giovedì 13 dicembre 2007

Mantova Tango Festival 2007...il mio giovedì e il mio venerdì...

Il Festival è finito..purtroppo.
Dico purtroppo perchè l'ho vissuto così intensamente da essere stato quasi la priorità di tutti questi 5 giorni di festival.Ho potuto abbandonare il lavoro solo il sabato e la domenica e così ho ballato per molte più ore di quelle in cui ho dormito.Non sono assolutamente pentito..lo rifarei ancora.Ballare con ballerine brave..strabrave..bravissime,anche straniere..non capita sempre.
Le serate di questo 6° Mantova Tango Festival si sono tenute come la precedente edizione al Palabam.Quest'anno la pista è stata molto ingrandita rispetto allo scorso anno,la qualità del suolo non è migliorata,le donne hanno fatto un pò fatica con i tacchi che si impiantavano..ma comunque non è poi così male,io con le mie hogan sono andato benissimo.
Cercherò ora di fare il resoconto giornaliero..spero di riuscire a non dimenticare..nessuna..

..il giovedì.................
Penso sia stata la serata con più percentuale di stranieri,ed è logico in quanto chi è venuto a Mantova per il tango,da molto lontano,si è preso qualche giorno in più per fare anche il turista,
dato che la città è bellissima..
Tutto questo calza a pennello con la mia carissima amica Victoria,di Barcellona,una persona di una simpatia contagiosa,coinvolgente..veramente amabile.Naturalmente è con lei che ho iniziato il mio festival,a palazzetto ancora quasi vuoto.Siamo noi che apriamo la serata..e non poteva essere altrimenti.Lei è stata sicuramente la donna con cui ho maggiormente ballato nelle 5 serate,in più con lei ho fatto anche 4 lezioni nei pomeriggi di sabato e domenica.
Sono stati momenti più o meno intensi,accompagnati sempre da un grande piacere..per entrambi.
Pure nella milonga è migliorata tantissimo..quest'estate a Sitges aveva difficoltà col traspiè..ora sono sparite.Penso che anche per lei,come per me,questi giorni..ballati insieme resteranno un bellissimo ricordo,e non solo per il tango...
Stessa nazionalità,ma madrilene..con Mariana,leggerissima,molto brava ma non molto simpatica non mi sono sentito a mio agio..con Paula,molto brava anche lei,un pò meglio ma non molto partecipe neppure lei..
Altra storia con Luisa,ballerina svizzera che conosco da anni dato che col suo compagno formano una delle coppie omnipresenti in tutti i festival europei che si rispettino.Molto brava,è sempre un piacere ballare con lei anche se lei preferisce un abbraccio aperto..
Con Erica,mantovana doc ma girovaga del tango mondiale,tornata apposta per il festival da Dublino,sono riuscito a fare solo qualche tango e qualche..indimeticabile milonga!!Più volte ho cercato di reinvitarla..non l'ho più trovata seduta...
La sorpresa della serata è stata però Ellen,una biondina americana dal fascino particolare che mi ha un pò..stregato!penso di aver fatto con lei i tanghi più appassionati di tutto il mio festival...
L'esibizione di Sebastian Arce e Mariana Montes mi ha soddisfatto perchè non è stato solo tango nuevo,ma anche tango in cui si è confermato come genio del ritmo e questa volta non mi sono proprio stufato a guardarlo...che sia stato merito anche della presenza non proprio discreta della giovane moglie russa?
La sorpresa della sorpresa...ballare una tanda di milonghe con Berry.Per tutta la serata avevo notato il suo sorriso ogni volta che passavo ma ero stato indeciso,vista la sua corporatura più
robusta della sorella..Ellen.L'occasione è stato il rifiuto della sorella che si stava riposando.
Beh...sono state 3 milonghe eccezionali e lei è rimasta così entusiasta da nominarmi il suo ballerino di milonga N.1...
In questa mia prima serata,non ho ballato sempre,penso di essermi riposato per 3 tande.La gente non è stata molta,quindi più spazio a disposizione e così si è ballato molto bene.
Tra le ballerine italiane ho ritrovato con grandissimo piacere la "flaca" Cristiana...Alessandra,
sempre presente nelle ultime edizioni del Festival,con lei ho ballato egregiamente,come non mai..
Silvia,che non rivedevo da quest'estate a Sitges.Con le milonghe..qualche passo le sarà scappato
ma che importa,è bello comunque ballare con una persona che ti stima,che ti vuole bene..
L'unica italiana sconosciuta con cui ho ballato,una tanda di vals..è stata Maria Vittoria,MaVi..
La musica che Supersabino ci ha fatto ascoltare è stata stupenda come sempre!
L'ultima tanda è alle 3:40..cerco Ellen,stavolta non mi dice di no ed è un crescendo culminato in un "Oblivion" da brivido...quanti ricordi con questo pezzo stupendo che serberò nel mio cuore...
Quando esco trovo ancora Victoria e Paco che stanno aspettando da quasi mezzora il pulmino che dovrebbe accompagnarli all'albergo..li porto io e così quando arrivo a casa mia sono già le
4:50.......alle 10 sono in ditta,naturalmente stravolto...

..il venerdì.................
All'apertura,alle 22:30 sono già lì con Victoria e le amiche vicentine,siamo tra i primi ad entrare.
Sabino sta passando tango nuevo di qualità,bellissimo da ascoltare ma anche da ballare,mi sento ispirato..forzo Patrizia,è dubbiosa,titubante ad essere la prima coppia a scendere in pista ma il pezzo,struggente..è troppo bello per non provarci.Il suo bel sorriso..alla fine della tanda,mi dice che le è proprio piaciuto come anche la tanda dopo...
Con Paola..tango e le prime milonghe..stupende,siamo freschi e la voglia di ballare a 1000 fa il resto!...forse anche grazie al red bull che mi sono bevuto prima..
Tanghi molto belli anche con Alessandra,l'altra mia vicentina preferita,come con Victoria..con lei anche i primi vals della serata,un'intesa perfetta..
Passa Erica,appena entrata e la blocco subito.La sera prima si è divertita molto con le miloghe,mi ha fatto tanti complimenti..ci riproviamo ancora dopo aver fatto prima due tande di tanghi super..
quanto mi piace il suo abbraccio avvolgente!E' veramente brava,mi trovo perfettamente con lei in tutto..spero di poterci riballare quando ritornerà ancora in Italia...
Stasera sono presenti anche alcune delle mie pisane preferite.E' la "ciucina" Chiara,bravissima come sempre,la prima con cui ballo!Comincio a sentirmi come un'ape inebriata dai profumi di tanti fiori bellissimi e profumatissimi e vola come impazzita da un fiore all'altro!
Anche Lia,una delle mie svizzere preferite è uno di questi..
Sono i coniugi Balmaceda,Julio e Corina che si esibiscono stasera.Sono veramente bravissimi,a me piacciono molto..il loro tango è quello che vorrei imparare.L'ultima milonga che fanno,
"Morena",dopo ininterrotti applausi..è veramente da urlo....che spettacolo!!
Dopo di loro,per rompere un pò è il momento di qualche latino americano.Mi ritrovo per caso vicino ad Ellen,più provocante che mai..uno sguardo e senza parlare siamo in pista.Ci troviamo benissimo sia con la salsa che con la bachata ma è nella tanda dei Colortango che l'emozione è al massimo.Lo sguardo di lei,ora di sfida..ora dolce e appassionato..ora emozionato è veramente uno spettacolo ed anch'io mi diverto a entrare nella parte..Secondo me chi ci ha visto ballare potrebbe benissimo aver equivocato la nostra..passione ed infatti il giorno dopo mi dirà che se suo marito fosse stato presente..si sarebbe molto ingelosito..per non dire peggio.
Durante i festival secondo me bisognerebbe ballare con persone nuove,sconosciute..io non ci sono riuscito che in parte.La scusante?..la presenza di tante delle mie ballerine preferite!
Patrizia è senza ombra di dubbio una di quelle e così la reinvito ancora per dei tanghi..giusti!
Sabino attacca "Morena",il pensiero corre ad Anastasia,un'altra delle mie "ciucine" preferite,ma l'hanno già invitata.
Vedo Cristiana seduta..è con lei che faccio una tanda di milonghe..stupende.
Non ho ancora sbagliato una ballerina..che seratona!
Tocca finalmente ad Anastasia..dico solo..tanghi e vals stupendi.Più tardi andrò a riprenderla per la tanda di tanghi elettronici che io ballo a milonga...siamo rimasti senza fiato ma ci siamo divertiti
alla grande.
E' impressionante come riesco a non sentire la stanchezza quando sto ballando qualcosa che mi piace molto.In queste sere del festival mi è capitato molto spesso di trovare ancora energia in me,anche a fine serata,per delle milonghe scatenate.Tutto il contesto però deve essere perfetto..
ballerina brava,pezzo stupendo e spazio per muovermi..
Con Silvia,un anno che non balliamo insieme la mia bella figura penso di averla fatta anche se non sono così bravo come il suo fidanzato...
E le mie fiorentine preferite?Sono riuscito ad invitare solo Alessandra quasi a fine serata.
Naturalmente ho fatto due tande,tango e vals...da giù di testa!
Sono già passate le 4,tanti hanno abbandonato..non so più chi invitare.C'è una ragazza sola dall'altra parte della pista e parto per farle un cabeceo mentre mi avvicino (..non è possibile farlo da lontano,l'illuminazione non te lo permette..).Quando ci abbracciamo mi ricordo tutto di lei,a parte il nome che lo sbaglio,come anche lei col mio,dei bei tanghi fatti alla Mariposa e alla Stazione Garibaldi..ed anche qui a Mantova è lo stesso!
Accompagnando Sara al posto trovo Silvia..è l'ultima tanda,vorrei chiudere la notte con Ellen ma è con Silvia che ballo.Mi lascia libero all'ultimo tango ma Ellen sta già ballando e allora tanto per restare in famiglia è con Berry che termino la mia bellissima serata con una "Cumparsita"......
stupenda.....
Quando mi butto nel mio letto sono quasi le 5:30..per fortuna non devo alzarmi presto..è festa!

buon tango a tutti
Vincenzo

..continua...

Nessun commento: