lunedì 25 agosto 2008

Festival di Viareggio 2008...la mia domenica..

Ho deciso di restare anche per la domenica.
Avrei voluto tornare e andare a ballare a Modena,nella speranza di reincontrare una persona..speciale..ma poi ho capito che non potevo correre come un pazzo da una parte all'altra..per ballare tango,tanto valeva restare.
Ho riposato abbastanza ma mi porto dietro parecchio sonno mancato,ho bisogno di un piccolo aiutino..un buon red bull mi sembra adatto..
Anche stasera c'è il bridge all'esterno dell'Hotel e così per ballare bisogna aspettare le 23.Non c'è più la ressa della sera prima..io sono sempre ospite al tavolino di Andrea e Valeria.
A metter musica c'è Punto y Branca,è un pò che non lo sento...
Siamo in pochi ma dietro di me c'è comunque Giovanna,da sola.L'ultima volta con lei era stato a Pisa,molti mesi fa,è tempo di rimediare.E' stupita del mio invito..la prima cosa che dice è...non sono brava come Anastasia,siete bellissimi quando ballate insieme!E' troppo modesta,invece so che anche lei è brava,e a dispetto della sua "abbondanza"..è leggerissima,è un grande piacere ballare con lei..
Il secondo invito è per F.,faccio un pò fatica a farmi seguire,mi viene da pensare che non è molto che balla...
E' arrivata per fortuna anche Donatella..non ci sono dubbi..è sempre una delle mie preferitissime,
con lei la magia dell'abbraccio..colpisce sempre.
Stasera è tornata anche Emanuela assieme al fido Gianni.E' un'altra delle mie toscane preferite e visto che non sono andato io..è venuta lei ad invitarmi!Oltre al tango con lei c'è anche un'amicizia che sta diventando sempre più profonda.E' un piacere poterla abbracciare..
E' arrivato anche il momento giusto per invitare Roxana e non ci penso sù due volte.
Vado fino al tavolo dei maestri per invitarla,non mi dice di no!Soddisfazione a 1000..peccato aver fatto con lei solo una tanda di tango ma non posso sicuramente lamentarmi...
Ritrovo Anna Maria e come la sera prima è stato molto,molto piacevole..ballarci insieme.
Anche stasera le coppie di maestri hanno fatto un piccolo show,ballando qualche pezzo tutti in compagnia e scambiandosi il partner.Quasi strano vedere Sebastian e Roxana ballare..tango nuevo!
Stavolta vado io ad invitare Emanuela..
C'è una ballerina che volevo invitare già dalla prima sera,altezza perfetta per me, che però per vari motivi non c'ero ancora riuscito .Ballare aperto non mi soddisfa molto,raramente lo faccio..se non con qualche milonga elettronica.Con lei ho dovuto adattarmi,la sua maestra le ha insegnato solo così..non so se si è divertita con me,io non molto..ma non fa niente,non può sempre andare bene..
Per rifarmi ho il massimo dalla sponda opposta,dell'abbraccio super stretto..Anastasia!Stavolta c'è il tango anche se lei..è la milonga!..fantastico comunque.
Maura è una delle ballerine che ho scoperto ultimamente a Cremona,una realtà di tango che ha fatto passi da gigante negli ultimissimi anni.Più alta di me,è anche molto brava,oltre ad essere molto carina,ed è un piacere poter fare con lei una bella tanda di vals.
Con P.è una tanda d'arrivederci a chissà dove e a..chissà quando...
Ormai sono quasi cotto,non so quanto reggerò ancora.
E' uno stillicidio continuo di persone che se ne vanno..anche Emanuela e Gianni sono tra questi,
naturalmente solo dopo aver fatto un'ultima tanda con me.
Anche con Francesca avevo un debito,come con Enrica,dopo esserci trovati a Fornovo.Come me..è quasi alla frutta ma una bella tanda insieme ce la facciamo ugualmente a farla.
Punto y Branca sta passando dei pezzi molto belli,al contrario dell'inizio serata che non mi aveva..
"punto" entusiasmato con le sue versioni strane di pezzi classici rimaneggiati..
Andrea e Valeria resistono ancora,io mi perdo con la mente pensando a chi avrei potuto riabbracciare a Modena.Sto tirando anche le somme della serata e un piccolo rimpianto c'è..un rimpianto che fa un pò male in fondo al cuore...
Ormai la sala è quasi vuota e lo sguardo riesce ad andare più lontano di prima...
Parecchi tavolini più in là c'è una signora bionda che mi sta guardando..da giovane penso sia stata una donna bellissima..mi sorride..è un cabeceo!Mi fa proprio piacere,sorrido e le accenno un sì....
E' più alta di me ma nel suo abbraccio stretto mi sento come a casa...sono veramente stupito,Gudrum è proprio brava,può dare tanti punti anche a delle ballerine più giovani!Io non parlo tedesco nè inglese,lei non parla italiano ma col tango ci siamo intesi benissimo.
Al di là di ogni distinzione di età,di razza,di lingua,di estrazione sociale..il tango unisce in un abbraccio quasi intimo un uomo ed una donna.....purtroppo solo per qualche minuto...
Penso di aver finito egregiamente la mia serata,ormai in sala non ci sono più ballerine che vorrei invitare e così,anche se non è da me..abbandono prima della fine..sono comunque già le quattro e mi sento stanchissimo......un comodo divano mi aspetta..
Non voglio svegliarmi tardi,ho intenzione di andare al mare,dopo Livorno,degli amici mi aspettano....

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: