venerdì 27 luglio 2007

Festival di Sitges...il mio mercoledì,18 luglio 2007

Prima di tutto devo dire grazie a Nico se ho deciso di andare al Festival di Sitges,vicino a Barcellona.Parlandone una sera,mentre si andava a ballare a Bologna..mi sono deciso,improvvisamente..il costo bassissimo del biglietto aereo mi ha convinto!
Alla fine non è venuto ma sono partito ugualmente in buona compagnia,con Sandro,Deanna e Cristina,cari amici mantovani.Siamo arrivati il martedì notte..il mercoledì l'abbiamo così dedicato..alla spiaggia e al mare di Sitges..il sole mi ha anche lasciato un bel ricordino..alle spalle e alla schiena..
Alle 23 inizia la milonga ufficiale nei Giardini del Retiro,dura solo fino alle 3..ecco perchè cerco di arrivare prima possibile.Io e Sandro abbiamo preso il pacchetto completo delle 5 serate,100 euro..e non è poco,Cristina non viene,Deanna sì e le scuciono 20 euro..
Si balla naturalmente all'aperto,la pista è chiusa per 3 lati da case almeno a 3 piani,il quarto lato è occupato da un palco coperto,riservato alle orchestre di turno..anche di jazz.Il pavimento in marmo va bene,circa 15x15 mt a cui hanno aggiunto un 2 mt attorno ai tre lati in linoleum e questo non andava molto bene.
Ho usato le mie solite "all milongas" ma a volte ho fatto fatica,forse a causa dell'umidità dell'aria e del calore delle persone.Il perimetro era di solito quello più libero a causa della difficoltà a fare perni,specialmente per le donne.La zona centrale però è sempre stata la più incasinata..parecchi orsi e bisonti in libertà!Come prima sera..4 tacchettate non me le ha levate nessuno..
A mettere musica..abbastanza rispettoso della sequenza di 4 tanghi,3 vals,4
tanghi,3 milonghe..un musicalizador del posto..belle sequenze.
Al primo giro d'avanscoperta..riconosco parecchi volti nostrani ma il primo invito
è per Katrina,tedesca che vive a Zurigo..mi ha incuriosito il suo copricapo e il suo sorriso malizioso.Non è molto che balla,nella vita mi sembra abituata a comandare..col tango fa un pò fatica a lasciarsi guidare.Mi piace comunque il suo abbraccio..stretto,ci facciamo tango e vals.
Con Alessandra,di Genova,ci eravamo conosciuti in spiaggia.E' da poco anche lei che balla,si sente, ma sono ugualmente 2 tande piacevoli e poi...è molto...
molto carina.
Ritorno al mio tavolo,c'è una ragazza carina,capelli ricci biondo rossi..le faccio
cabeceo.E' italiana anche lei,è di Padova.Silvia mi dice di avermi già visto varie
volte..piccolo il mondo del tango...ed ora è qui con me a ballare una milonga..
se la cava bene per essere un anno che non balla.
Amparo è la prima spagnola che trovo,è di Barcellona,l'ho invitata per sbaglio,
pensavo fosse un'altra...ma sono fortunato...è bravissima..leggerissima...
purtroppo ho potuto fare solo 3 tanghi..c'è il momento spettacolo.
Natalia Villanueva con la sua bambola è bravina ma quando l'hai già vista una volta..è sufficente.
Al pomeriggio mi aveva dato il pass per le serate,ero curioso di invitarla.Michela
è di Pescara,fa parte dello staff.Statura giusta per me,mi sono subito sentito a mio agio con il suo abbraccio milonguero.Tanghi perfetti e dopo i vals il suo..se siente que quieras mucho el vals!Grande soddisfazione..
Una sventagliata per rinfrescarmi e poi si torna..alla ricerca di una ballerina...
Ci sono moltissime donne,come in tutti i festival,è difficile invitare quelle che sono nelle file di tavoli più dietro,c'è un alto rischio di risposte doppie ad un cabeceo e così opto per una bionda in prima fila.Dominique è francese,abita al confine,viene spesso a ballare a Barcellona.Non è una gran scelta..a me dà fastidio una donna che continua a girarsi per paura di urtarsi,non ha fiducia nel ballerino e si..perde la poesia del tango.Ho fatto comunque anche con lei 2 tande,,vista la sua contentezza di ballare con me...
Torniamo al sicuro,alla cara Deanna..un paio di tanghi e le milonghe sono per noi!
Tocca poi ad Anne,giovane e carina..è di Parigi,stavolta non ho toppato,balla da 3 anni ma è molto brava.Mentre balliamo..chiude gli occhi,mi segue..qualche incrocio non riesco a farglielo fare..sento il suo cuore che batte molto forte...è
una bella emozione..mi bacia quando ci congediamo..
Michela è seduta,mi sta aspettando per le milonghe.Finiamo i tanghi della tanda e poi faccio le mie..migliori milonghe della serata!E' veramente una seguidora!
E' quasi un mese che con Larisa stiamo cercando di ritrovarci e ci riusciamo finalmente quì,a Sitges.Anche se le altezze sono..diverse il piacere di ballare assieme è invece..uguale.Alla seconda tanda ci avvisano che la serata è finita..
ci toccano così solo le 3 ultime Cumparsite.Sono le 3 spaccate....
Ora la milonga si sposta in un posto più informale,nella piazzetta sotto la chiesa,in riva al mare.Il problema è il pavimento,si balla sull'asfalto e su pietre non levigate,fare pivot è molto difficile oltre che pericoloso.Il popolo del tango però non cede,spolvera talco in giro..e si ricomincia a ballare.
Ha delle pantofoline ai piedi ma intuisco che vorrebbe ugualmente ballare e così ci proviamo.Irina viene da Mosca..ci facciamo parecchi tanghi,non sono il massimo ma non posso pretendere di più..comunque..bell'abbraccio.
Mi saluta una ragazza,riconosco che è Paula,l'amica spagnola di Chiara solo quando mi dice..chacarera a Bologna..è vero,abbiamo anche ballato assieme in quella occasione!Mi avvisa che 200 mt più avanti,sul Paseo Ribera c'è un'altra milonga,non ufficiale e ci sono..le mie "ciucine" preferite,Anastasia e Chiara.
Naturalmente andiamo là!Si balla davanti alla statua di una sirena posta su una specie di piramide, piastrellata, a tre piani, usati come sedie.I giardini ai lati servono pure allo stesso scopo ed anche per un eventuale colpo di sonno.Il pavimento a pietroni è più levigato,si scivola meglio.Davanti,una balaustra in pietra delimita la spiaggia,in tutta la sua lunghezza...
Trovo subito Anastasia,in versione "squaw" tanguera e con lei tanghi bellissimi come al solito.Ritrovo amiche e amici italiani..Chiara sta ballando,Paula anche,ritorno all'altra milonghina,c'è ancora qualche ballerina che vorrei invitare.
Una è Arianne,parla benissimo l'italiano ma è di Monaco di Baviera,è più alta di me ma mi è piaciuto molto ballare con lei...mi ha fatto ricordare una donna che ho amato molto..più di un anno fa..
Ingrid invece,la mia austriaca preferita,è venuta lei ad invitarmi.Ci conosciamo da 4 anni ormai,il piacere di ballare insieme è sempre aumentato,come la nostra esperienza nel tango.
Con Sandro ritorno al Paseo,si stanno spostando quasi tutti ormai perchè lì si balla meglio.La notte sta passando velocemente..
Finalmente posso abbracciare Chiara e ballare così senza..sorprese,qualunque cosa si balli insieme..è sempre eccezionale,oh!...è una delle "ciucie"!
Volevo ballare con una brunetta francese,ma non le va,è stanca,forse è una scusa,ma non importa..le ballerine non mancano.
Chi non ha perso l'occasione per ballare è Pilar,deliziosa ragazza argentina,
abita però a Vienna..mi sembra molto giovane,ma è veramente brava,dolce...è stato un vero placer ballare con lei,sicuramente la inviterò ancora...
Il cielo ormai sta schiarendo..si comincia a distinguere la separazione del mare dall'orizzonte...è stata una notte magica e per finire in bellezza faccio gli ultimi miei 3 tanghi con Svetlana,una carinissima ragazza russa conosciuta quest'anno a Torino.E' spesso in Italia,fa la traduttrice..e mi piace molto godere del suo abbraccio.Spero di ritrovarla ancora stasera per altri tanghi.....
Dietro il castello il cielo è molto più chiaro..il sole sta sorgendo...
Sono le 6,salutiamo gli amici e ci avviamo all'albergo.La linea di febbre che avevo all'inizio non mi ha impedito di passare felicemente la mia prima notte a Sitges.Non abbiamo voluto strafare..la milonga è comunque finita alle..9....

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Vincenzo.
Scusami una curiosità.
Dici di aver comprato il pacchetto 5 serate 100 euro e la tua amica ha speso 20 per una serata. Ma non è la stessa cosa? Che pacchetto è?Neanche uno sconticino?
Ciao e buoni tanghi!
Chiara