martedì 6 gennaio 2009

Il mio Capodanno a..Impruneta..

Ultimo dell'anno..la scelta di Parma,a due passi da casa mia,era la più semplice,c'era persino Sabino a musicalizzare..la meno onerosa anche per le mie tasche,la più ovvia ma non è stata la mia.
Bene o male tutte le settimane ballo da queste parti,mi trovo bene da Parma a Reggio a Modena ma desideravo qualche novità..e poi io sono un tanghero a cui piace viaggiare..
Per me Impruneta vuol dire riabbracciare tanti amici e amiche con cui ballo benissimo.Quando poi ho saputo che anche alcune delle mie vicentine preferite ci sarebbero state non ho più avuto dubbi..il mio Capodanno l'avrei passato in Toscana,alla Casa del Popolo di Impruneta,dagli amici di Tango Firenze.
Non sono solo,ho anche la compagnia di una cara amica bolognese pure lei amante di questa milonga.
Lascio la mia auto davanti alla casa di Roberta,andremo giù con la sua Punto e guiderà lei!
Viaggio tranquillo,con poco traffico,arriviamo verso sera.
L'appuntamento con gli altri amici,prima della milonga è naturalmente intorno ad un tavolo di un ristorante caratteristico della zona..ma che fatica trovarlo!
Anche senza esagerare con l'ottimo mangiare,il tempo vola,specie quando si è in buona compagnia.
Avrei voluto arrivare presto,come piace a me ma stavolta sono in compagnia e aspetto volentieri il lento prepararsi delle donne.Sono già le 23:40 quando io e Roberta facciamo il nostro ingresso in sala..ci sono ancora parecchi posti vuoti,non siamo solo noi in ritardo..
Ritroviamo i nostri compagni di prima,siamo nel tavolino dietro di loro..
Armando Tata sta già andando alla grande,è la seconda volta che lo sento,sicuramente ci porterà fino alla fine facendo del suo meglio per farci ballare.
I miei primi tanghi sono naturalmente con la cara Roberta.E' una bella amicizia la nostra,nata grazie al tango e al feeling reciproco che abbiamo sempre avuto ma continuata anche al di fuori del tango..la gioia di ballare è quello che più ci accomuna.
Per festeggiare l'arrivo del 2009 naturalmente baci,abbracci,brindisi con le amiche più vicine ma chi vorrei veramente baciare non c'è,pazienza..non si può essere tristi l'ultimo dell'anno e così ci buttiamo in pista a ballare anche un pò di disco music...
Se non fosse per gli abiti rossi di alcune donne l'atmosfera non sembrerebbe quella delle grandi feste,stasera,ancora più del solito..mancano gli uomini e vedi già un pò di rassegnazione sul volto di qualche donna,convinta che ballerà pochissimo o niente..ma la notte è appena iniziata,bisogna crederci e per i ballerini invece..bisogna darsi da fare per far ballare più donne possibili.
L'ultima volta che avevo trovato Carla era stato per un altro ultimo dell'anno,allora a Reggio Emilia.
Ci conosciamo da quando,anni fa,feci una vacanza tango organizzata da lei.Entrambi amiamo i tanghi dinamici e così l'ho proprio invitata con D'Arienzo da grande energia..ci siamo proprio divertiti.
Con Patrizia ci intendiamo con lo sguardo,6 anni che più o meno frequentemente balliamo assieme,
conteranno qualcosa!Lei è stata la mia prima ballerina preferita,con gli anni tante se ne sono aggiunte,magari anche più brave,ma il nostro rapporto nel tango non potrà mai finire perchè nasce dal cuore...
Stavolta non abbiamo ballato tanto ma è stato giusto così visto che era la prima volta che veniva quì ma due tande stupende le abbiamo comunque fatte..
Dalla Campania,attraverso Facebook eccomi qui per invitarla con i vals.Si sente sotto esame,la tradisce qualche incertezza ma forse è più colpa mia che sua..vuole un'altra chance più tardi,col tango e più tardi infatti la accontenterò.Per me comunque non ci sono stati veri problemi,non voglio fare nessun esame..in ogni caso abbiamo ballato bene,questo è quello che penso io.
Ci può sempre stare una cattiva interpretazione della guida,ma che importa,si recupera..l'importante per me è che nasca un'emozione che passi attraverso l'abbraccio.
Una delle tante tavolate di donne,saprò dopo che vengono da Roma..la mia scelta l'ho fatta ma di cabeceo non se ne parla,non mi vede o non capisce i miei cenni,devo andare proprio davanti per vederla alzarsi.Leggermente più alta di me,Maria Pia balla sicuramente da parecchio,è molto brava..i tanghi fatti insieme sono perfetti come tecnica ma la sento distante..niente emozione,peccato..
Finalmente arriva anche Donatella,senza Pasquale.E' rimasto a casa,purtroppo ha fatto un incidente per Natale,ora è obbligato a letto,quasi immobile,a causa di una vertebra rotta,per quasi un mese.
Lei è bellissima,elegantissima ma il volto tradisce la sua tristezza.Provo a tirarla un pò sù con le milonghe che ci vengono pure perfette..qualche bel sorriso lo vedo ma non dura molto..ci vorrebbe il suo Pasquale in pista...
E' di nuovo tango e stavolta è Alessandra che mi chiede di ballare..è un'altra delle mie vicentine preferite,stasera ancora più elegante del solito.Anche con lei è un grande piacere,come sempre.
Avevo notato la presenza di amiche spezzine,non mi sembravano molto entusiaste della serata,specialmente per la mancanza di ballerini.Vorrei ballare con tutte e due,comincio con Enrica.
E' bello ritrovare il suo abbraccio,l'ultima volta era stato a Fivizzano,Per me è stata una bella tanda,penso anche per lei..
Con Elide,la quarta donna del nostro gruppo misto di amici da BO,RO,VI,PD,FE non avevo mai ballato.L'avevo vista già parecchie volte in tante milonghe ma non l'avevo mai invitata.Il momento è arrivato,quando ho visto il suo sguardo sorridente verso di me.Sono rimasto stupito dalla sua leggerezza,pensavo fosse una principiante,mi sono sbagliato..
E' stata una tanda di grandi soddisfazioni.Sentirla dire quando l'ho riaccompagnata..E' stato bellissimo..mi ha dato un nuovo grande piacere!
Come un grande piacere è stato andare ad invitare la cara Maria Teresa.La nostra è un'amicizia di lunga data anche se pochissimo coltivata,causa distanza e tempo che manca sempre ma lei sa che le voglio bene come io lo so di lei verso di me e così quando possiamo abbracciarci,anche se per pochi tanghi..il piacere è sempre profondo.
L'avevo notata da un pò,in pista e seduta,col suo vestito rosso vivo e mi sentivo attirato da lei.
Seduta di fronte a me ma dalla parte opposta della pista,in seconda fila,non voglio rischiare un cabeceo sbagliato e allora decido di avvicinarmi a lei prima di farle un cenno.
Vedere il suo bel sorriso come risposta al mio invito mi predispone subito bene.Quello che mi colpisce subito di Maria sono gli occhi..stupendi,ammalianti..se li guardi troppo non riesci più a staccartene.Ma anche dal suo abbraccio non vorrei più staccarmi,tanto mi piace già dal primo istante.
E' sufficente un tango per farci capire,ad entrambi che c'è qualcosa di speciale che ci sta attraversando..è la magia del tango che ci avvolge..
La sua soddisfazione è evidente,basta vedere il suo sorriso e penso che lei abbia visto il mio..
Che meraviglia ballare come se avvessimo sempre ballato insieme e accorgermi che anche lei non vuole smettere dopo la prima tanda appena finita.
Sentire il suo seno contro il mio petto,la sua guancia contro la mia acuisce ancora l'emozione..un fremito che mi attraversa mentre la faccio girare sull'onda di un bel vals.Nemmeno i vals bastano e la terza tanda ci trova ancora abbracciati con tanghi romantici...
Alla fine,mentre la riaccompagno al posto e osservo il suo viso raggiante,un pensiero è chiaro in me..Maria?Che bellissima sorpresa !!....
L'altra bella sorpresa di questa lunga notte di tango me l'ha fatta Silvia!
Ci eravamo fatti gli auguri per telefono,prima di cena.Sapere che qui avremmo ballato fino a tardi deve aver ingigantito la sua astinenza da tango,anche perchè pure lei era in Toscana,non eccessivamente distante ,anche se sperduta fra le montagne del Senese.Le avevo spiegato come fare per arrivare ma non pensavo veramente che sarebbe venuta.
Vederla entrare in sala quasi alle 3 è stato bellissimo! (..pagando ancora il biglietto intero!..forse si poteva farle uno sconticino,no?..)
Poter riballare con lei lo è stato ancora di più anche perchè per me era come se fosse già tornata a Parigi..mi ero già messo il cuore in pace.
Ho ritrovato la sua voglia di ballare aperto che ho cercato di soddisfare come ho potuto..sicuramente sarò stato scarso,lo riconosco..io ballo quasi totalmente con l'abbraccio chiuso ma da ora in poi voglio riuscire anche ad aprirmi ogni tanto.Ciò nonostante io mi sono molto divertito!
Silvia non è venuta per me..si,forse un pò anche per me ma naturalmente per ballare con qualche bravo ballerino sconosciuto.E' per questo che chiede il mio aiuto per consigliarla su chi investire il poco tempo che aveva.
L'unico che mi sento di indicarle è Stefano,adatto anche alla sua altezza.Ho cercato di combinare uno scambio di coppie,lei con Stefano ed io con la cara Claudia,il mio consigliere personale..
Silvia ce l'ha fatta,io invece Claudia che è una delle mie amiche più care..non sono riuscito..me l'hanno sempre soffiata prima.
E' Graziella ad annunciare la tanda rosa per dar modo a tante donne che magari hanno ballato poco o niente di rifarsi almeno con una tanda.
Vedere Maria dalla parte opposta alzarsi e attraversare la pista,col suo bel sorriso, per venire da me è stato qualcosa che mi ha fatto volare il cuore.....le sono andato incontro,naturalmente..
Ho sentito ancora di più il suo piacere di ballare con me e la mia immaginazione diventare sempre più carica di ciò che da tempo desidero.....
Dopo questa tanda non ho più avuto occasione di reinvitarla però sapere di essere stato una luce in una serata di profondo buio per lei..è qualcosa che non si può dimenticare...
Come gli abbracci che ci siamo scambiati al momento della sua prematura partenza,una promessa di un sicuro rivederci,prima o poi.
Anche Guia,arrivata tardi pure lei,è stata tra le mie preferite,ormai la è da due anni.Splendida nel suo vestito viola cangiante è sempre un piacere assaporare il suo stretto abbraccio,la prima volta col tango e alla fine con le milonghe..
Un altro grande piacere,come sempre è ritrovare Emanuela,la "Bèla bùrdèla" trapiantata in Toscana.Vedere il suo sorriso ogni volta che possiamo ballare insieme è qualcosa di speciale.
Io sono uno dei suoi ballerini preferiti e spero di poterlo restare ancora a lungo..
Silvia non può restare oltre,le 5 sono ormai passate,ha un'ora e mezza di strada prima di arrivare.
I suoi ultimi tanghi in Italia sono con me e come domenica scorsa a Mantova è difficile dire basta quando la persona che stai abbracciando vuol dire qualcosa che va oltre al semplice ballo.
Un ultimo bacio e poi se ne va..a me rimane la sua promessa che ritornerà in Italia tra qualche mese e la consapevolezza di aver conosciuto una bellissima persona....
Roberta,da vera amica non mi ha mai assillato durante la serata,a parte la richiesta di una bella tanda di milonghe,non mi ha più chiesto niente anche se so quanto le piaccia ballare con me.
Con lei ho iniziato,con lei ho finito una bellissima serata per me indimenticabile.
Quello che mi fa piacere è che anche lei comunque si è molto divertita in compagnia degli amici che le ho presentato..è bello essere il tramite della nascita di nuove belle amicizie.
Sono le 6 passate quando ci avviamo al nostro B&B,a due passi dalla Casa del Popolo..piove veramente tanto,che importa,ho il cuore contento,non mi importa di bagnarmi,comunque troviamo un piccolo pannello di compensato..sarà il nostro ombrello!
Ci siamo svegliati alle 11:30,le mie solite gocce mi sono servite.
Delle bruschette favolose e un primo al tartufo sono più che sufficenti per farci partire senza la fame.
C'è ancora una cosa che dobbiamo fare prima di metterci in viaggio per tornare..
L'avevo promesso a Donatella,non potevamo partire prima di aver fatto visita a Pasquale.Ci ha fatto tanto piacere trovarlo comunque rilassato,su col morale..il dolore per fortuna è sparito.
Anche Rossella e Raffaella hanno avuto il nostro stesso pensiero e così abbiamo potuto conoscere la simpatia travolgente di Rossella,le sue esilaranti battute in romanesco!Le avevo viste alla festa ma non ero riuscito ad invitarle così ho dovuto promettere che lo farò..a Roma,la prima volta che andrò,perchè prima o poi devo andare anche lì...
Sono le 16 quando piano piano scendiamo dalle colline di Impruneta per immetterci nel grande nastro grigio che collega gran parte dell'Italia..direzione..Bologna.E' sempre Roberta che guida,io posso concedermi il piacere di pensare ancora alle bellissime persone che ho conosciuto e abbracciato.....

buon tango a tutti
Vincenzo

1 commento:

Alessio ha detto...

Capodanno del Vince a Impruneta... TRADITORE!!! Ti aspettiamo a Parma... Per la resa dei conti... :-)