mercoledì 9 gennaio 2008

Tango Revoluciòn in Romagna..il mio venerdì..

Lo scorso anno ero andato solo il sabato,quest'anno con Nico decidiamo di farci le serate del venerdì e del sabato al 3° Festival di Tango (R)evoluciòn,a Cesena.
Alle 21 siamo già al Dancing Orchidea ed abbiamo tutto il tempo per farci comodamente una buonissima pizza al Ristorante,un pò alla buona ma per noi va bene,che è proprio sotto la discoteca.A farci compagnia parecchie persone, inequivocabilmente.. tangheri,oltre al gruppo che suonerà stasera dal vivo.Sabino mi minaccia..almeno stasera non essere il primo a scendere in pista!!
Perdiamo un pò tempo ma ugualmente alle 22:30 siamo già dentro,senza aver fatto fila..
La sala è quasi vuota,Sabino sta passando tanghi senza grandi pretese ma ugualmente qualche coppia è già in pista.
La location è una classica mega discoteca..poltroncine imbottite per far sedere oltre 900 persone
...solitamente quì si balla liscio..siamo in Romagna!!Le luci e l'impianto audio sono un pò datati..la pista,bella grande ha due fondi.Più della metà è la pista vera e propria della discoteca,liscia..vi si balla bene,mentre il resto non è liscio..sicuramente è spazio recuperato..si scivola molto meno.
Ci sono poche donne..mi dicono che la gente arriverà dopo le 23:30..le lezioni sono terminate alle 21:15 e poi qui se la prendono con comodo..devono farsi belle....
Per i miei primi tanghi così invito un'amica di Parma..sono anni che ci conosciamo ma non abbiamo mai ballato assieme,stasera è la prima volta.Più alta di me,riesco comunque a vincere la sua titubanza,ha paura di farmi fare brutta figura ma ce la facciamo benissimo a fare qualche tango in tranquillità.
Rivedo Ornella,dopo parecchio tempo dall'ultimo tango insieme a Verona e così rimedio con qualche bel tango...
E' bello ritrovare Elena,una ballerina marchigiana conosciuta lo scorso novembre all'Impruneta.Le
impressioni che avevo avuto allora sulla sua bravura non cambiano dopo aver fatto 3 bellissime milonghe di E.Donato.Alla fine siamo già sudati..e siamo solo all'inizio..ma ne valeva la pena!
Cominciano ad arrivare le amiche toscane,la prima ad abbracciarmi è la dolce Emanuela ed anche la prima che invito...con lei bellissimi tanghi..
Non la conosco..è carina,ha un bel sorriso..la invito..è di Cesena..è molto principiante....ho fatto una grande fatica ad arrivare al terzo tango...
Vals!!..dal piano terra direttamente alle stelle con la Flor de Florencia..una tanda stupenda!!
L'energia della serata stava cominciando a salire grazie a Super Sabino ma è il momento della musica dal vivo di un giovane gruppo argentino,i San Telmo Lounge,per la prima volta in Europa.
Fanno una musica difficile da ballare che col tango tradizionale non ha niente da spartire,con poco
ritmo,a volte sembra pure jazz.L'opinione di molti,come anche la mia è che sia più musica da ascolto che da ballo.Gente che ha ballato comunque ce n'è stata.Mi decido dopo un bel pò di invitare Michelle,la mia amica americana conosciuta lo scorso novembre,su un pezzo abbastanza invitante.Con lei comunque ritrovo il piacere di ballare ma dura poco..hanno finito la prima parte della loro performance ed ora la Susy annuncia il momento delle esibizioni dei maestri.
I primi ad esibirsi sono Damian Rosenthal&Celine Ruiz..il loro,più che tango sembra uno spettacolo di danza moderna,ma sono comunque bravi nel loro genere..per me.
Fabian Salas&Carolina del Rivero hanno ripresentato il loro solito modo di ballare il tango con giri velocissimi della ballerina..
L'ultima coppia,Sebastian Arce&Mariana Montes non particolarmente godibili o forse era la mia mancanza di predisposizione a vedere ancora tango nuevo ma non penso di essere stato il solo,d'altra parte è un festival questo di tango nuevo.
La mazzata per i non amanti del Nuevo..una seconda mezzora ancora con i San Telmo!!
Ho stupito più di un amico restando ad ascoltare pezzi ancora meno ritmati ma non sentivo nessuno stimolo ad invitare.
Quando finalmente Sabino riprende in mano la serata ci saranno solo un paio d'ore da sfruttare al
massimo!Per Alessandra sono i primi tanghi della serata..è contenta,gasatissima di poterli fare con me..penso di non averla delusa.
Con le milonghe provo ad invitare una biondina molto gettonata,è una perugina...accetta ma mi avvisa che ha difficoltà a ballarle..solo se il ballerino riesce a guidarla..ce la può fare.Accetto
naturalmente la sfida!E' stata un pò dura ma ce l'abbiamo fatta....
Scegliere una ballerina senza averla vista ballare non è così facile ma..la tanda di Pugliese non può aspettare e così invito una brunetta che mi sta guardando....è un'altra principiante,sempre di Cesena ma non va poi così male...lei si è divertita molto e questo mi ha fatto piacere.
Con Damian e Celine ci eravamo salutati ad inizio serata.Ora vedo lei seduta tra i maestri che non sta parlando e mi butto,mi avvicino dalla sua parte,la guardo e le faccio un piccolo cenno...
Senza parlare si toglie il coprispalle e si alza verso di me.Penso siano passati più di 3 anni da quelle milonghe memorabili,per me naturalmente,fatte con lei al Circolo Cittadino,a Mantova.
E' una soddisfazione ballare D'Arienzo con lei alla mia maniera,molto chiuso..forse però lei preferisce ormai un tango più aperto..e dopo due tanghi si è congedata.La cosa che più mi ricordo di questi tanghi con lei quei suoi continui abbellimenti,quel suo segnare il tempo con la punta dei piedi..e la spinta del suo abbraccio verso di me...
Invito una simpatica potentina,conosciuta a tavola,in pizzeria..per curiosità.Balla da un anno,forse
una volta a settimana se va bene..non si può pretendere molto.Se ci rivedremo l'anno prossimo la inviterò sicuramente ancora..e vista la volontà che ha di imparare i risultati si vedranno..
Finalmente trovo libera l'ultima delle mie fiorentine preferite presenti...con Alessandra una stupenda tanda di vals...
Molto bella anche la tanda con Federica,una delle mie romagnole preferite..sicuramente anche per lei tanghi da ricordare.
La rivelazione della mia serata comunque è Boiana,una ballerina slovena.L'avevo vista ballare penso col suo compagno,e mi aveva colpito forse anche per la sua tutina rosso arancio.
Non mi dice di no e non mi sembra entusiasta di ballare ma è sufficente un tango per farle cambiare espressione!Il suo è un abbraccio spalmato..dalla testa allo stomaco,è una seguidora perfetta..gira in un modo stupefacente e così facendo aiuta anche me nel farlo..in più è perfetta per la mia altezza.Non ho osato chiederle da quanti anni ballasse..comunque per me è una delle ballerine più brave con cui abbia mai ballato.
Se in più ci mettiamo anche la tanda azzeccatissima posso dire che questi tanghi con lei sono stati il must della mia serata.A fine tanda siamo sudatissimi..ci saranno sicuramente le milonghe..mi azzardo a chiederle se vuole ballarle,vista la sua soddisfazione per i tanghi fatti....
Va bene,mi fa..ma solo una.E' una delle mie milonghe preferite,la balliamo stupendamente e stavolta è lei che si complimenta con me e mi chiede se possiamo farne un'altra!!E la seconda viene stupenda come la prima,un vero divertimento!Un'altra non la regge più,è stremata,si congeda invitandomi al prossimo festival di Lubijana,in aprile.L'unica cosa che posso prometterle è di reivitarla anche domani sera...
Ripasso al suo tavolo,per invitare però la sua amica.Prima di abbracciarci mi accorgo che ci conosciamo,abbiamo già ballato 2 volte insieme,a Fagagna e a Fivizzano.So già che il suo abbraccio a 90° non mi soddisferà completamente ma ormai siamo in ballo e bisogna ballare.Per abituarmi alle sue risposte ci metto almeno un tango,poi gli altri sono andati meglio.
Sabino annuncia l'ultima tanda,so chi devo invitare.
Ogni volta che le passavo davanti notavo il suo sguardo verso di me.E' una marchigiana mai vista prima d'ora.Dal primo generoso abbraccio non riesco a non pensare che potrebbe essere la donna perfetta per me..in tutto!Se poi mettiamo in più un Di Sarli da..mattonella,come fa uno a non confondersi e accettare che tutto finisce quando finisce la musica?......
E' stata una tanda bellissima...anche per lei,la musica è finita....ma qualcosa è rimasto,dentro..
Sono ormai le 4,le pile sono scariche,la stanchezza sta prendendo il sopravvento ma ci sono...
i dolcetti della Maddalena che ci rincuorano!Li ha fatti lei,a casa..penso siano i biscotti più buoni che abbia mai mangiato!Non so quanti ne ho divorati,ma dopo Sabino è rimasto solo lo zucchero velo nel vassoio....
La fame è stata stuzzicata e così prima di dormire bisogna fare colazione!La carovana tanghera,
guidata da Luigi approda così in un bar pasticceria di Cesena dove assaggiamo delle brioches da favola....
Quando decidiamo che forse è ora di andare a dormire ,le 5 sono ormai passate da un pò....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: