mercoledì 7 novembre 2007

Tango DE MI FLORencia...il mio venerdì

Non è facile riuscire a mettere, nero su bianco,tutti i bei momenti di tango ma soprattutto di amicizia passati ad Impruneta questo ultimo weekend.L'occasione è stato il Raduno Milonghero Tango DE MI FLORencia,organizzato dagli amici di Tango Firenze.
Ci sarà chi avrà ballato poco,tanto o niente...bene o male,magari benissimo ma in ogni caso è stata un'occasione per conoscere persone di altre realtà tanghere legate da questa passione che tanto ci coinvolge...il tango..nello specifico..il tango milonghero.
Sono arrivato venerdì sera,in tempo per alcune tande all'Aperitango che finiva alle 20:30.
Il posto è ricavato sulla terrazza sopra la Casa del Popolo.E' una struttura removibile,in plastica,tipo finto gazebo..piccolo ma molto carino.Una parete a specchi dà l'illusione di uno spazio più ampio.
A metter musica è Theo,El Greco...oltre ad essere un amico speciale..bravo ballerino,ora è anche un bravo musicalzador...
I miei primi,bellissimi tanghi sono naturalmente con Donatella..e poi c'è il tempo solo per inviti sicuri,testati e così è con Brunella,Anna ed Erminia che ho i primi approcci di quello che sarà la serata vera e propria.La cena,nel ristorante sotto..è il momento della conoscenza delle amiche romane di Brunella..il tango è naturalmente l'argomento principale..il piatto forte!
Sono ospite di Donatella e Pasquale e questa mia prima serata causa doccia e cambio vestito comincia più tardi del mio solito ma il tempo di ballare non mancherà..c'è una notte intera,fin che il gallo canta...
I primi tanghi sono per le amiche appena conosciute..la primissima tanda è con Ornella,longilinea
mujer,malatissima di..tango..difficile credere che abbia un solo anno di ballo alle spalle,
complimenti veramente!
Con Brunella,gasatissima ancora dalla sera precedente in cui Vassily ha fatto furore,il piacere di riabbracciarci in un tango...
Per le mie prime milonghe vado sul sicuro..un cabeceo a Concetta,una delle mie torinesi preferite..
ci capitano 3 milonghe..sfigate,mai sentite...............
Riesco a ballarle decentemente solo per la bravura della ballerina..
Alla consolle c'è Andrea di Savona,Kilowatt..non l'avevo mai sentito,non sono rimasto molto positivamente impressionato,ma la mia è solo un'opinione personale,ad altri è invece piaciuto.
La sala è strapiena,c'è il tutto esaurito ma l'energia viene rotta parecchie volte da pezzi che la rallentano,specie le milonghe e anche vals.Secondo me la gente che viene da lontano per poter ballare ha bisogno di musica che le faccia venire voglia di ballare e non di restare seduta...
Ritrovo con piacere Laura,in lento..ma costante miglioramento,come l'amicizia tra di noi..
Sabato,a Milano,non avevo invitato Anna..ho rimediato con piacere quì.a Firenze.
Da Micaela,signora di gran classe..i complimenti per la mia guida,dopo la nostra prima tanda..
Con Claudia invece non siamo più alla prima volta,ci intendiamo benissimo ed è un grande piacere godere del suo abbraccio,anche se la musica qualche volta lascia un pò a desiderare..
Milonga....Donatella è libera! E' una seguidora perfetta,super sensibile ad ogni mio input...
E' stupefacente la sua velocità di reazione quasi fosse la mia mente a guidarla prima ancora dei miei movimenti,anche lei mi ha fatto notare la cosa...
Un'altra bravissima con cui non avevo mai ballato ma che conoscevo di vista,da tanto..è Caterina
...con lei bellissimi momenti di tango.
Vals...Teresa la conosco già,la inviterò con piacere più tardi sempre con i vals ma ora è a Jamilì,
di fianco a lei che faccio cabeceo.E' la seconda ballerina di Istambul con cui abbia mai ballato.
Dopo un pò di imbarazzo nel primo vals(forse la differente altezza?) tutto è andato per il meglio,anche se i pezzi non erano un gran che..
Avevo notato l'espressione un pò sconsolata del suo viso e i suoi occhi che mi seguivano e così mi sono deciso ad invitare Paola..e non mi sono pentito del suo abbraccio confortevole....
Ancora milonga..l'amica genovese mi avverte che non è ancora molto pratica,ma non mi va di mollarla e balliamo.Aveva ragione lei...ma almeno ci abbiamo provato.
Una bella tanda,meno gente in pista(..qualcuno ha già gettanto la spugna..),ma più di tutto la voglia di ballare insieme ha fatto stavolta la differenza e così con Graziella non ho mai ballato così bene come questa volta,nonostante la stanchezza.
Alle 3 l'annuncio che per chi ha fame al ristorante di sotto..si mangia!Dovevano essere spaghetti...
sono stati invece..maccheroni all'arrabbiata.Lo stomaco ha comunque ringraziato e il bicchiere di Chianti mi rende comunque un pò più euforico.Non dovendo andare a casa ho fatto uno strappo
alla mia regola solita...niente alcool in milonga.
Delle amiche principianti vorrebbero ballare con me ma..il Theo,che ha preso il posto di Andrea,
parte con una milonga da giù di testa!Con chi me la posso giocare se non con la Donatella,una delle mie must?...sono state semplicemente le milonghe più belle della nottata ed anche lei ancora una volta è rimasta stupefatta!
Dopo,si..che posso far ballare anche Christine,simpaticissima ragazzona neozelandese,ancora alle prime armi.Alla fine ci si può divertire anche con una ballerina non brava,l'importante per me è metterci..il cuore,la simpatia..prima della tecnica e un sorriso come il suo alla fine è già una grande soddisfazione.
E' stata una lunga notte e non posso assolutamente dire che non mi sono divertito..ma quanto ho ballato?!Al contrario parecchie donne le ho viste quasi sempre sedute come invece ho visto chi non è mai stata seduta..i soliti controsensi o ci sarà un motivo?
Una mia cara amica ha ballato pochissimo..mi sono sentito quasi in colpa quando l'ho invitata,alla fine,ma abbiamo comunque ballato molto meglio delle volte precedenti...
Ormai la stanchezza pesa,le 4 sono già passate,il vals chiama comunque chi ha ancora le forze per ballarlo,è troppo bello per ascoltarlo solamente..invito quasi a caso una delle cinque romane mie vicine di tavolo,tra le meno invitate di tutta la serata.Veronica è una bellissima sorpresa..abbraccio
come piace a me,leggerissima...risultato..i vals più belli di tutta la serata.La sua espressione di
incredulità per come avevamo ballato bene è l'ultimo ricordo di questa notte bianca.
Donatella e Graziella decidono di andare a dormire,sono stanchissime pure loro..si va a dormire.
Mentre si entra in casa sentiamo un gallo cantare..sono quasi le 5...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: