sabato 7 marzo 2009

Carnaval Tango all'Hotel "Le Grand Pavois"..

E' stato un bel sabato* pomeriggio quello che abbiamo passato,io,Alja,Fabrice e Saso in giro per Grasse e dintorni,tra cascate,profumi e pasticcini.Verso sera siamo di ritorno da Céline,lei è già truccata e vestita per la soirée,noi..doccia e poi si riparte.
Il tango stasera ci porterà a Juan-les-Pins,rinomata cittadina della Costa Azzurra,vicino a Nizza per il ballo in maschera all'Hotel "Le Grand Pavois".
In buona compagnia il tempo passa svelto e così la cena ci porta via parecchio tempo e ci fa arrivare leggermente in ritardo.Da fuori l'hotel è molto bello...dentro c'è Céline e Chia che ci accolgono,la musica si sentiva già anche da fuori..hanno già iniziato a ballare da un pò..anche senza di noi!
E' la prima volta che mi capita di partecipare ad una serata di tango in cui almeno il 40% dei presenti è mascherato,veramente,non solo con una mascherina e via,no no..c'è una fantasia incredibile nella ricerca del vestito più bello,più misterioso..più inverosimile.Io sono solo un pò più elegante del solito..
Céline e Philippe sono bellissimi,come Massi e Sara,incredibili e così tanti altri..
Il pirata che ci sta mettendo la musica è Andrea Degani,in arte "Kilowatt".La musica la sento subito accattivante..chiama al ballo!
Il pavimento è di un parquet bellissimo,la sala non è molto grande ma sufficente per i presenti.
L'arredamento è tutto molto elegante,chic a cominciare dai tavoli tovagliati magnificamente,alle poltrone foderate,alle tende delle porte finestre,ai quadri appesi alle pareti.
Il nostro tavolo è lo stesso di Céline,siamo suoi ospiti in tutto.Uno sguardo veloce intorno a me,sto riconoscendo parecchia gente che ieri era alla Milonga Linda..però c'è molta gente in più..è pure arrivato un pulman di tangheri italiani di Genova e Savona!
La prima impressione comunque è di un'età media abbastanza alta,anch'io contribuisco,si capisce ma non ci sono abituato in Italia,dove ultimamente ballo con donne sempre più giovani.L'entusiasmo si è un pò smorzato,sono sincero.
Forse è anche la grande eleganza,specialmente nelle donne,che mi mette un attimo a disagio o forse più probabilmente è il pensiero di una carissima amica,ballerina stupenda,andata a Mantova convinta di trovarmi lì!Sono mesi che stavo aspettando questo momento,mi metterò il cuore in pace,ci ritroveremo da qualche altra parte!
Mi auto convinco che devono arrivare ancora delle ballerine speciali e così decido che è ora di cominciare a ballare.Il primo invito è per Annie,è proprio nel tavolo accanto al nostro,elegantissima nel suo vestito di seta.
Bell'abbraccio,i suoi anni di tango si sentono..prima tanda molto positiva!
Mentre passavo con Annie avevo notato una cara amica genovese che non vedevo dal Festival di Fivizzano.
Con Marina la differenza di corporatura non ci crea nessun problema..è sempre un piacere!
Per tutta la serata ogni tanto,per riposarmi,prenderò la mia digitale per immortalare amici o maschere particolari.I vals però non possso saltarli e mi butto su una sconosciuta che mi sta sorridendo..
Realizzo subito che è una delle poche che ieri sera alla Linda non ho invitato..sò solo che ha uno degi abbracci più..provocanti che abbia mai provato.Sono rimasto al gioco e questo è stato molto "accaldante"...
La serata sta già prendendo una buona piega,più interessante!Peccato non averla invitata anche la sera prima!
Ancora abbastanza scosso incrocio una signora bionda,vestito molto elegante,bel sorriso..ok,sarà lei a farmi tornare sulla terra..Veronica è una bella sorpresa,si sente subito che non è una principiante..anzi!!Bella tanda anche con lei.
Con le milonghe vado a cercare Isabella,non voglio problemi.Elegantissima pure lei,nel suo vestito celeste,tutto speciale,è uno spettacolo ballarci!Il ricordo di quelle belle milonghe ce l'avrò sempre..Barbara mi ha immortalato con la mia digitale..
Anche con Mmarie,al tavolo con noi, ho fatto una bella tanda e non poteva essere altrimenti....
Al nostro tavolo c'è anche una coppia di amici parigini,Chantal e Wilfrid.Ci siamo conosciuti la sera prima,all'uscita dalla milonga.Avevo cercato inutilmente di incrociare il suo sguardo ma non c'era stato verso.
Chantal poi mi ha confessato che non era in forma,si sentiva stanca e così ha ballato pochissimo..
ma stasera è diverso e accetta volentieri il mio invito.
Longilinea,più alta di me,stessa corporatura di Céline,già dal primo istante è stato come se fosse Céline ad abbracciarmi!Ballare con lei è stata un'emozione incredibile,sicuramente tra i miei tanghi più belli della serata.Ho sentito veramente che non c'era nessun altro mentre ballavamo..solo io e lei,e basta..quello che mi capita con le mie preferite..speciali.
Ho notato parecchie donne francesi che hanno deciso di mantenere i loro capelli come sono,senza tingerli e devo dire che quelle che ho conosciuto non mi dispiacevano affatto..
Lalie è una di queste.Sicuramente è un'allieva di Céline,anche lei è al nostro tavolo.Viso simpatico,bel sorriso,minutina..balla proprio bene,è stato un piacerone..
Una volta di più mi convinco che il tango mantiene giovani..il corpo e lo spirito..
Milonghe..sono vicino a Chia,la investo della mia voglia di ballare.Mi frena subito..si scusa ma non si sente ancora sicura con la milonga.Insisto ugualmente e così ci proviamo.In effetti aveva ragione ma sono io che l'ho voluto,pazienza..non è successo nulla,il piacere di abbracciare una ragazza molto carina è comunque rimasto.
La passione è ritornata di nuovo quando ho riabbracciata di nuovo l'italiana di prima in una bella tanda di tango....
Il caldo comincia a pesare,ogni tanto ci vuole una sosta per raffreddarsi almeno un pochino.
Ritrovo Daniela con una bella tanda di vals,è ancora un piacere,come ieri.E' ancora lei che mi fa i complimenti..è proprio rimasta contenta pure lei.
La serata sta andando via bene,ho visto parecchie ballerine interessanti..il problema però è riuscire ad invitarle perchè..vanno a ruba!Per fortuna che Alja è al mio tavolo e così finalmente arriva anche il nostro momento.
Quando ballo con lei mi perdo,ascolto solo la musica e sento solo il suo petto che mi segue.Ormai sono anch'io uno dei suoi preferiti..Grazie Alja dei bellissimi tanghi..
Voglio riprovarci con Chantal,ci sono le milonghe,spero di avere ancora un'altra bella emozione..
E' lei che mi sconsiglia,mi confessa che non balla quasi mai le milonghe..naturalmente insisto,voglio provare!
Ho peccato di presunzione..è stata dura,ho dovuto adeguarmi alla milonga liscia,senza controtempi che sono il mio godimento..va bene,me lo sono cercato.Solo dopo ho saputo che balla da nemmeno 2 anni..
Avrei dovuto ballarle con Céline ma era stanca,mi avrebbe aspettato per i prossimi tanghi.
La serata purtroppo sta per finire,alle 2 ci daranno il ben servito,d'altronde in hotel c'è gente che deve anche dormire..bisogna rispettare anche loro.
Torna il tango e mi ripresento da Céline,senza parlare ci capiamo comunque.Si sente che siamo stanchi entrambi ma in ogni caso il suo abbraccio è sempre qualcosa di speciale,mi ci trovo benissimo e così la tanda che ci facciamo è pure questa bellissima..
I dubbi iniziali non ci sono più ma sento che qualcosina comunque mi manca ancora..
Accompagno l'amica "appassionata" che ha deciso di andarsene..chissà se ci reincontreremo?
E' mentre le faccio compagnia che arriva anche Michelle.
Per tutta la serata ho incrociato il suo sorriso nei miei confronti ma aspettavo il momento giusto per invitarla.
Ora me la ritrovo che se ne sta andando,non posso lasciarla andare via così,le chiedo di restare ancora un pò!Accetta molto volentieri di ballare con me..forse non ci sperava più..
Alta come me,è una bellissima donna,bruna,molto elegante e pure con un bel sorriso.Ci troviamo bene da subito..l'ho sempre vista col sorriso,fino alla fine.Ci sono capitate le ultime due tande e così è con lei che ho finito questa bella serata in terra di Francia..con una bella e brava ballerina francese!
A serata ormai finita realizzo che non sono riuscito a ballare con Barbara!..ma forse l'abbraccio che più mi è mancato è stato quello di Maura.
Bellissima nel suo vestito lungo di raso turchese..non sono mai riuscito ad incrociarla,neanche ho visto dove era seduta,anche perchè era sempre in pista!.Ci siamo ritrovati solo a fine serata,almeno per una foto insieme!Doveva essere lei la mia ultima ballerina,quella che ti resta più dentro .. a cui pensi anche quando stai per addormentarti ma purtroppo non è andata così ma rimedierò alla prossima occasione.**
Alja,Fabrice e Saso mi stanno già aspettando,vogliono andare,le chiavi di casa le abbiamo..non hanno intenzione di aspettare Céline e così si riprende la strada..per arrivare ai letti che ci aspettano.
Non so che giro abbiamo fatto,sta di fatto che pur se partita molto dopo di noi..è lei che ci precede e ci apre la casa...
Stanotte siamo solo noi 5...ma prima di buttarci sul letto c'è il momento sacro dello spuntino post milonga per recuperare un pò dell'energia spesa in qualcosa che ci fa sentire così vivi..specie dopo aver ballato bene..

buon tango a tutti
Vincenzo

* sabato 21 febbraio
** L'occasione l'ho proprio avuta una settimana dopo quando a Milano,alla Mariposa..l'ho reincontrata!
Stavolta abbiamo ballato non meno di 7..8 tande assieme! Non ho mai ballato così tanto,così bene,nella
stessa sera..con la stessa donna! E' incredibile..eppure è vero!..e spero anche che sia l'inizio di
qualcosa di veramente bello.....

Nessun commento: