martedì 25 novembre 2008

..con Céline alla Milonga Portena..

Questo sabato Nico ha organizzato il Risottango all'Arci Tom ma stavolta non sarò parte della festa
perchè ho deciso di andare a ballare a Rovigo,alla Milonga Portena.
Saranno quasi 2 anni dall'ultima volta..l'evento,se così si può dire è che ci troverò..Céline,in primis, e poi Ingrid,una mia carissima amica austriaca e un gruppetto di amici sloveni.
Non posso rinunciare a quest'occasione di riabbracciarle,dopo la mia mancata presenza al Raduno Milonghero di Impruneta....
Quando arrivo,alle 22:30,Ana Maria Shapira ha appena terminato la sua lezione.Non c'è molta gente ma è con estremo piacere che ritrovo le mie vicentine preferite che hanno fatto la lezione.
Con queste premesse,la mia serata sarà sicuramente..positiva!
Céline arriva poco dopo..che piacere riabbracciarla!Oltre ad essere una milonghera eccezionale,è una persona stupenda che ama profondamente l'Italia.
La sala in parquet è stata sistemata diversamente dalla mia ultima volta.Ora non è più obbligatorio l'invito col cabeceo comunque per chi vuole farlo è stata disposta una fila a destra per gli uomini e una fila di fronte per le donne.Dietro la fila dei tavolini delle donne c'è un'altra serie di tavoli per i gruppi misti.
Al soffitto abbiamo dei lampadari bianchi a forma di palloncino che schiariscono la luce rossastra che c'è in tutta la sala.Lo specchio a tutta parete,dietro gli uomini,inganna un pò sulla reale misura della sala,illude..proprio come fa il tango..a volte.Si,il posto è molto carino..molto elegante ma alla fine anche troppo serio..formale.
E' Elisabetta che stasera mette la musica o meglio che mette una list già preparata.
Nessuno ha il coraggio di iniziare a ballare..
Dopo tre ottimi vals a pista vuota è con il tango che la pista finalmente si anima.Vorrei cominciare con lei ma prima ha bisogno di mangiare qualcosa e così inizio con la carissima Aurora che è venuta a salutarci.Anche lei è un motivo in più per una bella serata!
E' sempre un piacere ballare con lei.
La seconda tanda di tanghi è finalmente con Céline! Noto con piacere che non è così alta come mi ricordavo che fosse ma è sufficente per sentire un attimo di imbarazzo..mi sento osservato visto le poche coppie in pista.
Nel suo abbraccio stretto e passionale ritrovo la concentrazione giusta,elimino mentalmente il pubblico e ballo solo per..lei.Non è il mio massimo...è la prima tanda ma comunque sia è di alta soddisfazione!!
Con le milonghe non ho bisogno di pensarci sù tanto..c'è Aurora dalla parte opposta della sala che mi fa un cabeceo col suo bel sorriso.Lo so che di me apprezza maggiormente le milonghe e non voglio certamente deluderla.Infatti..sarà perfetta!
Anche Anna si cimenta con un cabeceo da lontano,è lei la mia prima vicentina preferita e il piacere è assicurato!
Cerco di incrociare lo sguardo di Alja ma non serve,sta guardando da un'altra parte..
Mi decido così ad invitare Lucy,una ballerina con cui ho ballato a Padenghe..ho dovuto avvicinarmi al massimo per riuscire a farmi vedere.Bella tanda..il suo bel sorriso è il ringraziamento per me..
Nemmeno coi vals riesco ad invitare Alja..comincio ad innervosirmi un pò..
Per riappacificarmi col mondo donna ci pensa la mia Patrizia preferita.Sento subito il suo caldo abbraccio,la sua grande voglia di ballare con me.Cerco così di dare tutto il mio massimo e a vedere il suo sorriso penso proprio di esserci riuscito.
Finalmente arriva anche il mio momento di gloria con Alja,stavolta mi guarda e risponde di si.
A Fivizzano ero rimsto entusiasta di lei,ho ballato con lei anche ieri notte,all'Amusement ma la voglia è rimasta..prepotente.Ama il tango milonghero,stretto e intenso.E' così che ballo con lei!
Sentirle dire,alla fine..mi pace molto ballare con te..è proprio una soddisfazione.
Io non ho nemmeno bisogno di dirlo,l'ha già capito da tutte le mirade che le ho fatto.
Quando mi decido ad invitare Ana Maria siamo al 2° tango della tanda.Quello che ricevo per primo è un rimprovero..perchè vieni ora,a tanda iniziata e senza farmi il cabeceo? Cazzarola! E' l'amica Rosanna che prende le mie difese..è un pò che ti stava mirando ma tu non lo vedevi ..Comunque si è alzata! Prima di iniziare una ultima prova ..mi fa notare che è più alta di me,come a dire..te la senti?
Io non ho problemi,specialmente con una maestra come lei...! Nonostante l'età ha ancora un'agilità sorprendente,naturalmente gira benissimo..un vero piacere! A fine tanda la vedo più serena,molto soddisfatta di avere ballato con me e questo mi sembra un grande risultato..
Non posso dimenticarmi di Ingrid..penso di conoscerla da quasi 6 anni.Per me è sempre stata una delle mie preferitissime.Ora è sempre più brava! La sua particolarità è che ti aiuta a girare meglio quando sente che la porti al giro...con lei ho fatto una bellissima tanda di vals!
Per Rosanna è una bella serata,la vedo serena,rilassata quando la vado ad invitare.
Quando balliamo il nostro umore,volenti o nolenti influenza il nostro porci nel ballo..stavolta ha influenzato positivamente nella bella tanda con lei.
Ad ogni cortina mi ritrovo al tavolo con Céline..è accaldatissima..una foto col suo ventaglio per fermare il tempo.Ha ballato quasi sempre,penso sia il momento giusto per reinvitarla.
Entrambi amiamo "Fumando espero"...sarà la bella musica,sarà che ormai siamo più rodati ma stavolta è tutta un'altra cosa.Il suo abbraccio si è fatto più stretto,quasi avesse paura che il grande piacere di ballare possa fuggire...Ah..Céline...
Alja invece ha ballato meno e il perchè lo scopro a fine serata..se il tango non le piace..non balla!
Forse avrà intuito la mia voglia di riballare anche con lei,con tutti gli sguardi che le ho lanciato ma quando la vedo venire verso di me per chiedermi..vuoi ballare?..quasi non ci credo!
Può darsi che si sia sentita in colpa per il rifiuto che mi aveva fatto prima,quando il tango non le piaceva ed ora ha voluto rimediare alla delusione che aveva visto stampato sulla mia faccia.
Comunque sia ho potuto ballare ancora con lei e questo è l'importante,specie poi con la tanda da energia che abbiamo fatto..
La Patri sta quasi per andare via e allora balliamo un'ultima volta.L'ho sentita con me così tanto come non mi era mai successo in tutti questi anni.Non c'è dubbio,il nostro è un amore che vive solo col tango,quando finisce la musica quello che rimane comunque è una grande amicizia che non finirà mai..
Dopo esserci incrociati una marea di volte all'Amusement,è quì,a Rovigo, che mi sono deciso ad invitare Luisa.
Molte volte si è vittima dei pregiudizi che ci facciamo solo osservando una persona,senza invece conoscerla.Qualche volta ci prendiamo ma tante volte ci sbagliamo.Con Luisa mi sono completamente sbagliato e ballandoci insieme me ne sono accorto.E' una persona veramente amabile,simpatica,oltre che bella e non se la tira assolutamente.Col tango non è ancora perfetta ma è sulla buona strada ed è stato un piacere abbracciarla per la prima volta.Spero sia stato così anche per lei.
La riporto al tavolino e cambio Luisa con..Francesca,appena rientrata pure lei! L'ultima volta con lei è stato quest'estate.Sarà che col tempo tutti si migliora,comunque ho ballato proprio bene anche con lei...e non avevo dubbi.
E' stata proprio una bella serata,con tutte ballerine brave e bravissime e questo non capita tutte le sere..mi dispiace proprio che il Theo non abbia potuto esserci.
Comincio a sentire la stanchezza ma quando il tango chiama non posso stare seduto e così vado a reinvitare Ingrid.Quando finisce la tanda è lei che mi ringrazia per l'energia positiva che le ho trasmesso e non riesce a capire come faccio ad essere ancora così presente dopo una notte a ballare.Non riesco nemmeno io a spiegarmelo,so solo che quando la musica mi spinge e la ballerina mi segue..io vado!
Tirando le somme,la musica in certe occasioni è stata un pò una lagna e rode un pò sentire pezzi stupendi da ballare quando stai per andare a casa e sei ormai stanco perchè li avresti preferiti prima quando allora avresti potuto ballarli e invece sei rimasto seduto..a tagliarti le vene.
Gli ultimi sprazzi di tango infuocato li ballo con Anna,una delle mie "illusioni" più belle.Con lei è sempre...un sogno!
Dopo di lei la mia serata è finita,ormai siamo rimasti in pochi.
Il mio ultimo bel ricordo è Céline che balla con Ricardo Viqueira a pista quasi vuota...che bravi!
Quando ci salutiamo,Céline è raggiante,Alja un pò meno..(non ha potuto ballare nè Canaro,nè Fresedo,nè Biag..).Spero di vederla più contenta quando verrà di nuovo in Italia,in dicembre...
E' solo quando entro nell'auto ghiacciata che mi accorgo che sono quasi le 4.C'è un pò di ghiaccio anche sulla strada,devo essere prudente.
Riscaldamento quasi al massimo e dopo essere passato tra le province assonnate di Rovigo,
Verona e Mantova,e entrato in quella di Cremona quando arrivo a Casalmaggiore sono già le 5:30.
Finalmente il riposo.........

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: