venerdì 11 aprile 2008

..domenica di tango..alla Bottega del Caffè..

Posso dire che è stata la domenica delle mie livornesi preferite,ma non solo e non poteva essere altrimenti visto che con Lara ed Ale siamo andati a ballare tango a Livorno,alla Bottega del Caffè.
Non c'è ovviamente la milonga pomeridiana del Victoria,dopo la serata alla Leopolda.
E' stata proprio una bella idea organizzare una milonga in questo bel caffè di Livorno.I ballerini sono in maggioranza poi quelli che già ho incrociato al Victoria..
Siamo nelle vicinanze del porto e mi viene di pensare che forse un volta qui si vendesse il caffè,in chicchi,ora il caffè si gusta..in tazzina.Il locale è ampio,elegante non direi ma molto carino sì..è un bel posto per ballarci tango..mi piace proprio!
Il pavimento è in grandi mattonelle di marmo fratazzato...finchè non è stato messo borotalco ho fatto furore con le mie scarpe nuove,poi ho dovuto ritornare alle mie preziose..hogan.
A sinistra il bel bancone del bar,i servizi..il tavolone del buffet.Al centro..la zona con più tavolini ma anche una pista più piccola,davanti all'ingresso,di sfogo quando la pista vera e propria,a sinistra,è troppo affollata.Anche qui divanetti e tavolini le fanno da contorno.
A metter musica c'è Massimo El "Pajaro"..molto tradizionale,non esaltante ma comunque..bèllina!
Dormito poco anche col tranquillante..faccio molta fatica,ultimamente,a dormire di mattina..ho
recuperato qualcosina nel pomeriggio tardi.Arriviamo così dopo le 19 ma hanno iniziato da poco,
non balla ancora nessuno..stanno ancora aspettando che la prima coppia cominci..
Appena dentro vengo come..rapito da Emanuela,gentilissima,molto contenta di vedermi..un posto a sedere per me c'è...vicino a lei.E' da poco che ci conosciamo ma mi piace la sua simpatia,il suo savoir faire e così il primo tango..non può essere che con lei!
Il suo abbraccio mi sembra diverso dalle prime volte..più intimo e mi trovo a meraviglia sia con il tango che con il vals.Dopo tre tande filate senza mai lasciarci,l'impressione è di aver sempre ballato insieme...e questo per me è stupendo.......
Con Monica ero rimasto che non avrebbe potuto esserci ma era tutto uno scherzo e la sorpresa me l'ha proprio fatta quando..l'ho vista seduta,mentre ballavo.. che mi sorrideva.
E' venuta in bici,visto che abita a poca distanza da qui...E' bello ritrovarla lì ad aspettare un mio invito ma ancora più bello è poterci riballare.Ogni volta con lei è sempre un'esperienza che un poco..mi sconvolge,vista anche la sua grande e manifesta soddisfazione quando può ballare con me...E' così che faccio con lei..due tande splendide.
C'è già anche Anastasia..il mio cabeceo è per lei.Tanghi stupendi..come sempre,per non parlare delle milonghe,dopo..da spettacolo!Come si fa a non gasarsi dopo un inizio di serata così?
Viene scoperto finalmente il tavolo del buffet e come fameliche cavallette ci avventiamo sui piatti
prima di correre il rischio di restare a bocca asciutta.Negli 8 euro dell'ingresso oltre al buffet è compreso anche il bere, chianti e acqua.
..non riesco a ritornare da Emanuela perchè incrocio il cabeceo deciso di Paola.Naturalmente non rifiuto,abbiamo già ballato insieme un paio di volte,al Milongarium e mi ero trovato bene.
La sua postura un pò apilada,la sua spinta forte di petto mi trovano impreparato,ma solo per un attimo...basta controbilanciare un pò di più e il gioco è fatto!E' stato un piacere durato 2 tande....
grazie Paola!
Ora posso ritornare da Emanuela,dal suo bel sorriso intuisco il suo piacere di questo mio secondo invito. Ritrovo il suo abbraccio stretto,sentito,col vals e con dei bei tanghi.Con la milonga non si sente ancora sicura,preferisce rinunciare...ma rimedieremo sicuramente,con calma e pazienza...
Alla Leopolda l'avevo solo intravista,ritrovarla anche qui è stato un colpo di fortuna.
Ballare con Sabrina è stato,sin dalla prima volta,un qualcosa di speciale.Questa è stata solo la terza volta che abbiamo ballato insieme,ma mi piace sempre di più il suo abbraccio..delicato.
L'impressione è come di ballare con un fiore di donna..bisogna stare attenti a non sciuparlo con strattoni o abbracci troppo stretti.L'altezza giusta per me penso contribuisca come il suo porsi guancia a guancia,ad occhi chiusi..in totale fiducia del ballerino.Alla fine di due tande stupende,la conferma..da lei...Vincenzo,mi piace proprio ballare con te!
Prima avevo detto di no a Monica perchè stavo per invitare Sabrina ma ora sono io che vado a cercarla.Non so che ore sono,sicuramente è già tardi,non voglio rinunciare ad un'altra volta con lei
..a lei che mi sta aspettando col suo solito sorriso.
Sono state due tande di coinvolgimento totale..anima e corpo,assieme.
Il tango,per me,è anche questo..è amore che passa da un'anima all'altra..come un messaggio da interpretare..a volte viene capito..a volte no.In ogni caso cerco sempre di dare qualcosa di me a tutte le donne che invito.Io do senza pretendere niente ma quando "qualcosa" torna indietro..è veramente stupendo.Qui alla Bottega...ho ricevuto tantissimo!..come sempre quando vengo in Toscana.
La sera prima non avevo invitato Rossella,un'altra delle mie "ciucie" preferite perchè mi ero ripromesso di farlo qui..e così ho fatto.L'ho invitata mentre era al bar,in un momento sbagliato...
si rimanda alla prossima tanda.Stanno passando i vals,come si fa a non ballare?Emanuela non mi dice di no e così è con un bellissimo vals che ho ancora il piacere di ballare con lei..
Arrivano i tanghi,vedo Rossella che mi sta cercando..un bacio,un abbraccio alla ballerina e sono da lei.Sono quasi le 23..sarà l'ultima tanda?Rossella è in serata..sì,io sono in serata..super sì e il risultato s'è visto..abbiamo ballato magnificamente....
Sento la stanchezza ma non voglio pensarci,come non voglio pensare ai 240 km che mi separano da casa...spero invece che non sia ancora finita..
Massimo annuncia l'ultimissima tanda e La Cumparsita a finire..
Avevo iniziato con una livornese..e finisco con un'altra livornese.
Alessandra è seduta,proprio davanti a me..seriosa ma forse è solo stanca,le faccio un cabeceo
ravvicinato e mi risponde con un ..sì.E' un bel pò che non si balla insieme..voglio ballarci al meglio
anche se sono stanco ma è D'Arienzo che mi trascina.
Dopo il primo tango le è già tornato il sorriso...era quello che volevo!
Posso proprio dire di aver finito in bellezza una domenica di tango che penso non dimenticherò.
Non sono riuscito ad invitare nè Lara,nè Claudia..sò che loro mi vogliono bene comunque,non mancherà l'occasione di reinvitarle....
Emanuela mi dà le ultime indicazioni per come arrivare prima in autostrada...fuori c'è un vento forte che spazza la piazza.Sono le 23:45 quando prendo il biglietto al casello di Livorno.
Non ho assolutamente sonno anche se mi sento molto stanco.
Il pensiero delle meravigliose donne che ho abbracciato..mi accompagna fino a casa,ed oltre...
E' l'1:45 quando apro la porta di casa.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: