lunedì 15 settembre 2008

Fivizzano 2008..il mio sabato.

Sarà stata la stanchezza,l'aria di collina e le gocce di Minias..comunque ho dormito.
E' solo alle 14:30 che siamo di nuovo in piazza a Fivizzano per il rito della colazione-pranzo,e non siamo nemmeno gli ultimi ad arrivare.
E' bello sentirsi dare del tu dall'affascinante signora del bar pasticceria,sta proprio bene con quei capelli grigi,non tinti....e pensare che ci vediamo una volta all'anno,anche se da 4 anni....
C'è il tempo per ributtarsi un pò sul letto e così si ritorna di nuovo ad Agnino.
L'appuntamento con tutti è per le 18,alla Milonga de la Tarde....quando ci presentiamo sono già le 18:30,sono ancora in bermuda ma non sono più l'unico.
E' Maria che mi invita subito,non ho il tempo di levarmi i sandali,ma non ci sono problemi...
Graziella mi presenta una sua concittadina,è una principiante ma non importa..la faccio ballare ugualmente.
La sera prima avevo scelto il momento sbagliato per invitare La Flor de Florencia,stavolta non ci sono problemi e ci buttiamo con le milonghe...
Non mi ricordo in quanti festival ci siamo incontrati,con Caterina e il suo compagno..non mi ricordavo nemmeno che fosse così brava!Con lei una bellissima tanda di vals...
Marina ha le scarpe basse..ora si che posso invitarla!
Di Donatella non mi dimentico sicuramente..il momento è quello delle milonghe..
Una tanda con la cara Elena mi fa scoprire quanto sia migliorata...
Arriva li momento di andare,stasera invertiamo le cose..prima a docciarci e poi a cenare in piazza.
A scarpe cambiate io e Theo non resistiamo ad una milonga di E.Donato(?) e così quasi trascino Lara a ballarla con me.Dopo possiamo andare..
E' solo alle 22 che arriviamo alla trattoria tanghera ma corriamo il rischio di non mangiare (..stanno preparando la cena per i ballerini che a fine spettacolo arriveranno qui..)..alla fine ci accettano...
Quando entriamo al Palazzetto non c'è ancora quasi nessuno che balla anche se gente ce n'è già parecchia.Come la sera prima sono ospite al tavolo di Tango Firenze..ormai sono di casa quì...
Mi sto ancora cambiando che ho già Emanuela,una cara amica livornese,che mi sta già aspettando.
Con lei è sicuramente un bell'inizio!
Con Gerardina ho onorato la promessa fattale a cena..non male!
Due occhi azzurri e un sorriso particolare mi incuriosiscono..un cenno ed E.si alza.E' stata una bella tanda coinvolgente..la seconda volta che abbiamo riballato c'è stato qualcosa che le ha dato fastidio,tutto colpa di un equivoco che non sono riuscito a spiegare..peccato.
Mi hanno rimproverato di essere un "operaio del tango"..quando arrivo in milonga timbro il cartellino e comincio ad invitare senza sosta,cioè senza curarmi della qualità ma solo della quantità!
E' vero,non mi fermo quasi mai ma come ho già ripetuto più volte ormai sono così tante le donne che conosco e con cui avrei piacere di ballare ma già dall'inizio so che dovrò fare scelte dolorose e non potrò invitare tutte e questo,specie nei festival,è sempre un dispiacere che mi porto dentro ..ecco perchè a volte non so più chi invitare tra le conosciute e allora invito una sconosciuta.
Tutto questo però non penso vada a scapito della qualità perchè mi sembra di dare il massimo con tutte!
Per scherzo,tante volte mi chiedono che droga uso,visto che non mi vedono mai stanco.
La stanchezza invece c'è sempre,cerco solo di non pensarci e la bella musica mi aiuta a farlo ma con questo non sparisce ma ritorna sempre,anche se più tardi..
In ogni caso più ballerine invito e più sono contento,specie se ci ballo bene!Non lo sarei sicuramente se come chi mi ha definito "operaio del tango" dovessi fare solo qualche tanda con la mia compagna e basta,per tutta la serata...
Per me è stata una bellissima e lunghissima serata,sapientemente portata alla fine dalla regia di Super Sabino.
Ho ritrovato Daniela,secondo me una delle ragazze più belle presenti,e il suo abbraccio in qualche bel tango..rispetto alla prima volta a Pisa con le milonghe è andata molto meglio.Tutti si migliora!
Ultimamente Anna è una delle poche vicentine con cui ballo frequentemente ed è sempre un grande..
sogno!
U. è stata invece la mia delusione più grande e non riesco ancora a capacitarmi,visti gli anni di tango che ha nei piedi,ma sentirsi guidato da lei,specialmente nei giri ed essere come impotente mentre lei finisce le sue "cose" non mi è proprio piaciuto.
Ho ballato molto più volentieri con una principiante fiorentina a cui non ho detto no al suo delicato cabeceo mentre momentaneamente indeciso su chi invitare mi guardavo intorno e pensare che sapeva di essere più alta di me.
Forse mi aveva visto ballare con Cèline,la meravigliosa ballerina per cui valeva la pena,anche solo per lei,di essere quì.Penso che sia la donna più alta con cui mi trovo divinamente...il tango con lei è da..giù di testa e la soddisfazione..grandissima per entrambi.Quando l'ho reinvitata per le milonghe,velocissime,è riuscita a tenermi dietro solo per le prime due e alla terza ha dato forfait,
anche a causa del caldo impressionante!Con le milonghe sono il solito esagerato,ma sono fatto così!
Qualche bel tango l'ho fatto anche con Paule,l'altra amica francese che era con lei.
Per riuscire ad invitare Alia è stata dura.Seduta dalle parte opposta alla mia,sono arrivato tardi più di una volta.Theo aveva tessuto le lodi di questa ballerina slovena già dalla sera prima...è X,Y,Z messe assieme (..dove x,y z stanno per 3 delle nostre preferitissime!..).Ce l'ho fatta quasi a fine serata.
Percepisco la sua stanchezza,ha ballato sempre..è veramente bella,dolcissima e..bravissima!
E' stato un piacere durato purtroppo solo una tanda,aveva bisogno di riposarsi.Non sono più riuscito a reinvitarla...
Con Claudia e il suo Franco ci troviamo dappertutto,da anni c'è un simpatico rapporto di amicizia tra di noi.Pensavo di averci ballato il venerdì ma mi ero sbagliato,ho rimediato con una bella tanda di milonghe.
Con la mia Paola preferita ho ballato pochissimo,solo due vals ma ero in un momento di nostalgia per chi non era con me......
Anche stasera non ho rinunciato a Donatella e finalmente ho invitato la cara Graziella in una bella tanda di vals.Pure M.C. è al tavolo con noi e ci ho riprovato..l'importante è che lei si sia divertita.
Stasera non ho invitato Claudia,ma non se l'è presa sicuramente perchè è un'amica sicera.
Un piccolo rimorso comunque ce l'ho..rimedierò alla prossima occasione.
Emanuela,col suo bel sorriso,è sempre contenta di essere invitata da me,anche se siamo quasi a fine serata.
Devo dire che era più di un'ora che ogni tanto controllavo e ricontrollavo tutti i tavoli vicini alla pista in cerca dei miei occhiali,non ricordando più dove li avevo appoggiati!Stefania,preoccupata per me
mi stava aiutando nella ricerca.
Quando finalmente li ho trovati,nel posto più ovvio,come Claudia mi aveva suggerito...nella mia borsa!..allora abbiamo deciso di ballare ed è stato ancora una volta uno dei momenti più belli del mio festival...è troppo brava!
Mi stavo dimenticando dello show dei maestri!Mi sono piaciuti tutti,chi più chi meno.I pezzi più belli per me...la milonga di Sebastian,stupenda e i due pezzi di Sabrina e Ruben Veliz,che avevo visto per la prima volta quest'anno a Sitges.Il loro è proprio tango da spettacolo ma..che spettacolo ed in effetti sono stati i primi ad avere un applauso lunghissimo.Mi sarebbe piaciuto ballare con lei ma mi ha detto di no,scusandosi di essere stanca..
Le esibizioni sono durate meno di un'ora,la fine della milonga è stata posticipata fino alle 6..
Bravi ancora una volta l'Hyperion dal vivo..
Sicuramente qualche ballerina l'avrò dimenticata,in ogni caso anche stasera ho finito con la stessa donna russa della sera prima....
Stavolta noi irriducibili ci ritroviamo in paese,in uno dei 2 bar che aprono prestissimo...
cappuccino,brioche,caffè e focaccia fresca...anche questo è il festival di Fivizzano.
Cade qualche goccia,mi sento veramente stanco...ci diamo già appuntamento alla milonghina.... Quando io e Theo arriviamo in casa,Claudia e Stefano si sono da poco messi a letto,è già giorno,
sono le 7:15,è un pò nuvolo ma non mi interessa..non vedo l'ora di stendermi...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: