martedì 18 novembre 2008

Tango al.."Buco Magico"..

Usciti dall'Amusement più presto del solito per poter andare a letto un pò prima,siamo rimasti bloccati in autostrada a causa di un incidente per quasi 50 minuti e così quando ho potuto coricarmi erano già le 5:30...
Questo ritardo mi ha condizionato tutta la giornata del sabato,tra impegni vari non rimandabili.Non ho potuto più riposare..e quando sono partito per Reggio Emilia non mi sentivo molto in forma.
Sono orfano di Nico,lui è a mettere musica a Thiene..
Per trovare il Circolo "Il Buco Magico" ho faticato un pò..avessi avuto il navigatore..comunque sono arrivato e mi sono accorto di esserci già stato per qualche altra festa del Barrio.
La prima volta penso sia stato nel 2002..quella volta erano presenti oltre ai miei maestri Matteo e Patricia anche..Javier e Geraldine!
Molte cose sono cambiate da allora,hanno tolto quasi tutti i tavolini per poter mettere più sedie possibili.Lo spazio per ballare è aumentato,sufficente per il target dei ballerini che solitamente vengono.
Il pavimento non è male,bella è la parete tutta vetrata che permette di vedere il verde che c'è davanti al Circolo..è lì che c'è la postazione del musicalizador che per questa Festa d'Autunno è..il grande Super Sabino.
Una delle belle particolarità delle feste invernali del Barrio è..la presenza di clementine in grande quantità,ottime per i ballerini..assetati!
Sono quasi le 23 quando entro,stanno naturalmente già ballando,c'è già parecchia gente.
Sabino mi vuole..multare,visto che non ho aperto io la milonga..cercherò di rimediare subito!
Visi familiari di ballerine,molte delle mie emiliane preferite e visi di gente curiosa di vedere ballare questo tango magari per la prima volta...
L'essenza del tango però non puoi capirla solo osservando,devi viverla nell'intensità degli abbracci... come con la Robby,la mia prima ballerina della serata.Sono nella sua città e lei è una delle mie preferite più care.Mi piace sentirla contenta di ballare con me,una tanda non ci basta e tutte e due sono stupende,sia per la musica che per come le abbiamo ballate...
Ho visto Giorgia col suo compagno,sono seduti,devo approfittarne subito,non rimangono mai tanto.
Esile,minutina ma molto carina,la invito per le milonghe.Mi trovo bene da subito,come sempre,lei è concentratissima sulla mia guida...è un piacere vedere come mi segue anche nella velocità della milonga.Per rallentare il ritmo,Sabino ci mette una tanda di canyengue,bellissima anche questa...
Finchè continuerò ad essere un piacere anche per lei,non smetterò di invitarla ogni volta che ci incontreremo...
E' il momento per un'altra delle mie preferitissime.Quando Lucia ti abbraccia lo senti che è..con te e con altrettanta forza anche per te in quel momento esiste solo..lei.Non smetterei mai di ballarci ma questo non è possibile e nemmeno giusto.E' stato un grandissimo piacere durato..due tande.
L'adrenalina sta già salendo,posso arrischiarmi ad invitare una sconosciuta..la mia vicina di sedia.
Claudia balla da due anni ma molto saltuariamente ed in effetti si sente un pò la mancanza di sicurezza.Solo all'ultima tanda ci siamo trovati bene..forse è solo questione di abitudine alla mia guida,magari la prossima volta sarà meglio prima.
Ritorno sulla strada già battuta,con Mirella non ci sono più difficoltà da tanto tempo.E' lei che mi bacia per prima alla fine della tanda,è sempre molto soddisfatta di me ed io ne sono molto contento!!
Quando ci riesco,durante le cortine,mi sbuccio la mia bella clementina..
A volte non ci riesco,specie se ci sono delle milonghe,come quelle irresistibili,ballate con Annalisa!
La mia grande soddisfazione è anche la sua,non per niente è una delle mie milonghere preferite.
Anche Rosanna non poteva mancare a questa festa del Barrio,come io non potevo non invitarla.
I suoi bei capelli ricci a volte sono un pò..impertinenti ma il piacere è assicurato in ogni caso.
All'una è il momento tanto atteso per chi è venuto solo per l'esibizione.
Al solo vederli,Mario Consiglieri e Anabelle Diaz-Hojman,salta subito agli occhi quanto siano giovani e carini(..specialmente lei!!). La bella sorpresa è che sono anche bravi,direi perfino.. più bravi del loro maestro.Il loro tango è in maggioranza più aperto che chiuso ma quello che conta veramente è quanta emozione riescono a trasmettere a chi li sta guardando..
Come è ormai abitudine di Sabino,per ricominciare..una salsa,stavolta una delle mie preferite.Il passato da grande salsera,la Robby lo evidenzia sempre..ed ha contagiato anche me,risultato...
divertimento a 1000!
E' ora di invitare la Ros,ho proprio voglia di ballare con lei,abbracciarla,sentirmi coinvolto da lei fin nel profondo.E' sufficente un piccolo cenno per capirci.Ci abbracciamo al primo tango e ci sciogliamo dopo..dopo che è finito l'ultimo della tanda,senza dire niente,a volte non c'è bisogno di parlare..è sufficente un bacio e un ultimo abbraccio per dire tutto quello che sentiamo dentro...
Sabino mi sta facendo morire,una tanda dopo l'altra,non riesco a fermarmi...
Coi vals vado ad invitare la sua Martina,sempre pazientemente al suo fianco.Ha un accenno di incredulità al mio invito ma poi la vedo contenta di ballare con me.Anche con lei è sempre un piacere e i vals fatti insieme lo confermano.
Bruno annuncia un compleanno da festeggiare..è quello della Cesira! Stavolta la "penitenza" che dovrà fare sarà ballare..con Mario Consiglieri! Mi godo lo spettacolo e faccio qualche foto ricordo..
Seduto vicino al tavolo dei maestri sto aspettando le milonghe per arrischiarmi ad invitare Anabelle e come un falco sto cercando il momento giusto.
E' il tango che mette Sabino a farmi togliere i freni..è molto ritmato,energico come piace a me.Mi presento quasi davanti a lei,sta parlando con Barbara..ma non posso aspettare,le faccio un cenno,mi chiede la conferma e poi si alza...
Altezza perfetta per me,leggera,abbraccio stretto quanto basta,è da subito...uno sballo!
Non amo vantarmi ma stavolta posso dire che mi sono proprio piaciuto! Accorgermi da subito di stare ballando con una ballerina d'eccezione,con tutti i suoi bellissimi adorni,i suoi volei perfetti..mi ha portato ad improvvisare cose che di solito non faccio mai..insomma,è stata una tale soddisfazione!
Il merito è sicuramente suo,della sua generosità e disponibilità anche nel fare tutta la tanda con me...
Quando torniamo al posto l'adrenalina è ai massimi livelli ed anche la Milly si accorge della mia eccitazione...ne vuole approfittare e così è lei che invito per le ultime due milonghe della tanda...
Gasato come sono non perdo nemmeno l'incursione di Sabino nel tango contemporaneo..ci provo ancora con la Robby.Anche col nuevo non abbandono l'abbraccio chiuso.Bellissimo,da soddisfazione!
Si ritorna poi al classico con "la" tanda di Di Sarli,da "Tu,el cielo...a "Nada"...sono fortunatissimo,
Lucia è impegnata nella prossima tanda con Sabino ma in questa..è libera.
Nel suo abbraccio non sento nemmeno più la stanchezza..forse in qualche vita precedente sarà stata la mia donna?In questa vita invece è il profondo amore per il tango che ci lega e quando possiamo ballare insieme è sempre qualcosa di speciale...
Dopo di lei potrei anche dire basta,mi è venuta la voglia di fare ancora qualche foto..
La serata ormai sta finendo,ci sono le ultime milonghe ma sono..stanchino,poi all'ultima,bellissima non riesco a rinunciare.Da Martina colgo degli sguardi verso di me,ok..e vada per l'ultima milonga!
Mi sono risvegliato,Sabino annuncia le ultime due tande.
Ormai parecchia gente è andata o si sta preparando a farlo,decido di invitare una ragazza giovane che sicuramente balla da poco.Sono invece rimasto stupito dalla bravura di Sara..complimenti..
Per l'ultima tanda bisognerebbe trovare una ballerina speciale,una che ti sta particolarmente a cuore,
ma stavolta voglio provare con un'altra sconosciuta.L'ho vista ballare e non deve essere male..
Mi avvicino,cerco di farle un cabeceo ma non mi guarda..non vuole ballare con me...
Il primo tango finisce poi decido di riprovarci e la invito verbalmente.Il suo bel sorriso di assenso che mi ritrovo mi colpisce profondamente..si,prima non aveva capito!
Leggermente più alta di me,Lia è una ragazza dolcissima,balla da poco più di un anno e come direbbe Sabino..è molto talentuosa!Mi piace sentirla appoggiarsi,forse un pò troppo con la testa..non riesco a non dirglielo ma è perchè sento che ci tengo a lei e voglio che si corregga.Il suo voleo è invece molto bello!
L'ultimo pezzo,"La Cumparsita" di De Angelis è stato..magico,chi l'avrebbe mai detto!Ho proprio finito in bellezza una serata straordinaria...
Ritrovare la strada di casa è più facile e più veloce dell'andata e alle 4:40 sono già arrivato,ma lo spirito è ancora in quel "Buco Magico"...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: