domenica 12 ottobre 2008

Mercoledì Sera al Castelletto: serata a tema con 'La Guardia Jòven'

Cari amici di Parma e dintorni, mercoledì 15 ottobre, alla milonga del Castelletto, vorrei proporre una variazione di programma rispetto al 'menù del giorno': accanto alle orchestre classiche di tango argentino che conosciamo, una serie di tande suonate dalle nuove orchestre tipiche e gruppi emergenti di Buenos Aires, un vero e proprio patrimonio culturale musicale nato dalle viscere della Capitale negli ultimi decenni.



Orquesta Escuela de Tango



Tra le altre voglio ricordare:



- Orquesta Escuela de Tango; (nata come progetto culturale)

- Color Tango;

- Orquesta Tipica Imperial;

- Orquesta Tipica Fervòr;


ma anche Unitango, El Arranque, Silencio.

Senza indugiare troppo nel genere, spero anzitutto di farvi divertire.



2 commenti:

Alessio ha detto...

Grande Nicky!!! Tu sai quanto io sia legato musicalmente alla tradizione, anzi spesso mi si accusa di essere eccessivamente conservatore... In realtà quello che non sopporto è la confusione, i minestroni nuevisti. E' sempre un piacere, invece, vedere che c'è gente che fa ricerca e propone novità sensate, come tu fai. A mercoledì!!!

niky ha detto...

Sarò molto parco nella scelta delle tande e delle orchestre moderne. Questo perchè ci sono orchestre moderne che sono eccezionali dal vivo e che rendono poco in sala di incisione o viceversa. E poi anche perchè bisogna ricercare, bisogna provare a rinnovarsi, a cambiare pelle, ma sempre senza traumatizzare troppo la sala, poco alla volta. Domenica mi sono trovato a fare due chiacchiere in consolle con l'amico Punto y Branca, che mi diceva che le sue serate non sono mai una uguale all'altra. Questo perchè il repertorio classico e moderno, cui attingiamo, è vasto e permette digressioni e nuovi inserimenti nella scaletta di serata in serata...e allora perchè non approfittarne ?!
Come sempre, quindi non mancheranno i Calò, i D'Agostino ed i Di Sarli, ma ci sarà anche altro...
Ho voluto postare questa novità perchè ritengo giusto non cogliere troppo di sorpresa chi viene a ballare e si aspetta quella data musica: è giusto informare eventuali abituè, se ce ne sono...

P.S.
Per i neofiti il termine da me usato, "guardia joven", attribuito alle nuove orchestre moderne rioplatensi, è rigettato da ampia parte della critica musicale che le ritiene semplicemente una "evoluzione del tango".