 24.
Alle 23:10 noi siamo già dentro,c'è già parecchia gente..parecchia è in fila,sono
quelli che non hanno prenotato il biglietto e sperano di poter entrare.
Non balla ancora nessuno ma so già a chi fare il mio primo invito..so che è di
Barcellona,ieri non ero riuscito ad invitarla ma stasera sono paziente e aspetto quando Maria è libera..per iniziare la mia serata.
Altezza perfetta per me,dal primo abbraccio ho capito che era la mia ballerina ideale.Col suo naso appoggiato alla mia guancia abbiamo fatto così tango e vals.Che soddisfazione..il suo grande sorriso,alla fine!Mi aspetta ancora,più tardi...Claro que sì!!
E' un'altra signora di Barcellona che risponde al mio cabeceo..è una bella donna..mi racconta delle belle lezioni fatte con Pablo e Dana..non è bravissima,balla da paio d'anni,ma che importa..mi piace molto ballare con la sua bocca molto vicina alla mia,una sorta di intimità bellissima da una sconosciuta che ha fiducia in te..si lascia guidare..dove la vuoi portare..è una emozione intensa,un qualcosa che passa da un cuore all'altro.Muchas gracias Victoria por los bonitos tangos y por las milongas..lisas.
Al nostro tavolo si è aggregato un gruppo di austriache e tedesche.Invito Utta,è di Salisburgo,non vuole ballare sul linoleum,fa fatica a girare..l'accontento anche se la ronda si fa meglio all'esterno,non c'è casino come all'interno.Non siamo riusciti ad entrare però in sintonia..la sentivo troppo distante,forse mi aveva detto sì..solo per educazione.
Ormai c'è il pienone,ritrovo alcune amiche italiane ma..siamo ad un festival in terra spagnola,preferisco invitare ballerine straniere ma non perchè le italiane siano meno brave..anzi! ma solamente perchè con loro avrò altre occasioni.
Vedo Maria seduta,ne approfitto e le faccio un altro cabeceo..mi viene incontro col suo grande sorriso..sta finendo la tanda dei tanghi,poi dovrebbero esserci le milonghe..glielo avevo promesso.Dire che ho fatto con lei i tanghi più belli di questa mia serata al Retiro è superfluo..ma lo dico ugualmente!
Dopo i tanghi ci tocca..il canyengue,va bene uguale..le milonghe finalmente..
arrivano dopo.Devo dire che ho raccolto le sue lodi verso i ballerini italiani...son les mejores,mi dice!Così pompato abbiamo fatto 3 milonghe da applauso e alla fine,sudatissima anche lei mi saluta con..Vicenso,tu es divino!Cosa potevo volere di più da una serata di tango?Niente..ero già al massimo...
Quando la scelta è così tanta..da ubriacarti..non è facile decidere su chi puntare.Mi avvicino ad un gruppo di ragazze,sono tutte bellissime anche se dallo sguardo freddo,quasi triste..penso siano dell'est,ho un attimo di indecisione..mi becco il primo no della serata..ok,non importa..le donne non mancano!
Mi colpisce una rosa rossa sui capelli di una brunetta,appoggiata al muro,vicino al bar.Lei non mi dice di no,si chiama Caroline,non è spagnola,è di Bordeaux.
Ci troviamo bene anche se non ha l'abbraccio che preferisco,riusciamo solo a fare 3 tanghi..bisogna liberare la pista..c'è la presentazione di tutte le coppie di maestri del festival.Ci regalano(?)..2 tanghi tutti insieme..20 euro sono proprio esagerati,veramente troppi.
Ritrovo Caroline nello stesso posto di prima...questo mi fa sorridere e così finiamo quello che avevamo interrotto e ci facciamo ancora due piacevoli tande.
Ormai sono lanciato con le francesi,è la lingua che conosco meglio,e così invito l'amica di Anne,si chiama Johana,è anche lei di Parigi.E' molto giovane,da lontano non me ne ero accorto,non è brava come Anne..mi sono sentito in imbarazzo parecchie volte,quando non riuscivo a portarla dove volevo io..in più la musica non sta aiutando.
Il musicalizador locale,sempre lo stesso per tutte le serate,sta facendo..del suo peggio,l'energia sta calando di brutto.Mi sparisce la voglia di invitare..con tutto il ben di Dio che c'è in giro..mi aggiro desolato per la sala in cerca di qualche stimolo più forte.E' inutile..poi mi decido..non troppo convinto ad invitare Arianne,conosciuta la notte prima,sotto la chiesetta.Essendo più alta di me preferisce ballare aperto,si trova meglio.L'accontento,a malincuore..ma non andiamo troppo male,anzi penso di essermela cavata discretamente.
Il tempo vola,le 3 si avvicinano velocemente..ma la musica non mi piace,mi siedo.Mi sveglio all'annuncio delle 3 Cumparsite finali...aggancio Chiara,una delle mie "ciucine",con lei vado sul sicuro e chiudo in bellezza la milonga ufficiale del Retiro..ma ne mettono solo 2..sono già le 3 esatte.
Ora ci si sposta sull'asfalto(!),sotto la chiesetta per la continuazione della milonga ufficiale,quella col permesso del comune.Sul Paseo è dalle 24 che stanno ballando e la gente del tango,la maggioranza..si sposta tutta là!
Sotto la chiesetta il pavimento è veramente distruttivo,anche se hanno messo parecchio borotalco.Anche io e Sandro decidiamo per il Paseo..io a malincuore perchè mi aspettava..Maria.
Là c'è una bolgia infernale,ci saranno 200 persone penso..in mezzo una marea di zaini e la gente teoricamente dovrebbe ballarci attorno ma moltissimi non fanno la ronda e ballano sul posto....sono i fenomeni del tango nuevo,per carità..non ballano male ma si sentono un pò i padroni della milonga..
Non mi sento ispirato,osservo e..basta.Mi viene quasi un senso di colpa pensando a Maria e così ritorno alla milonghina ufficiale.
Arrivo assieme a due della Policia Municipal..sono lì per farla cessare,qualcuno si è lamentato..bisogna chiudere,è il colmo!L'altra milonga,sul Paseo,ha davanti gli alberghi,non ha il permesso ma chiudono un occhio,anzi le orecchie,basta tenere la musica bassa..e anche così non è il massimo,se non senti la musica
come fai a ballarla?Con quelli che decidono di continuare si va comunque lì..
I casi sono due..andare a letto o restare a ballare..naturalmente restiamo!
C'è Paula,l'amica di Madrid,vicino a me ed è con lei che mi butto nella bolgia.
Ora ci conosciamo meglio,c'è più confidenza,facciamo dei tanghi da giù di testa..mi sorprendo pure io delle mie possibilità,ma quando la ballerina è brava anche il ballerino può lanciarsi in cose mai provate...Gracias Paula...
Con Simona ritorno in Italia,in Romagna..è la prima volta che balliamo insieme pur conoscendoci dal festival di Torino,è più alta di me,faccio leggermente fatica ma poi va..senza grossi problemi.
Rimango in Italia,viene Luciana ad invitarmi.C'è qualcosa di particolare che mi fa stare abbracciato a lei,per non so quanti tanghi,non ci sono cortine,è un momento..quasi romantico.Dopo di lei ho bisogno di riordinare le idee,mi sento un pò scombussolato..confuso...
Sotto la sirenetta di bronzo due file initerrotte di persone,donne in maggioranza.
La stanchezza si fa sentire,alcune sembrano già nel mondo dei sogni..la notte sta passando,lo spettacolo si muove davanti a loro..comunque pronte ad un
eventuale invito.Mentre le osservo non so chi invitare ma due occhi chiari incontrano i miei...perchè no?..una vale l'altra visto che non le conosco e le faccio un cenno.Non sembra molto convinta,forse è stanca..ma si alza.
In piedi mi sembra..una dea,capelli biondo rossi,una gonna lunga verde azzurra,un pareo azzurro le tiene coperto il seno..è più alta di me..mannaggia!
Ci abbracciamo e balliamo il primo vals senza parlare..è stato stupendo...
Mi parla in inglese,non so parlarlo,mi sento un profondo ignorante..ci presentiamo comunque,con fatica..si chiama Kaya,è israeliana.
Il piacere prosegue anche con qualche tango..ha qualche difficoltà nel giro a destra..mi chiedo comunque se non stia sognando..spero di rivederla ancora.
La luce ormai sta schiarendo ogni cosa..è un momento magico che vorresti condividere con una persona importante..si fa prepotente la voglia di avere delle labbra da baciare..ma non ci sono..c'è solo il tango che ti può calmare questa sete,anche se per poco ma è già tanto ugualmente.
Anche Sandro non è ancora sazio,ci capiamo al volo.
Incrocio gli occhi della giovanissima Pilar..anche lei es muy cansada ma qualche tango con me lo fa volentieri,ormai sono gli ultimi.E' un abbraccio....
dolce,quasi ci fosse un legame parentale.
E' stata una notte in cui ho visto ballerine e ballerini molto bravi,facce sconosciute che avevo già visto al festival di Mantova..per un attimo mi è sembrato di riconoscere Eugenia Parrilla..o era la sorella?
Non so perchè ma l'ho chiesto ad una ragazza vicino a me ma anche lei non mi ha saputo rispondere,ma alla fine che importa?..niente,forse volevo semplicemente ballare ancora qualche tango e il mio scopo l'ho raggiunto perchè Valerie..scende dalla balaustra e mi aspetta in pista.E' parigina,capelli
corti bruni,è alta come me..è molto carina e mi accorgo subito che è anche molto brava.E' stato un grandissimo piacere anche con lei..spero di poterla
reinvitare ancora.
Sono ormai le 7:30,non ce la faccio più,non ha più senso ballare ancora..ci avviamo all'albergo.Un riposo di una mezzoretta sul letto in attesa di poter fare colazione per poi mettersi a dormire veramente.Ci ritroviamo con Kaya,non ci posso credere..è nel nostro stesso albergo!..e mentre mangio le mie fette spalmate di burro e marmellata..guardo lei e penso già ai tanghi che potrò fare stanotte,,ancora con lei..

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: