martedì 8 aprile 2008

Il mio we in Toscana..un sabato speciale alla Leopolda..

Questo sabato a Pisa è stata una serata di tango eccezionale,per chi è venuto alla Ex stazione Leopolda,per la presenza dell'Orchestra di Alfredo Marcucci,al completo.
Per me lo è stato maggiormente anche per la presenza della quasi totalità delle mie ballerine toscane preferite.Di qualcuna sapevo sarebbero venute,per altre è stata una bella sorpresa.
La mia decisione di venire l'avevo presa da subito,appena saputo dell'evento,l'ultima volta che ero stato al Victoria.
In vista del viaggio,il venerdì avrei dovuto rimanere a casa..ma non ci sono riuscito!Saputo dela presenza sicura di una cara amica tanghera di Bergamo me ne sono andato a Milano a fare una puntatina al Tangoy.....
Tornato alle 4,dormito poco,al lavoro alle 10...speravo di riuscire a recuperare nel pomeriggio,
prima di partire,ma non ci sono riuscito,troppe cose da sistemare prima..
Quando passo in vicinanza del parco di San Rossore sono quasi le 20,c'è stato da poco un bellissimo tramonto..ancora pochi km e sarò a Pisa..Lara ed Ale mi stanno aspettando per la cena,ci sarà anche Anastasia.
Che bello riabbracciarsi..raccontarsi le novità..cenare assieme per poi prepararsi per la serata.
Si va con l'auto di Anas,è più piccola..per via del parcheggio.In effetti è stato maggiore il tempo impiegato per trovare da parcheggiare che arrivare alla Leopolda.
Siamo un pò in ritardo,per come la vedo io che voglio sempre arrivare tra i primi e essere tra gli ultimi ad uscire.Il salone è già strapieno ma per fortuna abbiamo il tavolo prenotato grazie ad Anas.
Ritrovo tanti visi conosciuti e cari..ho quasi un attimo di panico alla vista di tante mie ballerine
preferite.Meglio non pensarci e cominciare col cambio scarpe!
Da una settimana ho..le scarpe nuove,mi sono arrivate!Non so se la suola di cuoio morbido mi sarà d'aiuto visto il pavimento abbastanza liscio ma voglio provare..
I primi tanghi non possono essere che con Anastasia,a Torino abbiamo cercato di incrociare le nostre strade senza riuscirci ma qui la cosa è diversa..siamo venuti insieme!
E' un pò che non ci abbracciamo ma ritrovo subito l'intesa perfetta...i tanghi sono molto belli...è una grandissima soddisfazione,come sempre d'altronde.
Qualche pezzo e poi viene presentata l'orchestra...è il momento della musica dal vivo.
E' la prima volta che ascolto l'Orchestra di A.Marcucci.Da giovane ha suonato con De Caro,Di Sarli ed altri ed ora più che ottantenne dirige una sua orchestra in cui suona il bandoneon..
E' stato emozionante ascoltare questi bravissimi musicisti..un vero piacere per le orecchie e per il cuore!Veramente bravi!!
L'unico problema con la musica dal vivo è che non ci sono..le cortine e così non riesci quasi a renderti conto di quanti brani fai con la stessa ballerina..figurarsi poi se è pure brava!
Siamo scesi anche a causa delle mie scarpe già poco affidabili.In previsione delle milonghe è meglio tornare alle sempre affidabili hogan,anche se mezze distrutte!
E' proprio con le milonghe che Francesco,uno dei due musicalizadores della serata,ricomincia la sua scaletta dopo l'orchestra.Non abbiamo bisogno di dirci nulla,ci riabbracciamo e ripartiamo..
più gasati che mai!Belle..veramente belle!
Cominciano i primi dubbi su chi invitare prima..c'è una marea di donne che sta aspettando un invito.C'è pochissima luce e si fatica parecchio a riconoscere le facce.
Monica..per farsi trovare si è seduta a bordo pista.E' bellissimo ritrovarla tra le mie braccia,sentire il suo cuore battere forte..Due tande volano via così,in un attimo ma la magia di questo incontro..
rimane comunque.
Dopo tanghi così sperati dovrei sedermi e godermeli ancora con la mente ma non posso...ho troppe amiche con cui voglio ballare.
Di fianco al nostro tavolino vedo Flora..uno sguardo d'intesa e siamo già in pista.La trovo più felice del solito,sicuramente contribuisce la presenza di un James Bond barbuto che la fotografa a più non posso con il suo cannone..sono contento anch'io per lei..di questo.
E' inutile dire come abbiamo ballato...i complimenti ce li siamo fatti a vicenda,dopo due bellissime tande di tango e vals....
C'è Michela che sta aspettando.Ultimamente sta venendo a ballare proprio quando ci sono anch'io ed anche se può essere solo un caso..mi fa piacere ugualmente,pensarlo.
L'orchestra riprende a suonare,faccio qualche secondo di riprese,un piccolo souvenir della serata e poi sono da lei.
Michela è una tanghera..sfuggente,nel senso che la si vede poco ultimamente ma stasera c'è ed è un grandissimo piacere per me poterla invitare,poter godere del suo abbraccio,del suo bellissimo sorriso,alla fine di ogni pezzo.Ci godiamo la musica dal vivo per non so quanti tanghi ma non posso lasciarla senza prima aver fatto qualche vals,che so ama molto.Telepatia forse?..comunque i vals sono proprio arrivati!!Ci lasciamo con la promessa che dovrò venire ancora ad invitarla....
E' con Donatella,un'altra delle mie preferitissime che finisco di ballare ancora con l'orchestra.
Libertango dovrebbe essere l'ultimo loro pezzo ma gli applausi sinceri li fanno rimanere e ci regalano ancora due grandissimi pezzi..La Cumparsita per ultimissima.E' lei che mi ringrazia di questi tanghi speciali ballati insieme ma il merito è più suo che mio,io ho solo cercato di utilizzare al meglio una grande bravura già esistente..la sua...Comunque..ancora grazie!
La riporto al tavolo e c'è già Emanuela,la mia dolce romagnola trapiantata toscana pronta a prendere il posto di Donatella.Balliamo ancora meglio del solito,il che è tutto un dire!Un vero piacere anche con lei.Già così è una serata veramente speciale,ma non è ancora finita!
Il tempo per un sorso d'acqua e parte una milonga come Dio comanda...cerco Anas ma non la vedo,non so chi invitare..tanta è la scelta e rimango lì,in pista..aspettando l'illuminazione!Una voce mi fa girare..è Lara che da lontano mi ha visto in piedi ed è venuta per ballare le milonghe..con me..ed io non chiedo di meglio!Sono milonghe bellissime ballate con una ballerina eccezionale...
ma quanto brava è diventata?So che Michela mi sta aspettando ma non posso non fare ancora
almeno..qualche tango e poi è tutto calcolato,dopo ci saranno i vals!Grandissimo piacere anche con i tanghi,come lo era stato con le milonghe...Grazie Lara!
Quando arrivo da Michela..è troppo tardi,si è già cambiata le scarpe,sta andando a casa..non ce la fa più..posso solo abbracciarla e salutarla.Spero che i nostri percorsi tangheri possano di nuovo incrociarsi in qualche bel..vals!
Francesco ha ormai annunciato che siamo alla fine..mancano purtroppo solo due ultime tande.
E' tutta la sera che mi sento addosso lo sguardo intrigante di Antonella.A Torino non avevamo ballato..il momento è arrivato!Non balliamo insieme da parecchio tempo ma non faccio nessuna fatica,mi piace il suo abbraccio stretto..sono proprio contento di averla invitata.
C'è ancora una tanda!che piacere allora riuscire ad invitare la cara Claudia negli ultimissimi tanghi della notte!Con lei non ci sono problemi e per l'ultima Cumparsita ho pensato di invitare la carinissima Jamilie.Cazzarola..non me la ricordavo così alta,merito anche di scarpe con tacco..12 ma non importa..ho ancora energia sufficente per una Cumparsita..come si deve!
Che piacere vederle tornare il sorriso!
La serata è proprio finita,qualche rammarico c'è sempre,qualche ballerina non sono riuscito ad invitarla ma nemmeno a salutarla tra il buio e la marea di gente presente...in ogni caso non sono mai rimasto seduto,sicchè..non avrei nemmeno potuto.Mi consolo pensando che qualcuna di queste la ritroverò sicuramente questo pomeriggio..a Livorno.
Laura sta organizzando un fine..notte mangereccio,a Lucca..noi siamo stanchi,si va a casa.
Da Lara ho un morbido lettino che mi sta aspettando..non vedo l'ora di buttarmici sopra,sono proprio..stanchino.
Con la mente e con il cuore sono ancora..in pista ma devo riuscire ad addormentarmi,qualche goccia di Minias mi aiuterà....le 4 sono passate da poco.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: