martedì 17 giugno 2008

..Otros Aires alla Leopolda..

E' stata una decisione sofferta,le possibilità erano tante ma alla fine ho deciso per l'evento alla Ex
Stazione Leopolda,a Pisa.La cosa più importante però non è il concerto dal vivo degli Otros Aires,che ho già sentito ma la possibilità di ritrovare quasi tutte le mie preferitissime toscane.
Facendo un pò di corse sono a Pisa già alle 21,Lara ed Ale mi aspettano per cena,da loro mi sento..a casa,sono amici speciali.
Un temporale improvviso ci blocca per un pò l'uscita,così quando arriviamo alla Leopolda c'è già parecchia gente..sono quasi le 23 ma ancora non balla nessuno,che strana situazione..
Stavolta è stata allestita tutta la metà sinistra,la pista sembra lunghissima.In fondo c'è il palco per l'orchestra con il grande schermo alle loro spalle.C'è la possibilità per i principianti o per chi vuole,di ballare anche in una zona dell'altra metà libera.Il pavimento in cemento è..molto lisciato,
in certi punti anche con le hogan c'è rischio di scivolare.
Monica mi ha visto subito,è impaziente di ballare,è più di un mese e mezzo che non ci ritroviamo e così siamo noi..ad aprire la milonga!
Non ho più nessun timore ma devo ammettere che non è facile ballare da soli e fare almeno due volte il giro della pista prima di vedere qualche altra coppia che ha deciso di seguirci.
Il suo è un tango molto..intimo,il suo abbraccio strettissimo,molto particolare,sembra quasi una contraddizione con tanti occhi puntati su di noi..non mi sento completamente rilassato ma in ogni caso mi godo il suo abbraccio per due bellissime tande...
Mentre la riaccompagno al posto incrocio Lara,il mio non è un cabeceo ma piuttosto una dolce costrizione,la fermo dolcemente per un braccio e mi capisce al volo.
Dire che Lara è una delle mie preferitissime ormai lo sanno tutti ma ogni volta che ci riballo mi stupisco della sua bravura,della sua leggerezza nel muoversi e nel fare quello che la porto a fare e quando sente di avere il tempo ci piazza quei suoi adornos così veloci..
Balliamo fin che arriva il momento della musica dal vivo,allora la lascio andare dal suo Ale che intanto la stava già cercando.
L'acustica non mi sembra perfetta,penso dipenda dal salone molto lungo e non molto alto,e anche dall'impianto,non di primordine come invece c'era a Cesena..
Dopo un primo momento di invasione di pista,davanti al palco per vederli suonare,lentamente la gente comincia a ballare e la pista si libera..in effetti non siamo qui solo per ascoltare.
Quando i pezzi cominciano a prendermi decido che è il momento per un'altra mia "grande" ballerina..Anastasia.
Si,lei è proprio fatta perfettamente a mia misura..ritrovo il suo bellissimo abbraccio,i suoi volei velocissimi,stupendi..la sua grinta da seguidora perfetta.
E' una grandissima sudata,fa molto caldo..l'unico momento di refrigerio è quando transitiamo davanti alle due porte aperte verso l'interno della Leopolda.
Quanto è bello ritrovare Flora,dopo tanto tempo,sui tanghi che Francesco sta mettendo..gli Otros
ritorneranno più tardi..Non ci accontentiamo solo dei tanghi,speriamo nelle milonghe ma invece sono i vals!Non importa....io adoro anche i vals...
Per me non c'è riposo..quando la riaccompagno c'è già Emanuela che vuole ballare col suo bel sorriso così esplicativo di contentezza e dolcezza,una delle qualità che più cerco in una donna..
A volte penso che il tango sia come una malattia incurabile..chiedo a lei se ci può essere cura,per puro caso è proprio un medico(!)..ma non mi curerà mai,devo restare così come sono..
Anche questo è un bel complimento!Grazie anche per il tuo tango..così dolce,con me.
Qualche manciata di secondi per bere un goccio e incrociare lo sguardo di Paola che mi sta invitando.Non dico certo di no,ormai anche lei è parte delle mie preferite e ancora una volta è un piacere poterla abbracciare in una bella tanda.
Ricominciano gli Otros,invito Graziella...mi piace ballare sempre con l'abbraccio chiuso,mi trovo molto..a mio agio.Lei non si sente completamente in forma..a me non è sembrato,nei tanghi che abbiamo fatto e la prova del nove l'abbiamo avuta con un paio di milonghe elettroniche!
Siamo andati benissimo..comunque mi abbandona..è stremata.
I musicisti proseguono con un'altra milonga elettronica,è una delle mie preferite..non posso non ballarla..Lara stavolta è seduta,ne approfitto per reinvitarla.E' stato splendido,anche nei tanghi particolari che ci hanno regalato dopo,abbiamo ballato veramente benissimo!
Con Gabriella ci eravamo dati appuntamento,tempo fa al Victoria,poi io non ero venuto ed allora eccomi qui per onorare quella promessa.L'ultima volta era stata con una tanda di Pugliese,da brividi..stavolta l'ho invitata con i vals,meno impegnativi forse ma non meno belli.
Ha capito perchè vengo a ballare da queste parti,è lei che me lo dice...le ballerine con cui hai ballato sono veramente notevoli!Lei non è ancora a questi livelli,non è molto che balla ma è sulla
buona strada e quel suo bel sorriso mette a proprio agio..tutti.Mi trovo molto bene con lei.
Delle ciucie manca solo Rossella,anche con lei è sempre un piacere,non posso trascurarla.
Capitiamo con una tanda di tanghi sicuramente non tra i miei preferiti..la balliamo in ogni caso al nostro meglio.
E' bello,secondo me,riuscire a ballare almeno con una sconosciuta per avere quell'attimo di sorpresa che può essere più o meno positivo ma che in ogni caso dà quel pizzico di stimolo in più che ti fa sentire sempre in gioco..
La mia unica sconosciuta di questa serata è stata Daniela.Lombarda come me,giovane e..mi sbilancio..molto carina,non ho saputo resistere al suo invitante sorriso.Di solito non invito mai una sconosciuta con le milonghe ma stavolta ho voluto rischiare.Mi accorgo purtroppo dai primi passi che fa un pò fatica con il traspiè,mi adeguo e..rallento ma poi,piano piano ci riprovo.E' stata una bella soddisfazione essere riuscito a farla entrare nel nuovo ritmo..quando la riporto al posto...
siamo entrambi raggianti.
Penso che Maria sia il mio alter ego al femminile.Come me è sempre in giro per milonghe,anche lontane,da sola e come me ha un auto a metano,per fortuna del nostro portafoglio.Ogni volta che la trovo non posso non ballarci,ormai ci troviamo sempre benissimo..stavolta sono stati i vals a
farci abbracciare..
L'unica cosa che non mi piace della Leopolda è il fatto che dopo le 2..ci mandano a casa.
E' Francesco ad annunciare l'ultima tanda..tangos.
Anche se in zona Cesarini non posso non cogliere l'ultima occasione con un'altra delle mie super preferite.Trovo Alessandra molto accaldata,forse è stanca ma non mi dice di no,è veramente tanto che non balliamo insieme.E' un grande piacere ritrovarci..per entrambi..è una ballerina bravissima,stupenda..non per niente è sempre in pista.Il peccato è poterla abbracciare solo per l'ultima tanda ma è già qualcosa,comunque da ricordare con grande soddisfazione....
La festa è finita,per me è stata una bella serata..avrei voluto poter ballare anche con altre amiche..ma non ci sono riuscito.
E' bello anche ritrovare tante persone,che magari conosco solo di vista,che ti gratificano anche solo con un saluto sincero,disinteressato,per dimostrarti il loro piacere di vederti lì,si...mi piace molto venire a Pisa.
Devo dire,ad onor del vero che sono sempre bene accettato dovuque e di questo devo ringraziare ancora una volta..il tango.
Quando smetto di ballare,la stanchezza mi crolla addosso ma per fortuna dormo quì,a casa di Lara ed Ale..in 10 minuti siamo già arrivati.Le solite gocce di Minias e poi è il letto che mi aspetta....

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti invidio..
Magari anche io sapessi ballare come te..
Spero che il tempo mi darà ragione!

buona giornata

Maestro