giovedì 17 luglio 2008

Sabato a Sasso Marconi

Le variabili che possono far risultare splendida una serata sono sempre tante e nonè facile che tutte vadano nella direzione sperata... ma succede,ed anche abbastanzaspesso. Questa mia serata di sabato al Summerfestival 2008, a Sasso Marconi è stata una di queste.... Il pavimento, in cemento, è sicuramente la pecca di questa location al PiccoloParadiso che in inverno diventa una pista di pattinaggio... è molto irregolare, perfetta in certi punti, molto scivolosa in altri e autobloccante in altri ancora. I tangheri italiani comunque rispondono all'appello del tango... ci si adegua atutto quando si vuole ballare... Alla consolle il mitico Felix, pienamente in serata. A parte un vals ripetuto 2volte, che glielo perdoniamo sicuramente anche perchè era un bel vals, non mi sono accorto di altri casini. Molto importante è lo stato d'animo del ballerino... e quali siano le cose che gli stanno più a cuore in quel momento ma la variabile decisiva per portare la serata sul positivo sono le ballerine presenti alla milonga. Ormai ne ho tantissime di preferite e non può essere che così visti i miei continui spostamenti da una regione all'altra in cerca di... tanghi perfetti, ma stasera è presente il... Ghota delle mie preferite e già questo è sufficente per rendermi più che ottimista. La mia serata comincia a Modena quando mi fermo a prelevare una delle ballerine che ultimamente sto più frequentando. Con calma arriviamo all'uscita di Sasso Marconi e qui abbiamo la brutta sorpresa di ritrovarci in una coda insolita per questo casello. Sembra che ci sia una interruzione più avanti,verso Bologna così escono tutti quì! Ci vuole parecchia pazienza per superare la mezzora necessaria prima di riuscire a pagare il pedaggio e il merito va alla mia compagna di viaggio... Sono ormai le 23:30 quando entriamo, la pista è piena di gente... non c'è più un posto a sedere. Appoggiamo le nostre cose fuori pista ma alla fine non è così importante... siamo quì per ballare e non per fare panchina! Le prime due tande sono naturalmente per lei. Ha iniziato lo scorso inverno e praticamente quasi senza fare lezioni è arrivata ad una bella padronanza dei movimenti con un'eleganza veramente notevole. Secondo me il ballo ce l'ha dentro e riesce ad apprendere velocemente. La prima volta che ballammo milonga fu un mezzo disastro, ora a distanza di poco mi segue bene e non scendiamo più come prima quando c'erano le milonghe... Quello che in lei mi ha più colpito è stato il suo abbraccio strettissimo che non si scompone mai ed anche l'altezza perfetta per me sicuramente conta... Mi piace molto, all'inizio della tanda,vedere la sua mano destra che si alza a cercare la mia sinistra... il suo braccio sinistro cercare il mio collo... quel suoappoggiarsi completamente a me. E' un messaggio non verbale comunque chiarissimo, di completa fiducia nel ballerinoche la sta abbracciando... del suo donarsi a lui. Le tande miste di Felix ci permettono di provare già tutto... tango, milonga, ancora tango e vals... E' solo la cortina musical che ci separa... A me piace ancora ballare una salsa ogni tanto, retaggio di quando il tango era ancora sconosciuto a me e mi facevo ugualmente ore in pista a ballare latini. E' un'amica di Reggio, di cui non ricordo il nome, ahimè... che nota la mia ricerca di una salsera e così si propone! Si sente che le piacciono i latini, è veramente brava... è stato molto piacevole! Parte un pezzo di R. Biagi... ho un debito da saldare con una delle mie preferitissime, la "Flor de Florencia". Ieri sera per vari motivi non sono riuscito ad invitarla ma stasera non può esistere! E' un grandissimo piacere ballare con lei, come sempre... mi sento già molto fortunato a godere del suo abbraccio... E' parecchio ormai che sono stato all'Impruneta e così... che bello ritrovare Donatella, un'altra delle mie preferitissime. Ci capita la musica dal vivo degli Unitango, 6 giovani musicisti, di cui 2 donne più un cantante che fanno un repertorio classico delle orchestre dell'Epoca d'oro deltango. Sono veramente bravi, mi sono proprio piaciuti. Poter godere, oltre alla loro musica, dello stupendo abbraccio di Donatella ha reso questi momenti veramente stupendi... ho perso il conto di quanti tanghi abbiamoballato insieme... Non vuole monopolizzarmi... posso tornare dalla mia compagna di viaggio per reinvitarla di nuovo... ed è con lei che ballo dei pezzi di Pugliese strepitosi, così coinvolgenti... dentro... che non vorrei più lasciarla andare via... purtroppo ci tocca, è il momento delle esibizioni, bisogna svuotare la pista. C'è qualche problema, non si è capito di che natura comunque è Felix che riattacca con una milonga. Faccio un cabeceo ad Alessandra ma non si decide, pensa di non essere lei la destinataria dell'invito così mi avvicino e stavolta è lei che mi chiede se mi va di farci la milonga. Se mi va? Ballare con Alessandra significa ballare con una delle ballerine che più adoro, perciò... figurarsi quanto ho esitato prima di risponderle 'claro que sì'! Dopo le due bellissime milonghe c'è tempo ancora per qualche tango... è stupendo portarla in giro per la pista come se fosse una piuma che gira attorno a te come unatrottola... troppo brava! Finalmente sono pronti. I primi ad esibirsi sono Tobias Bert e Loredana DeBrasi... bravi, non mi sono dispiaciuti ma sicuramente lei sarà ricordata anch eper... le stupende cosce rimaste scoperte dal vestito molto volante. Molto da spettacolo anche l'esibizione di Alejandro Palou e Romina Godoy. Il clou della serata è la performance di Javier Rodriguez e Andrea Missè. Stanno rifacendo gli stessi pezzi che lui faceva con Geraldine. Andrea è diventata molto brava ma non so se arriverà mai al livello di Geraldine, in ogni caso il loro è sempre il tango che preferisco. L'ultimo pezzo naturalmente lo ballano tutte le coppie con la musica dal vivo degli Unitango. Reinvito la mia giovane compagna per qualche tango veramente passionale... un grande piacere abbracciarla. Con Cinzia che non vedevo dallo scorso novembre c'era una promessa implicita, la prima volta che ci saremmo rivisti. Il mio più grande rammarico è stato non essere riuscito ad invitarla, sempre attorniata da maestri e poi alla fine l'hanno azzoppata prima che potessimo ballare. Dovrei andare a Roma per ritrovarla... In compenso è la Patty che mi prende per mano e mi porta in pista. E´ un po' che non ci ritroviamo ma l'intesa di sempre salta fuori subito e anche con lei sono tanghi super speciali... Una tanda con Maria è d'obbligo, in tutti i festival in cui ci ritroviamo. Lo sento che anche a lei piace molto ballare col Vincenzino, cosi ci facciamo anche dei vals super veloci... belli! Non ho l'orologio ma ormai ci stiamo avvicinando alla fine. Mi piace ad ogni festival invitare una perfetta sconosciuta come S. giovane fiorentina che ho invitato, loammetto, per il suo vestito succinto. Oltre ad essere molto carina come ballerina non è male per i pochi anni di tango che penso abbia fatto. Non me la sento di ballare anche le milonghe, sono stanco e così scendiamo anche perchè non mi piace la milonga che Felix sta passando. La seconda però è una delle preferite mie e di Anastasia e lei è seduta vicino a me... ci guardiamo, ci capiamo all'istante, siamo già in pista. Con lei è stato come quando fai l'amore con una donna che senti ti desidera fino nella più profonda molecola del suo corpo e tu allora non puoi che andare... a 1000!! Non so se sia stata telepatia ma Felix ne ha messa un'altra ed è stata la medesima grandissima soddisfazione perchè per me Anas è... La Milonga! Con Laura ci eravamo già salutati ma non l'avevo ancora invitata, mi sono deciso a farlo sugli ultimi tanghi quando ormai si era già tolte le scarpe. Per la stima che ha di me ha ballato ugualmente con... gli zoccoletti! Grazie... La serata è finita, Felix annuncia los ultimos tres tangos. Voglio chiudere ilcerchio con la stessa ballerina con cui ho iniziato... forse c'è qualcosa che mi porta da lei... un po' alla volta cercherò di scoprire cos'è... intanto ancora unavolta mi trovo benissimo con lei. Restiamo abbracciati fino all'ultimo istante... ora ne sono certo, la variabile più importante di questa bellissima serata è stata lei. Prima di andarcene risaluto ancora tutte le mie toscane preferitissime... stasera non sono riuscito a riballare con Lara. Ieri i tanghi di Pugliese ballati con lei erano stati i più belli di tutta la mia serata e cosi mi consolo e poi c'è la consapevolezza del volerci bene che esisterà sempre, qualunque cosa possa accadere... Quando arriviamo a Modena alle 5:10 ormai è giorno... ho ancora quasi un'ora di strada prima di stendermi finalmente nel mio letto, stanco ma appagato della stupenda serata....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: