mercoledì 13 febbraio 2008

..una domenica diversa..al Victoria..

Sto scoprendo che mi piace sempre di più arrivare a Pisa,la domenica pomeriggio,gustarmi il tramonto sul Lungarno,la passeggiata della gente,invogliata dalla bella giornata.
Tutto questo è una conseguenza della passione per il tango che mi ha portato anche quì,al Royal Victoria Hotel.Ora stanno restaurando la facciata e solo chi c'è già stato sa cosa c'è dietro l'impalcatura che lo nasconde alla vista.
L'orario di apertura è stato spostato alle 18 ma io,Lara ed Ale non lo si sapeva e così è la prima volta in assoluto che si arriva in anticipo.Siamo i primissimi,non c'è ancora la musica..Francesco sta ancora attaccando l'impianto.E' Gabriella che ci accoglie col suo grande abbraccio...
Monica è in viaggio..c'è traffico ma sta arrivando...
I primi ad arrivare sono in maggioranza uomini..il trend comincia a preoccuparmi ma non più di tanto..sarà una domenica con meno donne del solito o ,ed è la stessa cosa..con più uomini del solito....una domenica diversa.
All'inizio ho parecchie aspettative ma qualcuna la devo cancellare subito..Anastasia non verrà,è ammalata e non ci sarà nemmeno Romina.Speravo di rivedere Michela ma è andata male....
In compenso ho riabbracciato..Barbara,conosciuta quì quasi un anno fa.Sul suo viso mai più di una contenuta gioia..la perdita che ha subito ultimamente l'ha segnata profondamente.
Spero che il tango,oltre al tempo la aiutino a dimenticare.E' da tanto che non balla ed ha bisogno di riprendere lentamente.
Le lascio i suoi tempi e così all'inizio solo qualche tango.Più tardi sarà lei,un pò più sicura,a domandarmi di guidarla in qualche milonga.
Rimango stupito dalla sua sorprendente ripresa..è stato veramente un piacere!
...Lara...con lei è sempre tutto uno spettacolo.Non è facile trovarla libera,quando non balla con Ale è sempre super invitata.Ci riesco due volte,la prima con le milonghe e più tardi coi vals ed è sempre grandissima emozione!
L'unica altra "ciucia" in sala è Rossella.Anche con lei un bellissimo rapporto di amicizia che ci lega e così quando possiamo esprimerlo in un tango non ci tiriamo mai indietro...bella tanda!
Giusy è l'unica sconosciuta che invito.Mi avevano parlato bene di lei e in effetti non parlavano male!Ho molto apprezzato il suo contatto così..sodo..la guida col petto è la mia preferita,per me è l'abbraccio più bello che ci possa essere....
Ci siamo conosciuti in un tango,poco tempo fa...alla Leopolda. Mi ero trovato bene e stavolta con Emanuela ho voluto provare con le milonghe.Non è stata una scelta molto azzeccata ma lei mi aveva avvisato prima di iniziare.Solo alla terza siamo riusciti ad intenderci bene.Quando mi ha salutato mi ha fatto promettere che la prossima volta dovrò invitarla con...i tanghi.
E' stato mentre cercavo una ballerina valida da invitare che ho vistoValentina seduta in un angolo.
Mi fermo davanti a lei,comincio a fissarla e solo dopo un pò si accorge che è un cabeceo un pò particolare e mi fa?..Ma è un invito?
Il primo tango lo perdiamo ma gli altri sono una piccola perla di piacere,sicuramente i tanghi più belli tra tutti quelli fatti insieme.Dieci minuti di Pugliese non sono niente eppure possono anche essere moltissimo se una persona arriva a dirti...dopo tanghi così non possiamo più essere due sconosciuti come prima ed è vero perchè è come se in quegl'attimi avessimo aperto il nostro cuore all'altro.
..e Monica?Naturalmente è con lei che ho ballato tutto il resto della serata.
Arrivata quando c'era pochissima gente l'ho vista correre in bagno..cambiarsi le scarpe come un lampo e aspettarmi impaziente in pista col suo smagliante sorriso per finire la tanda dei vals!
Il momento del primo abbraccio è sempre il più bello ma è nei tanghi successivi che l'emozione comincia a montare...
Tra un tango e l'altro l'abbraccio non si scompone..e si riesce a sentire meglio il battere veloce dei nostri cuori ma è alla fine della tanda che un respiro accellerato ma molto profondo ci riporta alla realtà.E' molto difficile non farsi confondere e allora bisogna subito cambiare ballerina oppure l'allarme salirebbe al massimo livello....e non posso permettermelo.
Col cambio ballerina l'allarme rientra e così possiamo di nuovo ritrovarci..dopo un pò..e poi si ricomincia.Anche in questo è stata una domenica diversa dalle altre.
Non so come definirla..se la più bella o la più divertente,forse tutte e due le cose insieme,è stata la tanda di tango elettronico.Quasi a fine serata ero appena sceso dalla tanda di milonghe con Barbara che lei mi fa....ti stanno aspettando!..e così è ancora con Monica che mi scateno,nel vero senso della parola su di un pezzo dei Gotan molto ritmato che balliamo a milonga.Anche gli altri pezzi li voliamo così,come coccinelle impazzite e alla fine siamo esausti ma profondamente soddisfatti di come abbiamo ballato.....
Dopo due serate così posso solo dire di aver passato un weekend in terra toscana...difficilmente
dimenticabile!E' bello,qui a Pisa come all'Impruneta sentirsi così apprezzati,richiesti..fa bene al cuore..è come un amore collettivo che in mancanza di un amore vero ti aiuta comunque a vivere..meglio..
E' con questi pensieri che dopo i baci e gli abbracci con tutte le amiche e gli amici toscani mi avvio con calma a prendere la strada di casa...
E' quasi l'una quando finalmente entro in casa,me la sono proprio presa comoda ma che importa..
ho potuto ripensare a tutte le bellissime persone che ho abbracciato e che intendo riabbracciare...
al più presto...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: