lunedì 19 novembre 2007

Odori e dintorni

E' vero che per noi occidentali gli odori e i prodotti escretori sono identificati fin dalla prima infanzia come qualcosa di brutto e di cattivo.
Non è difficile che un bambino piccolo si diverta a manipolare ed anche a mangiare la propria cacca (io l'ho visto svariatissime volte quando facevo il pediatra),il che significa che non è ancora stato toccato dalla nostra cultura, poi subentra l'educazione materna agli sfinteri,che in occidente è perseguita in modo estremamente severo.Non voglio farvi sorbire un trattato di psicoanalisi, ma pensate semplicemente alla fase anale del bambino di due anni circa,che viene condizionato a esperire i suoi escrementi come qualcosa di sporco e di brutto. Non è un caso che da noi è molto sviluppata la nevrosi ossessiva(sapete:quelli che si lavano in continuazione le mani,quelli che controllano infinite volte il gas ecc)e per contro in oriente quasi non esiste ad eccezione del Giappone.
Quindi va tenuto presente che questa è la nostra cultura ed è per questo che ci sono state reazioni così appasionate e vivaci da entrambe le parti. Mi è venuto in mente un'esperienza che ho fatto in Brasile, a Rio. Avevo una guida donna,sull'obeso,che ci portava in giro per musei e si meravigliava che non chiedessimo di andare in cerca di 'garotas'. Ci raccontava il piacere che provava ad avere stretto a sè il suo uomo madido di sudore e l'odore inebriante che sentiva emanare dalla sua pelle. Da buon occidentale mi aveva fortemente colpito questa descrizione.
Questo ovviamente non è un inno all'odore penetrante del cavo ascellare,però quello che penso è che si dovrebbe coltivare quella cosa che si chiama TOLLERANZA, sempre nei limiti delle proprie possibilità umane (anche perchè sta via via scomparendo).
Premesso che sudo poco, mi capita molto facilmente di ballare con ragazze che non propriamente mi ricordano 'je t'adore' o altri inconvenienti del genere,questo però non mi impedisce di continuare il ballo spesso con piacere. Perchè? Perchè vado oltre non ci dò quasi più peso. Anche se la ballerina non è un granchè. Io ho sempre pensato fin da quando ero un 'ragassuolo' che ogni donna ha un suo fascino inconfondibile,unico. Se sei capace di cogliere questa preziosa unicità, il gioco è fatto.A meno che non sia una specie di carroarmato, il resto è solo piacere.
Un abbraccio a tutti e sopratutto balliamo il nostro tango che è stupendo!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

che sono le garotas?

Alessio ha detto...

Perfetto Costa, tolleranza. Ma non minestroni culturali che a me ormai vengono su per una braga, come direbbe mio nonno. Mi spiego: io sono bianco, occidentale-italiano, culturalemente molto sovrastrutturato, ecc. ecc. Embè? Qundi se tu sei africano o indocinese o svizzero e PUZZI, con me non ci balli. Perché nella mia cultura chi non si lava fa schifo, incluso se sei brasiliana e specialmente se sei obesa.
Quindi per far sentire uno straniero a casa sua non mi metto a maneggiare un stronzo come fosse la sorpresa di un ovetto kinder... non so se mi spiego. Poi mica lo crocifiggo, per carità. Esempio: vedo una bellissima ragazza straniera seduta a bordo pista. La invito e scopro che fa parte di una piccola etnia di un'isola dell'oceano indiano in cui per celebrare la bellezza dell'universo si cospargono le ascelle di formaggio caprino stagionato. Bene! Che meraviglia la differenza culturale!!! Le faccio ballare una tanda (tutta) poi la invito a sedere e non l'invito mai più. E se chiede la mia opinione le dico che il formaggio caprino stagionato puzza, e non è il caso di spalmarselo sotto l'ascella.
Il mio esempio, ovviamente, è una voluta esagerazione. E non scordiamoci che qui si è intervenuti sul problema odori umani non in casi culturalmente così sfumati, ma solo perché C'E' UN SACCO DI GENTE CHE NON SI LAVA CORPO E DENTI. E come avrebbe detto mio nonno, non è che "ién culturalment originèl, l'é solamént chi 's lèvon miga". Insomma, "di sporcasòn"...

Anonimo ha detto...

Non so perchè ma a me continua a tornare in mente il piacevole olezzo del sudore misto a profumo o deodorante di molte tanghere con cui ballo. Profumo di donna ? :)

Capisco la posizione di Alessio che ha fatto un racconto molto simpatico ed originale, ma sono più vicino a Costantino. Sarà perchè "son uno sporcasòn ?"
Buoni tanghi amici miei,
Niky

costantino ha detto...

Garota vuol dir ragazza

Anonimo ha detto...

Garota de Ipanema....Hola que cosa mas linda, mas...

Alessio ha detto...

Nicky, il problema non è se a te piace l'odore di donna che non è solo profumo... Ti confesso che i profumi anche corporali della mia compagna sono per me meravigliosi! Il problema è se piacciono i tuoi odori ad una estranea/conoscente che balla con te...
Buoni tanghi anche a te!!! :-)

Anonimo ha detto...

Ho seri dubbi che piacciano a tutte :DDDD
Niky

costantino ha detto...

Caro Ale
o hai capito male tu (elora a tsi propria n'ason) o non sono stato chiaro io.
Prima di tutto una precisazione linguistica del nostro vernacolo a perma as dis sporchecion|| e quindi atsi propria un paesanas.
Tu ti ricordi di quando eri piccolo e non camminavi e stavi seduto per terra a 'paciugare' con qualche bilino? Magari anche tu eri tra la schiera dei coprofagi!
Il mio non era un inno alla transduttanza etnico-kulturale e mi sembrava di aver affermato chiaramente la nostra appartenenza all'occidente.
La mia prima spinta è stata determinata da questa supposta 'farfallina',che ho sentito molto aggressiva. Se così è mi sembra di poter affermare che l'aggressività non giova al godimento e pertanto non so fino a che punto lei si goda il ballo (ma questo eventualmente è un suo problema).
Altra precisazione: chi è senza odore scagli la prima pietra... Vi sono momenti e condizioni fisiche che ci fanno produrre umori di cui non ci rendiamo conto e che non sentiamo,a meno che non sia un reblochon maturo. Tieni presente che in condizioni fisiche normali noi non sentiamo il nostro odore,ma lo sentono gli altri. Per i cinesi il nostro odore fa schifo!
Ritorna la storia della trave e della pagliuzza.
Ho voluto far capire, seppure in maniera sintetica e superficiale, l'origine del nostro essere occidentale e la differenza ovvia tra noi e gli altri continenti.
Ciò dovrebbe porci in condizioni di capire e di essere più tolleranti con gli altri 'umani' (anche a me non piace il gorgonzola andato a male)
Besos

mariposita ha detto...

Evidentemente più di un ometto ha la coda di paglia, ed io Costantino ho vista molta più aggressività nelle risposte che nel mio commento. In che modo sono risultata aggressiva? Perchè ho usato i punti esclamativi?
Sinceramente non capisco. La proposta era di una 'reciproca educazione'. Il contenuto di quanto affermo non vi è piaciuto? Il mio giudizio è soggettivo, non parlo a nome di tutte le ballerine, ma non per questo merito che il mio giudizio debba essere smontato con relazioni medico-chimiche-psicolocighe. E' quello che penso, è quello che preferisco. Non vado in giro con un bazuka ad abbattere ballerini dall'abbondante sudorazione.
Confondere il contenuto (che non vi piace) col modo (che non ha nulla di spiacevole) è piuttosto grave. E faccio notare che nessuna donna dopo i vostri commenti ha voluto negare l'esistenza dei difetti criticati, ha portato relazioni a favore della necessità del polso rigido, o dell'autonomia della componente femminile nel ballo. Ci siamo limitate a dire: ci riguarda? E ci siamo limitate a risponderci mentalmente. Il massimo che si è visto è stato chiedere ulteriori spiegazioni. Forse perchè siamo meno superficiali, più abituate a metterci in discussione, e più attente alle vostre critiche di quanto voi non facciate con noi.
E guardacaso anche nel tango la donna ascolta, ascolta, ascolta. Provateci anche voi ogni tanto, con attenzione.

Priva di ogni aggressività
vi saluto un po' delusa

Anonimo ha detto...

Stai sottovalutando, e molto, la componente "ludica" della maggior parte delle risposte...:D
Se ti invito sudato non mi scacciare a pedate !!! ;-)
Niky

mariposita ha detto...

Le tue risposte Niky sono state molto ironiche e le ho apprezzate molto, ma sono le sole. Costantino parla di una farfallina aggressiva... Non credo sai di avere frainteso. Con questo non significa che mi sono offesa. Ma credo di aver capito.

Sono anni che bazzico nei blog e anni fa ne avevo uno mio. Sono abituata a commenti di ogni tipo, piacevoli e no. Non mi preoccupa il commento contro. Ma la reazione contro, e per giunta ingiustificata, si, e mi dispiace.


Quello che faccio notare con un po' di delusione non accade solo in questo blog, ma in tanti altri (e purtroppo nella vita di ogni giorno).

Anonimo ha detto...

Grazie. ;)
Niky

Anonimo ha detto...

...posso resistere a tutto tranne che alla "fiatella", a volte colpevole, per esempio si è mangiata una presa d'aglio prima di andare a ballare, a volte causata da problemi transitori, a volte da vere e proprie malattie sistemiche. Per combattere l'alitosi transitoria: laviamoci i denti ed anche la parte posteriore della lingua e beviamo spesso. Se abbiamo mangiato aglio...non andiamo in milonga!!!

Pietro ha detto...

VOGLIO IL TUO PROFUMO
(Gianna Nannini)

Nasce l'alba su di me
mi lascia andare al tuo respiro
e mi accompagno con i ritmi tuoi
ti sento in giro ma dove sei
con tutte quelle essenze che ti dai
non so chi sei, non sudi mai,
sei sempre più lontano,
voglio il tuo profumo,
voglio il tuo profumo,
voglio il tuo profumo,
dammi tutto il tuo sapore,
no, ti prego no, non ti asciugare,
se nella notte hai ancora un brivido animale,
sai di vento, sai di te
sulla tua pelle addormentata
e mi accarezzo coi vestiti tuoi,
ti sento addosso ma dove sei
nella mia stanza calda tu sei tu
stringimi ancora un po' di più, di più
[di più la mano]
voglio il tuo profumo
voglio il tuo profumo
voglio il tuo profumo
dammi tutto il tuo sapore,
no, ti prego, non ti insaponare,
se nella notte hai ancora un brivido
[animale]
voglio il tuo profumo
voglio il tuo profumo
dammi tutto il tuo sapore
no ti prego non ti insaponare
se nella notte hai ancora un brivido
[animale]
voglio il tuo profumo
tutto il tuo profumo
voglio il tuo profumo
dammi il tuo profumo.

Anonimo ha detto...

Bella Pietro, mi sei piaciuto !!! ;)
Niky

Alessio ha detto...

Concordo al 100% con mariposita...