venerdì 8 agosto 2008

Sitges 2008...ultimo giorno...

Oggi è l'ultimo giorno del festival,ci sarà una festa speciale alla spiaggia di San Sebastian.
Alle 19 siamo già in tantissimi..al primo tango c'è subito qualche coppia che si butta.
Prima di provarci anch'io assaggio l'ottima sangria che l'organizzazione ha preparato per tutti.
C'è parecchia gente che osserva divertita..che fotografa..che riprende,alla ricerca di un attimo significativo..una coppia strana..le espressioni dei ballerini.
Io ci provo prima con Natalia,mi piace il suo sorriso soddisfatto,alla fine..ritrovo Anna Maria,
qualche tango ce lo facciamo,poi ci diamo appuntamento al Retiro.L'ultima è Irina che ormai mi ha eletto a suo ballerino preferito..non vorrebbe più lasciarmi andare ma stavolta voglio arrivare presto alla milonga ufficiale e così dopo tre tanghi mi congedo...
E' già comunque tardi,sono proprio incorreggibile...
Non riesco ad arrivare prima delle 22:30 ma d'altronde c'è poca gente,sono tutti in ritardo.
Anka però c'è già,in prima fila che mi sorride.Ci siamo abbracciati in un tango già la prima sera,è bello farlo anche stasera che è l'ultima.Dopo due bellissime tande di tanghi ci salutiamo ma quando sente le milonghe,col suo sorriso particolare,mi chiede se mi va ancora di ballare..perchè no,è stata una delle mie preferite di questo Sitges 2008.
Alla fine,contentissima,mi bacia,dicendomi che sono le milonghe più belle che ha fatto in questo festival...e questo mi rimarrà nel cuore sicuramente.
Cercando una ballerina ne trovo invece un'altra.E' un pò titubante ma poi decide di alzarsi.
Mi accorgo subito che non è la francese che pensavo di invitare..Elena è di S.Pietroburgo..un'altra russa!Più alta di me anche se non di molto,non propriamente longilinea,è come si suol dire una gran.......
Faccio un pò fatica a guidarla ma solo all'inizio..lei rimane entusiasta di me,mi dichiara suo "perfect partner" e non mi lascia fino alla pausa latinoamericana...
Spero in Maya e non sbaglio..chi ci ha visto ballare penso si sia proprio divertito,lei ha una fantasia eccezionale ed io le ho dato corda..una salsa dopo l'altra veramente da ricordare.
Solo quando si è alzata ho realizzato che con Anne,giovane ballerina di Lione,avevo già ballato alla spiaggia.Anche se stavolta coi tacchi è ancora più alta..abbiamo però ballato meglio!
Anche stasera possiamo godere della musica dal vivo degli Unitango..
Conosciuta per le amiche in comune con L. ci voglio anche ballare..un piacere penso per entrambi.
Il ritorno al posto per bere è l'occasione per notare nella sedia vicina alla mia,una ragazza abbronzatissima,una massa di capelli ricci che volevo invitare fin dalla prima serata.
Le faccio un cabeceo...mi dice di sì!La sorpresa più bella,dopo aver saputo che è di Catania e che i suoi maestri sono Claudio e Barbara,è ...accorgermi che è anche molto brava.Con lei ho fatto due tande veramente stupende..
Ormai gasatissimo,quando attaccano le milonghe voglio cercarmi la ballerina giusta.
Mi metto discretamente di fronte ad una ragazza che vorrei invitare,nella seconda fila ma non mi guarda..rimango lì,sempre mirandola per qualche secondo ancora e senza avvicinarmi...
Niente...ma non mi sono turbato più di tanto,le donne non mancano e così invito,senza pensarci sù un attimo,la ragazza seduta a bordo pista,lì vicino.
Solo quando si alza mi accorgo che è minutina,più piccola di me.Troviamo la posizione ottimale per poterci abbracciare comodamente e poi partiamo con le milonghe.Accorgermi che mi segue in tutti i miei traspiè è una sorpresa bellissima,ho fatto veramente una scelta fantastica!Rosalba ha origini salernitane ma ormai è americana,è un'astrofisica e insegna all'Università di Denver....
Ci siamo promessi di ballare ancora sul Paseo ma purtroppo non ci sono riuscito,ballava quasi sempre col suo ragazzo...comunque non potrò scordarmi facilmente anche i bellissimi tanghi,vals e ancora tanghi che ci siamo fatti e sono convinto che anche lei non si scorderà..del Vince.
Purtroppo la serata è finita,mancano solo le ultime Cumparsite.Lo chiedo a Roxana se vuole essere la mia ballerina..a Sebastian non interessano e così è con lei,una delle ballerine più eccezionali del tango argentino di nuova generazione,che finisco questo mio festival ufficiale al Retiro.
Meglio non potevo finire e senza il caos del sabato è stato molto più vivibile..anche perchè le ballerine brave non sono comunque mancate.Anna Maria non sono riuscito ad invitarla...
Con Sandro ci siamo solo intravisti,ci ritroviamo al Paseo.Parecchia gente che è qui non è venuta al Retiro,(può darsi anche per i 20 euro dell'ingresso,un pò esagerati anche se hanno suonato ancora gli Unitango),ed ora vuole rifarsi...in ogni caso non c'è più l'affollamento delle sere precedenti.
Mi sento strano,la voglia di ballare mi sta quasi passando,improvvisamente..sarò saturato di tango?
Mi scopro invece a pensare molto più intensamente a chi invece da giorni non sta più rispondendo ai miei sms...è un problema che dovrò affrontare comunque quando sarò di nuovo a casa.
E' ora di chiudere il cerchio e così come la prima sera era stata la mia prima ballerina è con Magda che comincio questa ultima notte sul Paseo.E' seduta con le amiche..è contentissima del mio invito e mi abbraccia con passione per qualche tanda.C'è già però anche con lei un pò di nostalgia del distacco...chissà se riusciremo a ritrovarci al Festival di Mantova,a fine anno?
Ci sono presenti ancora così tante ballerine brave che la scelta diventa imbarazzante a volte.
Con tantissime non ho mai ballato e in effetti ripensandoci quest'anno ho ballato con meno donne e questo perchè ho ballato molto di più del mio solito con tante di loro..e il conto torna..
Non me la sento di conoscerne di nuove proprio all'ultima sera,potrei crucciarmi per non averle invitate prima.Purtoppo è successo ma indipendentemente dalla mia volontà con Marisa,una delle amiche di Magda.
Per smuovermi dal torpore avevo invitato Guia,una delle mie preferite,che è pure una bellissima donna.Ci facciamo due tanghi poi la musica si ferma,ci sono le comunicazioni per la sera dopo..chi resterà a Sitges anche il lunedì potrà ballare sempre qui dalle 23 in poi.
Riparte la musica,mi ritrovo davanti Marisa che mi chiede di ballare..sono un attimo titubante sul cosa fare..vorrei ballarci ma non mi sembra bello nei confronti di Guia..è lei che mi toglie dai guai..vai,non preoccuparti!E' stato un bel gesto che non dimenticherò.
La sorpresa continua quando lei mi abbraccia stretttissimo,fino alla pancia..mi ricorda Cèline, una delle ballerine con cui amo di più ballare.Durante queste sere avevo incontrato varie volte il suo sguardo ma non mi ero mai deciso,forse perchè avevo già ballato con le sue amiche..purtroppo non avevo ballato..con la migliore.Dopo tre tanghi,con un'emozione così intensa,speciale,il mio pensiero era di ballarci il più possibile,invece..come era arrivata,all'improvviso,nella stessa maniera mi ha abbandonato..quasi come un castigo per non averla mai invitata..
Non sono più riuscito a ballarci,alle 5 non c'erano più...
A tenermi occupata la mente ci pensa Irina,una delle ballerine con cui ho più ballato in questo festival.
Ballare con lei mi ha un pò..sconbussolato,in tutti i sensi!Il suo corpo attaccato al mio,la sua bocca provocatoria a pochi cm dalla mia...il tango è anche questo,ma è solo un gioco,un gioco di seduzione che finisce quando finisce il tango.
Anche stavolta non so quanto abbiamo ballato..tango,vals,tango,milonga..mi ricordo solo il suo continuo..uno mas?..alla fine di ogni pezzo.Un'altra cosa che mi è rimasta impressa..la sua voglia di conversare,quando siamo scesi..fugata purtroppo dalla mia incapacità di farlo in inglese......
Con Natalia sono riuscito a riballarci,per l'ultima volta.Sicuramente il suo sorriso speciale e i suoi occhi verdi mi rimarranno impressi fino alla prossima occasione di ritrovarci,magari a Mantova..
Con Svetlana non ho ballato,ci siamo solo abbracciati e baciati ma anche lei ci sarà sempre nella mia memoria.
E' proprio una milonga di despedita..e non può essere altrimenti.
Ritrovo l'amica di Gerusalemme,anche con lei qualche bel tango come un ultimo bel ricordo fra di noi,
chissà se ci ritroveremo anche il prossimo anno..
C'è ancora una ballerina che voglio salutare come si deve,prima di andarmeme a letto...è Valerie!
Con lei c'è un feeling particolare che si è mantenuto dal primo tango ad oggi e i tanghi che abbiamo ballato dovranno restarci nel cuore,forse fino all'anno prossimo?..peùt etre...
Dopo di lei provo una strana sensazione di tristezza,di rimpianto, al pensiero forse della fine di una storia quasi nemmeno cominciata che mi tormenta il cuore.
E' un momento di riflessione..quasi di invidia per la giovinezza che vedo intorno a me,quella giovinezza che ho passato da tempo ma che nello spirito non mi ha abbandonato....e vorresti essere uno di quei ragazzi che sta abbracciando una delle bellissime ragazze che ancora sono lì,ma forse è solo perchè pensi a quell'amore che sempre stai cercando in tutte le donne che incontri......
Fortunatamente sono pensieri che durano poco perchè ripensandoci bene,mi sento invece proprio un privilegiato a poter godere di una passione così speciale..come il tango.
Il tango ormai è diventato parte integrante di me e la mia vita sembra scandita dai suoi ritmi,dalla ricerca continua delle emozioni speciali che riesce a dare,dalle amicizie che sono nate..sulle note di un tango ballato col cuore...
Mentre lentamente,per la stanchezza,mi arrampico verso l'albergo,la strada si anima,ormai sono le 7...
si fanno le pulizie davanti ai bar..c'è già gente in giro..un nuovo giorno di lavoro sta per iniziare,io invece voglio solo poter dormire un pò prima di fare le valigie..
Putroppo riuscirò a dormire solo 2 ore,alle 9:30 Sandro è già pronto per fare colazione...
Sarà una giornata veramente lunga,Sandro e le amiche partono a mezzogiorno,io andrò invece a Barcellona,al pomeriggio tardi..Victoria verrà a recuperarmi finito l'ambulatorio.
Non si va subito a casa,ha la lezione di inglese a cui non può mancare e nemmeno io...
Deve fare una relazione orale sul tango..è tutto programmato,le hanno pure chiesto di ballare un tango...
io sarò il suo ballerino e in bermuda e sandali ballerò così il mio ultimo tango in terra spagnola (..per la cronaca,abbiamo scelto "Tres esquinas"..)..naturalmente un successo!
E' solo dopo aver abbondantemente cenato,a casa di Jordi e Victoria,che ringrazio ancora per la loro gentilezza e ospitalità,che finalmente posso dormire profondamente.....fino al mattino.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: