mercoledì 23 gennaio 2008

Pomeriggio di tango..al TPO...

Volevo recuperare il tango perso la scorsa settimana e così il venerdì è..Corte Mancina,a Quattrocastella(RE) in compagnia di Brunella e degli amici di Parma e Reggio.
E' stata una serata senza pretese,in buonissima compagnia..carina.
Per il sabato avevo deciso..Milano,alla Mariposa.Brunella rinuncia,non è in forma perfetta e poi c'è parecchia nebbia.La febbre mi può fermare,la nebbia..no e così mi faccio 2 ore di auto prima di riuscire ad arrivare.Ma chi me l'ha fatto fare?..forse la speranza di quei tanghi perfetti che se rimani a casa sicuramente non avrai.Avevo comunque promesso.Non è stata una super serata ma qualche tango stupendo c'è stato ugualmente con Anna,che mi aspettava,con Giosi,per me una delle migliori tanghere di Milano,con Marcella,un'amica genovese..dagl'occhi molto pericolosi e con Dora che non vedevo da tantissimo tempo.
La domenica avrei anche potuto riposare ma dovevo andare a Bologna a ritirare gli occhiali da vista che ho fatto rifare da cari amici tangheri.Perchè non sfruttare l'occasione per unire l'utile al dilettevole?In effetti c'è proprio l'inaugurazione della milonga preserale al nuovo TPO!
Il vecchio centro sociale è stato demolito,mesi fà ed ora la sala è molto più grande,il doppio della vecchia.E' tutto più moderno,più funzionale,c'è un bel bar alla destra e i bagni stavolta..sono veri bagni.E' rimasta comunque l'informalità di prima...
Ora sulla sinistra c'è un palco in cui sta il musicalizador,attorniato da mega altoparlanti.Stasera per l'occasione c'è Bossi a mettere musica...devo dire..non male!
L'unico difetto e non è da poco,sta nel pavimento,in cemento non trattato.Ci vorrebbe almeno un quintale di talco però anche questo alla fine contribuisce a farci ballare..in un impalpabile polverone...
Anche stavolta le mie hogan mi salvano ma non devo strafare,le ginocchia sono sempre in pericolo.
Sono venuto con la cara Maria Pia e naturalmente è con lei che sperimento le mie prime due tande,vals e tango.Penso proprio che anche lei,come me,si sia divertita.
Per le prime milonghe vado deciso verso Milva.L'avevo notata al festival di Cesena ma non l'avevo invitata,ora è venuto il momento.Lei sa chi sono..le sue amiche romagnole le hanno parlato di me,penso in bene..visto il sorriso che ho ricevuto quando le ho fatto un cabeceo.
Di solito faccio fatica a ballare con donne più basse di me ma con lei mi sono trovato bene da subito e così mi sono scatenato!
Rimango in Romagna,invito Chiara.A Cesena non ci siamo trovati ma io sapevo che qui al TPO l'avrei ritrovata.Il suo abbraccio leggero è diventato uno dei miei preferiti,la sua simpatia,il suo sorriso,la sua bravura..sono per me motivo di grande piacere.
L'unico "difetto" di questa mia giovane amica?Si scusa troppo..quando pensa di aver sbagliato passo..primo..perchè magari è colpa mia che non l'ho guidata bene e secondo perchè se anche fosse colpa sua...chissenefrega!..ci abbracciamo per divertirci,perchè ci piace e non stiamo facendo nessun esame.Abbiamo comunque fatto tango e vals..strepitosi,penso di averla lasciata..senza parole..
Ho intravisto Anastasia...sarà una serata sicuramente da ricordare.Anche per lei mi sentivo che sarebbe venuta sù..sò quanto ami venire a ballare a Bologna.Lei è una delle mie preferite,in assoluto e quando posso ballarci non perdo sicuramente l'occasione.
Il nostro è un abbraccio strettissimo,totale,siamo come un'unico corpo.A volte improvviso strani movimenti e le pochissime volte che mi perde..è sempre colpa mia,pretendo troppo oppure non sono stato chiaro.Con lei tanghi molto belli e milonghe splendide,come ormai è nostro solito.
Mentre aspettavo lei che era andata a levarsi un maglioncino ho dovuto dire di no ad una signora che era venuta in pista ad invitarmi,pensando che mi avesse abbandonato.Più tardi sono andato io ad invitarla per qualche tango,che sorprendentemente non è stato proprio male.
Con Paola..un cabeceo e siamo in pista.Abbiamo beccato tanghi calmi,romantici,con poco ritmo.
Ho fatto comunque del mio meglio ed ho visto la soddisfazione,alla fine..nel suo sorriso.
Sapevo che Cristina mi stava aspettando e quando sono andato da lei..me lo ha confermato.
Si sente che è un pochino arrugginita,sta ballando molto poco,ultimamente,comunque dopo averla fatta girare come una trottola in una bella tanda di vals mi ha ringraziato per averla fatta sentire...
bravissima!Naturalmente non mi ha lasciato che dopo aver fatto anche una bella serie di tanghi...
Tornato alla mia sedia per un sorso d'acqua mi trovo davanti una bella donna dal sorriso smagliante..come si fa a non invitarla?Mi avvisa subito che è una principiante,ma che importa,
sopporterò!E' la tanda di Pugliese..è stata dura ma il suo bel sorriso mi ha comunque appagato.
Dal sorriso di Cecilia a quello di Simona,un'altra delle mie amiche riminesi.Ci siamo sbizzarriti nella tanda di tango nuevo.Non è sicuramente il mio forte ma non me la cavo poi così male,stando a Simona,che si è molto divertita.
Per completare la serata mi manca ancora..Enrica.E' più di un mese che non ci trovavamo e mi ha fatto piacere sentire da lei che mercoledì scorso sperava di trovarmi alla Boutique Bailable.
E' proprio una delle mie bolognesi preferite..quanto mi piacciono quei suoi scoppi improvvisi di risate,magari per uno sbaglio fatto e quel suo abbraccio leggerissimo ma presente!Iniziato con le milonghe abbiamo finito con i tanghi...è stato un grandissimo piacere.
Vals..non posso non ballarli,mi piacciono troppo e così decido di ritornare..in Romagna da un'altra delle mie preferite,dalla Federica.Sono proprio 3 super vals,di grande energia come quella che mi sento ancora dentro.Quando la riaccompagno al posto è proprio..raggiante!
Da quando sono arrivato con Maria Pia sono passate quasi 3 ore,mi sembra quasi impossibile,
non sento nemmeno la fame.Vorrebbe ballare le milonghe con me,prima di andare via.Quando è il momento..è già tardi e in più si presenta Anastasia a reclamarmi,sta partendo la tanda delle "nostre" milonghe preferite...
Maria Pia,carinissima,si fa da parte.Sono una più veloce dell'altra e ci vengono..una meglio dell'altra.Ormai tra di noi c'è un affiatamento tale che mi fa osare sempre di più..giri velocissimi e volei ancora più veloci,insomma in poche parole..una favola!Quando ci salutiamo mi sento dentro una grande soddisfazione e la sicurezza che sarà ancora così anche la prossima volta che ci riabbracceremo,il 2 febbraio..a Pisa.
Avrei fatto ancora volentieri qualche tango con Enrica o Chiara..ma stanno ballando e così decido che la mia bella milonga pomeridiana al TPO è finita!..ma d'altronde sono già le 22!
Non ho comunque fretta,non è tardi.C'è ancora la nebbia,fatico un pò a trovare la strada giusta per entrare in tangenziale e al momento decisivo vedo troppo tardi il cartello,sporco e poco illuminato.Non posso tornare indietro e così proseguo per Modena,sulla via Emilia.
Entro in autostrada a Campogalliano,un piccolo spuntino,la mia cena e poi a Carpi esco.
Rispetto all'andata c'è un pò meno nebbia,poco traffico e così alle 24 sono già nel mio letto....
stanco ma molto contento dei bellissimi momenti di tango di un nebbioso pomeriggio bolognese...

buon tango a tutti
Vincenzo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

:-)
[Senza parole..!]

Vincenzo, grazie per la tanda di D'arienzo, una delle mie orchestre preferite.. e per i vals, è vero, strepitosi! per me sono state le tandas di benvenuto del nuovo TPO, ero appena entrata, non mi ero nemmeno cambiata le scarpe.. ho ballato con gli anfibi!
e grazie per il "giovane amica", che tanto giovane poi non sono...!
Peccato per il finale, avrei riballato volentieri anch'io con te approfittando della tua ottima forma nonostante la convalescenza; purtroppo al TPO verso fine serata succede spesso il contrario di quello che si verifica normalmente nelle altre milonghe: le donne scarseggiano! e quelle che restano vengono "sfruttate" fino all'ultima goccia! e io di solito alla fine sono esausta, quindi in fondo non ti sei perso gran che ;-)comunque, non mancheranno occasioni, vedrai.

Eh, lo so, il fatto di scusarmi troppo e inutilmente è un mio difetto, non solo nel tango, ahimè, tanto che a volte mi sono scusata.. per essermi scusata troppo!
divento fastidiosa.. ma sto migliorando :-D
un bacione

Chiara

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara
non sei mai fastidiosa,non ti preoccupare..
Per quanto riguarda la tua "gioventù" tu sei acqua di sorgente,chiara e limpida..io sono acqua di fiume,purtroppo..ma il mare è ancora lontano..
Spero di ritrovarti al più presto e allora ci proveremo con..le milonghe!

un bacione anche a te
Vincenzo