sabato 20 dicembre 2008

Il mio Mantova Tango Festival 2008

Mi sono appena svegliato,ho un pò di mal di testa,un lascito della notte del sabato passata ballando come un pazzo al Mala Yunta,a Modena,una milonga aperta da poco,da Oriel e Azahara.
E' stata una bellissima serata con amici venuti da FI,FC,BO,RE,MO,MI,MN,SV e perfino dalla Slovenia,venuti per ballare sulla bella musica di Theo,El Greco...
Non è però di questo che voglio scrivere bensì del mio 7° Mantova Tango Festival 2008,finito l'altra settimana.
Sintetizzare in poche righe quello che è stato per me,non è una cosa facile..ci proverò,alla mia maniera,parlando delle ballerine con cui l'ho diviso.Con alcune di queste è stato qualcosa di molto speciale,con le altre,in ogni caso..molto bello.
La pista del Palabam è sempre la stessa ma quest'anno è stata allargata di un bel pò e così non si è avuto mai un gran casino e si ballato con più tranquillità.L'unica nota dolente per le donne è stata come sempre la poca consistenza,causa di sprofondamenti fastidiosi del tacco..
Mi è piaciuta la scenografia ai lati del palco del musicalizador.Sabino è stato il grande mattatore,ci ha fatto ballare per 3 sere..il sabato ha dato il cambio all'amico Nico.L'ultima serata,come sempre,
abbiamo avuto l'intramontabile Felix Picherna.
E' Stefania,una delle mie preferitissime,la ballerina con cui ho iniziato questa mia avventura mantovana..con una bellissima Cumparsita.
Penso che questo festival sia uno dei più internazionali,tra quelli italiani e ancora una volta ne abbiamo avuto conferma.
La prima sera incrocio lo sguardo sorridente di una ricciolina bionda che mi saluta.E' lei che si ricorda di me..Sitges,questa estate..io vagamente.
Bea è di Budapest,un pò più alta di me,parla benissimo l'italiano perchè fa la traduttrice di libri,
dall'italiano all'ungherese..è bello riuscire a capirsi con le parole,oltre che col tango.
Ballarci è stato un piacere che mi sono concesso per tre giorni..sentire le curve della sua schiena è stato qualcosa che mi turbato..piacevolmente turbato,e non ho ancora capito il perchè...
La sorpresa è stata quando le ho parlato di Carolina,la ragazza di Budapest con cui avevo ballato a Sitges e ho saputo che..Lei è quì!
Che bello riabbracciarla,poterci riballare.Anche lei è stata una delle donne con cui ho più ballato...
Un altro retaggio di Sitges è stata Utta,una signora salisburghese che conosco da 2 anni.L'ho invitata la seconda sera..da lei i complimenti più generosi ma il massimo è stata la terza sera quando è venuta quasi a pregarmi di farla ballare per poter dimenticare gli scarsi tangheri con cui aveva ballato.Quando ci siamo congedati,dopo due belle tande..era raggiante.
Vicini di tavolo la seconda serata,con Jin è stata una bellissima esperienza.
Giovanissima,carinissima,è la terza ballerina cinese che conosco...anche al pomeriggio abbiamo ballato,ed ogni volta è stato un grande piacere,penso anche per lei..
Sono riuscito a ballare con Lucia,piccola madrilena,solo l'ultimo giorno,al pomeriggio e nella serata.Mi sono accorto dopo che avevamo ballato..in tre.Brava sia con l'abbraccio aperto che chiuso è stato..un doppio piacere.
Lina,una bella signora di Atene,è stata la prima con cui ho ballato il sabato.Nel suo abbraccio stretto mi ricordo il suo cuore che batteva forte.Non una ballerina bravissima ma una grande emozione,questo sì..
Lia..giovanissima..bravissima..bellissima,con lei la soddisfazione di sentirla...non mi ricordavo più quanto è bello ballare con te.
La prima volta che ho visto Tania è stato alla milonga pomeridiana,al Caffè Borsa..è lei che mi ha fatto il cabeceo.Bellissima donna,appariscente coi suoi capelli rossi,ricci,occhi verdi,elegantissima sempre,è venuta da Mosca per ballare il tango,da sola.Ho fatto con lei dei bei tanghi ma è stata l'ultima sera,con le milonghe..che ci siamo proprio divertiti.
Li avevo notati,lei e il suo uomo,sempre allo stesso posto tutte le serate.In me c'era la curiosità di sapere da dove venissero.L'ho saputo l'ultima sera quando mi sono deciso ad invitarla...
Capelli castani ondulati,media lunghezza,minutina..Nari veniva da Israele.Mi è piaciuto molto ballare con lei,anche a lei il cuore batteva forte ed inaspettatamente si è rivelata una bravissima ballerina.Sentirla ringraziarmi..you are very lovable..mi è piaciuto molto,anche questo.
La parte delle leonesse l'hanno fatto comunque le ballerine d'ogni parte d'Italia.
Il problema per me è che ormai ne conosco una marea e quello che mi dispiace è non aver potuto invitarle tutte,perchè è umanamente impossibile.Ho cercato di priviliegiare le ballerine più lontane,
senza dimenticarmi delle mie preferitissime..
Con Antonella ho ballato tanto,tutte le sere..mi trovo veramente bene con lei e la sera del sabato è stato il massimo,una tanda di milonghe da giù di testa più una salsa..uguale!
Dopo di lei ci voleva proprio Lucia con la sua calma,il suo trasporto..tanghi bellissimi..
Con Isabella,un'altra delle mie preferitissime ho finito la serata del sabato.L'ho fatta restare senza parole..mi sono proprio compiaciuto,è stato stupendo.
Con Aurora ho ballato solo una tanda di milonghe..naturalmente è venuta lei ad invitarmi!
Con Enrica solo qualche tango,poi hanno iniziato la prima esibizione..dopo non l'ho più ritrovata e questo mi è dispiaciuto molto..
Anche con Elisa ho ballato solo qualche vals ma capiterà presto un'altra occasione...
Con Sofia avevo un debito,è stato molto piacevole pagarlo,la prima sera,con due belle tande..
E' stato bello ritrovare Luisa,da poco conosciuta ma già una delle mie padovane preferite..
Con Paola,una delle mie romane preferite da parecchio tempo,ogni volta è sempre speciale..peccato averci fatto solo due tande,milonghe da infarto e tanghi pure veloci...
Dopo 6 anni che ci conosciamo sono riuscito finalmente a stupire Patrizia nelle due tande di tanghi che abbiamo fatto,la domenica.L'ho capito dall'espressione del suo sorriso incredulo,meravigliato..
per come avevamo ballato.Musica perfetta,ballerina perfetta...tanghi perfetti..
Nel tornare al tavolo incrociamo Lara ed Ale...cambio de pareca !! Ho preso Lara,ed Ale,quasi a malincuore si è adeguato ed ha abbracciato Patrizia.E' stato geniale,ho potuto così riballare con Lara,una delle meglio ballerine che conosco e a Patrizia ho presentato o meglio mollato..Ale,
bravissimo ballerino.Alla fine ho avuto i ringraziamenti da entrambi perchè anche loro come io e Lara si sono divertiti alla grande !
Anche con le altre "ciucie" non ho ballato molto,con Rossella solo una tanda,con Anastasia un pò di più tra Palabam e Caffè Borsa.Con loro,naturalmente problemi...zero! solo soddisfazione!
Come grande soddisfazione è sempre con Giosi,nella serata del lunedì..grandi tanghi e grandi vals.
A Sitges avevamo ballato bei tanghi,il sabato ho voluto invitare Enzeleda con le milonghe..Sono state milonghe fantastiche,è veramente bravissima..
Anche Helga non è da meno,con lei ci siamo ritrovati con una salsa ed abbiamo finito..col tango.
Con Monica è stato..speciale!Ritrovarla è stato un bellissimo regalo che ogni volta ci fa mancare il fiato dall'emozione.Ballare con lei è sempre un'esperienza unica,molto intima..
Il massimo è stato vederla arrivare per invitarmi a pista ancora vuota,la domenica,quando pensavo che non ci sarebbe più stata..ed aprire noi le danze....
Anche con Adriana sono riuscito a fare tanghi di grande intensità e piacere..
Con Silvia al contrario è stata un'esperienza molto..scenografica.Dopo essersi presa il tempo per tutti gli adorni possibili,vederla quasi volare sulla mia coscia destra per una sentada,alla fine dell'ultimo tango..mi ha fatto restare senza parole.
Con Maria Pia ho ballato una bella tanda di vals proprio quando avrei dovuto essere a prendere Sebastian e Mariana...
L'amica Roberta ha scoperto come non sempre sia facile ballare ai festival,data l'enorme quantità di scelta a disposizione dei sempre meno numerosi ballerini e se poi teniamo conto che molti invitano pochissimo,il problema si sente ancora di più.A me piace abbracciarla e non le ho negato il mio invito per più di una volta,visto che è sempre un piacere..
Un bel paio di tande le ho fatte con la cara Claudia,una delle ragazze più carine e simpatiche che conosco..
Ai festival c'è sempre la possibilità di ritrovare la simpatia e la bravura delle amiche romagnole,
altrimenti difficili da incontrare.La prima è stata Simona con dei bei vals che le piacciono tanto..con Federica invece una tanda di D'Arienzo bellissima,da super energia...
Bella tanda anche con la marchigiana Stefania,fascinosa e molto brava...
Con Cristina ho fatto una sola tanda di milongha..mi dispiace che si sia come risentita perchè non ho voluto continuare ma non è stato come forse ha pensato lei,perchè non la ritenessi brava abbastanza.Ci rifaremo alla prossima occasione..
Avevo visto Valentina ballare benissimo e il caso ha voluto che ci conoscessimo nei pomeriggi allo Sport Village,dove si tenevano le lezioni.Alla prova dei fatti,quando abbiamo ballato milonghe e vals non sono riuscito a farmi seguire perfettamente.Certo non abbiamo ballato male ma non sono rimasto completamente soddisfatto di me stesso..spero di rifarmi,quando capiterà..
Bei vals anche con la morbidissima Lia,da poco conosciuta.
Con Cristiana uno sguardo al volo e qualche bel tango insieme a fine serata,quando ormai non sai se cedere o continuare fino alla fine.
Sicuramente mi dimenticherò di qualcuna,spero non me ne vorrà.
Una di sicuro manca ancora..quella speciale!
Avrebbero dovuto essere due sere ma ci siamo invece incontrati solo alla domenica.
Era da quest'estate che aspettavo questo momento ed è stato proprio scoppiettante..spensierato...
veramente bello.Avevo invitato Laura un fine serata della passata estate,alla Gelateria di Ponte Ronca e da allora mi era rimasto impresso il suo abbraccio.
Ritrovarlo è stato ancora più bello e poi scoprire il nostro affiatamento anche con la salsa non ha fatto che accrescere l'emozione..il piacere profondo.
Il tango è anche questo per me.Balli intensamente con una donna e senti che mentre l'abbracci ti cambia qualcosa dentro e quella donna che magari prima era sconosciuta potrebbe diventare una donna veramente "speciale" per te...
Certo..potrebbe,perchè la maggioranza delle volte non succede.Si dice..è solo un tango,la vita reale è un'altra cosa.Ma sarà sempre così?
Questo festival è stato particolare per me perchè mi ero messo a disposizione per gli spostamenti
dei maestri...fortunatamente Julio aveva l'auto!Mi è costato andare a letto al mattino alle 5 o alle 6 e poi essere già di nuovo a Mantova per le 12:30,ma sono contento di averlo fatto.
Ho avuto così l'occasione di conoscere un pò meglio Sebastian,Chicho,Mariana,Juana.
Sulla scena sono stelle del tango,in privato sono persone normali,simpatiche e disponibili.
Avevo anch'io dei pregiudizi su Sebastian e Chicho.Devo dire che mi ero proprio sbagliato...
La domenica dovevano esibirsi Julio e Sebastian...
Julio era già in milonga alle 24,Sebastian mi aspettava alle 00:45 in albergo.
Appena finiti i vals con Maria Pia,è stato vedendo Julio sul palco che mi sono reso conto di essere in ritardo!Sono partito a razzo e all'una e 05 ero all'albergo.Sebastian,Chicho e Mariana mi stavano aspettando da 20 minuti!Mi sono scusato e ci abbiamo anche scherzato sù.Già al ristorante,
dove avevamo mangiato e bevuto benissimo,Sebastian era in formissima e l'esibizione che ci ha regalato dopo,secondo me,è stata la più bella,la più spettacolare di tutto il festival,che ha messo in luce ancora una volta il senso straordinario del ritmo che ha nei piedi..Naturalmente non voglio togliere niente agli altri,tutti bravissimi,come al solito,infatti mi sono piaciuti tutti ,chi più chi meno ma da quella domenica sono anch'io un fan di Seba e Mariana..Il perchè sta nel cambiamento di stile di ballo,non più solo aperto ma invece molto più chiuso,
come piace a me.Ho avuto poi l'occasione di vederlo ballare con la moglie Sopjie,in milonga a Parma,il martedì dopo ed è stato un vero spettacolo!L'ultima particolarità di questa edizione del festival è stata la milonga pomeridiana al Nuovo Caffè Borsa,in centro a Mantova.A parte la difficoltà di trovare un parcheggio vicino,il sabato e la domenica è stato un vero casino,uno spazio a L troppo ristretto per contenere tutti i tangheri che sono venuti.In certi momenti è stato un delirio,parecchie coppie non sono nemmeno entrate..qualche tango l'ho fatto ma senza però riuscire a godermelo.Il lunedì invece,con Nico alla consolle è stato molto più carino perchè c'era la gente giusta e non troppa e così si è ballato bene.Memorabile Alan che ci ha dato una dimostrazione con il suo yo-yo..a tempo di tango,vals e milonga!!Per il prossimo anno Mariaelena ci ho promesso un locale più grande per la milonguita de la tarde..sono fiducioso che manterrà la promessa!E' stata una vera fatica dormire solo 4 o 5 ore per notte e ballare sempre come è mio solito ma ne valeva la pena..e l'anno prossimo sarò ancora lì a rifarlo.........buon tango a tuttiVincenzo

Nessun commento: