sabato 15 dicembre 2007

Mantova Tango Festival 2007...il mio sabato...

Il pomeriggio di tango comincia alle 14,lezione con Gustavo e Giselle,l'argomento..tomas y pasadas.Con Julio e Corina lezione di milonga..camminate veloci.Mi sento un pò stroncato..ce la farò a resistere per tutta la notte?Victoria ne è convinta...
Doccia e cena a casa di Valeria,poi a prendere Victoria..l'intenzione era di arrivare presto per poter trovare un posto in prima fila,ma stavolta non ce la faccio e quando arriviamo alle 22:40 c'è già tutto pieno.Fortunatamente abbiamo in Patrizia ed Alessandra le nostre salvatrici..il posto ce
l'hanno tenuto!
Alla consolle c'è Gibo,The Voice...sarà lui nella prima parte della serata che ci farà ballare,nella seconda ci sarà di nuovo Supersabino.Ci saranno anche due momenti di musica dal vivo con la collaudatissima orchestra Ensamble Hyperion.
Vedo molta eleganza in giro,specialmente tra le donne,ma è normale..questa è la serata di gala!Ho già bevuto un red bull,devo iniziare a ballare..c'è una marea di donne da invitare!
Victoria si deve cambiare,Patrizia è già pronta e così inizio con lei..alla grandissima..questo mio grande sabato di tango..
Anche con Victoria è così..due tande di tanghi con grande energia oltre che con molto piacere...
lei è veramente speciale,col suo perenne sorriso..sempre contenta di tutto..
Elena è stata la sorpresa più bella della serata.L'ultimo tango con lei penso risalga ad una notte a Padova,di non sò più quale anno.Mi ricordo solo che eravamo usciti al casello di Verona sud per darle un passaggio..Nel pomeriggio,al Village mi aveva esternato la sua voglia di ballare con me. Sapevo della sua bravura ma non mi aspettavo che fosse diventata così brava,leggerissima ...è uno spettacolo ballare con lei...
Mi capita di essere baciato a fine tanda da qualche amica molto espansiva,contenta per come abbiamo ballato ma non mi era mai successo di essere abbracciato e baciato alla fine di tutti i tanghi che abbiamo fatto insieme!Non capita tutti i giorni!
Sicuramente ho ballato con tutto il mio cuore,prima che col cervello e lei lo ha percepito...
Grazie ancora,Elena..spero di non dover aspettare anni prima di poterti riabbracciare in un tango.
...Cecilia è seduta quasi vicino a noi,anche con lei nel pomeriggio ci siamo già visti e promessi qualche tango insieme.L'ultima volta,a Milano,non ero riuscito a ballarci,ma stavolta non succederà e vado subito ad invitarla.Abbiamo ballato per non so quanti tanghi sulla musica dal vivo dell'Hyperion..abbraccio perfetto,altezza perfetta..tutto perfetto,anche i suoi adornos ad impreziosire un ocho o una semplice camminata.
Si balla ancora benissimo..non so quanto potrà ancora durare,la gente continua ad arrivare...
Finalmente ho conosciuto..la Carmen!E' più alta di me ma non ci sono problemi..non mi lascio spaventare da qualche centimetro in più!La invito sulla tanda dei vals..non so quanto le sia piaciuto,io mi sono trovato ottimamente..è stato proprio un piacere!
Il palazzetto ormai è strapieno,sono stati strappati..1100 biglietti!E' difficile cercare una persona in particolare..mi incontro con Claudia mentre sto cercando di andare in bagno e a bere..file dappertutto.Non l'ho più trovata!
..Ho trovato invece Erica,non sa dove appoggiare la sua roba..la faccio venire da noi e poi naturalmente ci buttiamo in pista.Due tande sono il minimo con lei,chissà se riuscirò a riballarci,
la lascio nelle braccia di Nico che la stava cercando..col sorriso di chi ha ballato bene...
Cerco Ellen,starà ballando..c'è una scelta impressionante di donne tutte carine..in maggioranza giovani,ho un'attimo di panico da indecisione,mi imbarazzano un pò tutti quegli sguardi che mi
cercano....ma non posso ballare con tutte loro e così invito una giovane sconosciuta..a caso..
E' una principiante di Parma..quando sa che ballo da 8 anni mi dice..ma allora sei un maestro!...
figurarsi,io un maestro?non mi ci vedo proprio!La postura nell'abbraccio non va assolutamente bene,mi spinge col capo e balla guardandosi i piedi.Resisto un tango senza dirle niente poi cerco di correggerla almeno un pò.Lo so che non si dovrebbe fare ma grande è stata la soddisfazione nel veder seguire i miei consigli e riuscire così a ballare più che decentemente almeno l'ultimo tango..
E' l'ora dello spettacolo più atteso..l'esibizione di Gustavo Naveira e Giselle Anne.La pista si restringe attorno a loro,è una sensazione bellissima,di qualcosa di magico che sta per accadere..
e per la prima volta sento parlare il ballerino prima della sua esibizione!
Gustavo ringrazia il tango per tutto quello che gli ha dato,è orgogliosissimo di portare in giro per il mondo il simbolo più rappresentativo della sua Argentina,un'espressione culturale che sta diventando comunque sempre più patrimonio..di tutto il mondo....
Il suo..è un tango salon ai massimi termini...c'è una padronanza del movimento che è veramente
eccezionale e il risultato è un'esibizione superlativa!
Ho saputo di gente che si è commossa nel vederli....una ragazza,seduta per terra, proprio di fianco a me è venuta apposta da Berlino per rivederli,sperando di poterli anche filmare.La sua fotocamera rimane senza memoria sul più bello..io ho filmato tutto,le ho promesso che le manderò il cd...in cambio del favore..naturalmente solo qualche tango con me.Il bello,oltre che essere di una bellezza particolare,semplice,acqua e sapone è che Teresa è anche brava e fare due tande con lei è stato veramente un piacere...
Prima dell'esibizione degli altri maestri ho il tempo di deliziarmi con qualche tango ancora con...
Cecilia...
La pista si restringe in un attimo..è troppo,bisogna allargarsi un pò,altrimenti lo spettacolo non comincia..Prima Sebastian e Mariana,poi Julio e Corina e infine Chicho e Juana ci regalano due pezzi ognuno..è stato uno spettacolo bellissimo che mi ha lasciato soddisfatto...
Colgo l'occasione per fare un plauso a tutta l'organizzazione di Eallora tango che si è prodigata perchè tutti restassimo soddisfatti....io penso che ci sia riuscita.
Gibo ha terminato il suo tempo..per me sicuramente.. pollice sù,ora è il momento di Sabino che inizia con un pò di salsa,che naturalmente ballo da ex-salsero quale sono,con un'amica di Catania.
Restiamo in Sicilia,non posso non ballare con Anastasia,lei per me è ormai..un punto fermo,
ineludibile..mi trovo troppo bene per non riprovarci ogni volta che sia possibile..
Tornando al tavolo è Victoria que me saca,tiene gana de bailar milonga con migo...claro que si,la mi respuesta!..e così ci facciamo tre belle milonghe!
Dopo anni che ci si vede,che ci si saluta mi sono finalmente deciso ad invitare la friulana Rosalba,
forse perchè l'ho trovata in giro e non nella solita zona vip.Si lamenta con me di non ballare più molto,al contrario del marito che invece come me..non è mai fermo.Con lei niente di eccezionale ma comunque un bel tango..
Avrei voluto invitare un'altra ballerina di Udine ma non ci sono riuscito, mi sono deciso troppo tardi,quando ormai se ne era già andata.
Ellen non riesco proprio ad invitarla,ripiego sulla sorella Berry.Stavolta balliamo vals e di nuovo la vedo stupita ed eccitata perchè anche nel vals non me la cavo male..ed è contentissima!
Per Romina è naturale invece essere contenta quando balliamo insieme perchè c'è una stima profonda fra di noi,che non si scalfisce mai ma..aumenta sempre.
Ogni tanto mi rifaccio vivo al tavolo delle amiche vicentine,stavolta è Alessandra che mi invita e
non mi tiro sicuramente indietro..bei tanghi che ballo con lei..
C'è il detto...una fiorentina per sera e il tuo tango se ne avvantaggierà...ma è solo a fine serata che riesco ad invitare la Flor de Florencia in una serie di tanghi veramente belli...
La Patty mi sta aspettando..dalla sera prima..non è possibile un Festival di Mantova senza ballare col Vince,mi fa!Finalmente mi sono deciso ma d'altra parte ha ballato molto anche lei.Se l'avessi vista più seduta l'avrei invitata prima...comunque niente milonga ma solo tanghi per noi,stanotte...
Le milonghe le ho ballate con la mia "dolce" Emanuela,come sempre super contenta di poterle ballare con me!
E' stata una serata lunghissima,fenomenal en todo!Spero di non essermi dimenticato di nessuno,
ma se fosse successo non è sicuramente voluto.
L'ultimo invito,di questo sono sicurissimo,è per Milena, una biondina molto carina..tutina nera,scarpe rosse..non bravissima sicuramente,ma balla da nemmeno un anno..è scusabilissima!
Ciò nonostante mi è piaciuto ballare con lei e godere del suo bel sorriso..spero di poterla ritrovare..magari tra un anno,ancora quì,al prossimo Mantova Tango Festival 2008...
Per stanotte è finita e fortunatamente non devo andare a casa,rimango a dormire a Mantova,ospite dalla cara Valeria.Quando mi stendo sul suo comodo divano sono già passate le 5:30..

buon tango a tutti
Vincenzo

..continua..

2 commenti:

bubamara ha detto...

Ciao Vincenzo,
anch'io sono una di quelli che si sono quasi commossi nel veder ballare Gustavo e Giselle, ho faticato a trattenere le lacrime. e lo stesso è successo ad un amico accanto a me. ci siamo guardati e abbiamo pensato la stessa cosa..:-)
La sintonia tra G e G è incredibile, il loro essere assieme sulla musica..
Ti chiedo di mettere i filmati su youtube, se puoi. sarebbe una grande emozione poterli rivedere..
[a proposito, quando recuperiamo le tandas non ballate a Mantova? io ed Evelyn eravamo devastate quella sera (ballato sempre, addirittura col mitico Alessio - finalmente!) ma spero che durante le feste le occasioni non mancheranno.. Festival di Cesena in gennaio? :-)]

un abrazo

a presto.
Chiara (romagna!)

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara,per quanto riguarda il video non so come fare,non ho penso gli strumenti adatti...
Effettivamente non sono riuscito ad invitarti,dopo averti visto lo stavo per fare ma sono stato preceduto non mi ricordo da chi,poi non c'è più stata occasione.Spero che ci sia in questo fine anno...male che vada a Cesena sicuramente..promesso!!
Augurissimi,se non ci vediamo e buon tutto...

un grande abbraccio
Vincenzo (..bassa Lombardia!)