lunedì 29 ottobre 2007

..una lunga notte di tango..a Milano..

Finalmente è venuta l'occasione per far venire Nico,Paola e Valeria,almeno una volta..alla Mariposa.L'occasione è la Notte Bianca a Milano.
Nell'ambito di questa manifestazione Achille ha organizzato anche una milonga sui marmi levigati dell'ingresso della rinnovata Stazione di Porta Garibaldi,a partire dalle 0:30.
Prima però si va a ballare sul bellissimo pavimento in legno "flottante" della Mariposa.Arriviamo che non c'è ancora tanta gente,sono da poco passate le 22.Ai miei amici mantovani il posto piace e non poteva essere diversamente ma non passano 5 minuti che il Nico ha già detto la sua....più che in una milonga sembra di essere in una casa di riposo!Effettivamente l'età media è piuttosto alta,io pure contribuisco..ma sono sicuro che qualcuno che la farà abbassare...arriverà..almeno lo spero!
Nel frattempo io e Paola e Nico con Valeria,ci godiamo la pista quasi vuota.Mi sto accorgendo che i veri malati di tango non sono poi così tanti e specie per i ballerini almeno decenti c'è ovunque una richiesta pressante.
Ha un viso conosciuto anche se non ci ho mai ballato,infatti è di Genova,ha un nome difficile da ricordare...la fermo mentre passa,accetta volentieri il mio invito e ci facciamo una bella tanda.
Invito una ballerina,appena scesa,forse perchè è molto carina ma Viviana ha un bell'abbraccio..balliamo bene e a fine tanda mi fa i complimenti per la mia guida,non mi sembra di aver fatto gran chè..comunque mi fa piacere.
Con Valeria mi sono divertito a farle ballare prima un pò di bachata e poi anche una salsa...
Alla consolle,al piano superiore c'è Max Stasi,conduzione impeccabile..belle scelte..
Tanda di milonga..vedo Viviana che mi guarda proprio,vuol ballare ancora con me e non dico certo di no!E' stata una bella sudata col suo abbraccio stretto ma ci siamo divertiti con 3 milonghe rallentate.
Paola non è ancora stata invitata e allora decido di reinvitarla io,la metto come in mostra sperando che qualche ballerino valido la noti...
Anche Valeria non va meglio anche se qualche ballo lei lo ha fatto.
Noi maschietti siamo molto più fortunati,non dobbiamo stare ad aspettare un invito..
Mi butto verso una rossa dalla parte opposta..scopro che Cristina è toscana,non è tanto che balla..ed è sicura di avermi già visto..forse al Victoria..
Con Graziella ci eravamo già salutati prima,è venuta per la Notte Bianca assieme ad altri amici liguri.Vado a cercarla per le milonghe,mi sento in forma..sapevo che fosse brava ma non mi ero ancora accorto..quanto lo fosse!Il risultato è sempre dovuto alla quantità di..voglia di ballare e così può capitare,come stavolta,di vedere cose incredibili!
L'unica altra ballerina che mi interessa invitare..capelli neri cortissimi,molto carina,più alta di me almeno di una spanna,ma non mi importa,..l'ho vista come si muove in pista..e voglio ballarci.E' Nico che ha la stessa mia idea e mi precede!Guardandoli ballare mi sono ricordato chi è lei....
è una maestra di tango, francese..e con lei ho ballato 3 bellissimi vals,a Crema,poco più di due mesi fa..
Dopo la cortina arrivano i vals..ora tocca a me ma sento Nico,ancora estasiato per i tanghi appena fatti,che mi fà...ma io la invito ancora! e parte sparato!Io la guardo..mi vede,intuisce il mio invito ma anche Nico le sta già facendo un cabeceo..ha un attimo di incertezza,mi guarda,si scusa ma Nico è già lì..e riballa con lui....
Per consolarmi invito la sua amica,non l'ho mai vista,ma è di Milano.Anche da lei alla fine di bei vals i complimenti per la mia guida..e due!
Ripartono i tanghi,stavolta le faccio un cabeceo più esplicito e Celine si alza con un bellissimo sorriso!E' già un piacere sapere che anche lei si ricorda di me,dei vals fatti insieme!La mia testa si appoggia al suo viso,è veramente più alta di me ma mi trovo benissimo col suo abbraccio così avvolgente...valeva la pena di essere quì anche solo per questi tanghi fatti con lei.
Il tango è veramente qualcosa di speciale,ti permette di abbracciare delle creature..divine,magari sconosciute fino ad un attimo prima,con cui
condividere qualche minuto di estasi, per una musica che se ti entra veramente nel sangue non potrai più farne a meno...qualche minuto che vorresti non passasse mai...ma la tanda finisce e riaccompagno Celine al suo tavolo............................................................
Le ultime milonghe alla Mariposa con un'altra ballerina francese.Avrei voluto farle con Celine ma non mi sembrava corretto visto poi che la sua amica non aveva quasi mai ballato.
Ormai siamo alle ultime tande,tra poco ci trasferiremo alla Stazione Garibaldi.Decidiamo di seguire gli amici di Genova,Alì ha il navigatore..
C'è il tempo ancora per una tanda di vals con Graziella..lei adora il vals....risultato..ancora un'altra tanda mitica!
Aspettando che tutti siano pronti per andare..due ultimi tanghi con Monica,la padrona di casa...bellissimi..non si poteva non farli!

Il navigatore ci porta a destinazione,già da fuori si vede parecchia gente.Una volta dentro però la realtà è diversa..c'è parecchio pubblico ma i ballerini non sono poi così tanti.Pensavo di trovare più gente..forse sono già andati ma....dove sono i tangheri milanesi?
E' Achille a guidare la nottata con le sue scelte musicali che possono piacere come non piacere..a me piacciono!
L'atrio è molto grande,ogni tanto incontri delle zone con la gomma ma in maggioranza è il marmo a fare da padrone.Io vado benissimo con le mie hogan,chi ha le scarpe col cuoio nuovo rischia di cadere.Come al solito..tante donne..pochi ballerini e di questi pochi,molti sono fermi a guardare invece di invitare..ma come si fà a stare fermi?
Io non posso stare fermo..trovo subito Giosi,una delle mie must e non aspetto un secondo dopo averla salutata,ad invitarla.Stessa sequenza come sabato scorso..bellissimi tanghi e poi una tanda di vals un pò particolari,lenti..ma stupendi e il merito è principalmente della sua bravura!!
Arriva anche Celine..una mirada,un sorriso e poi è di nuovo... il suo abbraccio avvolgente.Con la sua guancia destra si appoggia ai miei capelli..sento la sua pancia contro la mia..bacino fortemente indietro..le mie gambe liberissime di muoversi....è uno spettacolo ballare con lei,non so se da fuori si nota ma da dentro..è un piacere che consola..ti fa dimenticare per un pò tutti i problemi che hai sulle spalle...
Ma quanto sono fortunato?..penso tantissimo!!
La tanda finisce e il piacere più grande è..accorgermi che sono riuscito ad emozionarla.L'accompagno pensando a quante tande lasciar passare prima di reinvitarla.....
Vorrei invitare Paola ma arriva Lia a salutarmi,bellissima come sempre,è sollevata nel vedermi..finora ha ballato malissimo,mi fa...non posso non capire..Ma che nottata sto passando?Prima Celine ed ora abbracciato ad una giovane stupenda ballerina assaporo un piacere che non è da tutti..un piacere durato due tande,tango e milonghe.....
Un attimo di sosta per bere e mi saluta Sara,conosciuta sabato scorso..ci eravamo trovati bene entrambi e non posso non riprovarci..
Anche con lei due bellissime tande.Sara...un nome in più da aggiungere alla lista delle mie ballerine milanesi preferite.....
Un altro sorso d'acqua..ci sono le milonghe..la prima è una delle mie preferite,devo per forza ballare con Paola!Rimango spiazzato per un attimo,è già stata invitata..Celine non la vedo,c'è Graziella davanti a me..ci sta..e come prima è stata una tanda straordinaria..un qualcosa da ricordare,per entrambi!
Valeria si è già cambiata le scarpe,Nico anche e Paola,tanto per fare qualcosa di diverso che..aspettare un invito che non arriva..va a fumare.
Ritorna Lia..prima di tornarsene nella sua Lugano vuole rubarmi ancora un tango!Me ne faccio rubare una tanda intera,non si può lasciare Biagi a metà!...Una favola.................
E' stata tutta una favola?Nico mi fa ritornare alla realtà..le donne vogliono andare,hanno paura della nebbia e poi non c'è più nessuno...
Sì,è vero..tanti sono già andati..ma qualche ballerina per cui restare c'è ancora..in primis Celine!Non ho potuto riballarci,ho solo potuto salutarla..ma prima o poi capiterà ancora di abbracciarci magari in una milonga...
Per me è stata una notte straordinaria ma non è stato così anche per i miei compagni di viaggio e me ne dispiace.
Ce ne andiamo che sono quasi le 4 ma devo ancora portare indietro le lancette di un'ora...ci mettiamo mezzora,senza navigatore,per trovare l'entrata giusta in tangenziale.Fuori Milano incontriamo un pò di nebbia,ma non mi spaventa..vado ugualmente senza problemi.
I miei passeggeri si assopiscono,io sono sveglissimo,l'adrenalina mi sta ancora girando nel sangue..penso ai tanghi fatti,alle bellissime persone che ho abbracciato....
Quasi sicuramente loro non verranno più a Milano,troppo distante ma per me invece non sarà così...
Quando li lascio al Bifi Hotel,a Casalmaggiore,loro hanno ancora un pò di kilometri da fare.Per una volta sono a casa prima io di loro...
Sono quasi le 5,orario solare......

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: