lunedì 16 marzo 2009

Alla ToSCA Marathon..il mio sabato..

Dopo mesi di aspettativa finalmente è arrivato anche il 7 marzo,giorno dell'inizio della ToSCA Marathon,nella sala Bacco della Fattoria Medicea,bellissima villa risalente al 1600,a Monsumanno Terme(PT).
E' stata riadattata per convegni,banchetti,soggiorno ma stavolta ospiterà un'evento di tango.
Le organizzatrici,6 stupende ballerine,tra le mie toscane preferitissime,hanno voluto scommettere su una festa di tango senza stages nè esibizioni,aperta a chi avesse avuto la voglia e la forza di ballare dalle 18 del sabato alle 6 della domenica (..in realtà si è finito quasi alle 7..) e poi riprendere dalle 14:30 e finire alle 20 (..in realtà si è finito quasi alle 22!..),sulla musica proposta da musicalizadores tra i più prestigiosi d'Italia e Francia.
La location è veramente bella,c'è pure l'albergo nel palazzo di fianco,tanto per essere comodi.
I quasi 400 intervenuti hanno avuto a disposizione una sala di 500 metri quadrati,pavimento in cemento rosso contornati da bianche e spesse pareti.Tavoli e poltroncine ricoperte di elegante tessuto sempre bianco,luci soffuse alle pareti e sulle quattro colonne che non hanno dato fastidio più di tanto perchè lo spazio non manca.
L'unico inconveniente è stata l'umidità del pavimento,dopo una certa ora ha dato abbastanza fastidio e a sua volta il borotalco sparso che ha creato l'inconveniente opposto.
Alla domenica questo problema non c'è stato forse perchè eravamo in meno ma soprattutto perchè qualche porta in più è stata lasciata aperta e l'aria è circolata meglio,asciugando così il pavimento.
Si è ballato anche la sera prima,in zona Pistoia,per chi ha deciso di arrivare il venerdì,sulla musica proposta dal Theo,El Greco.Non è stato il mio caso,non potevo farcela.
Sono partito nel primissimo pomeriggio,prima destinazione Reggio Emilia,devo prendere su Lucia,una delle mie più care..e brave amiche tanghere.
La giornata è bellissima,c'è parecchio traffico in autostrada,da non credere..e poi c'è la crisi..
Dopo le 16 siamo già a Sesto Fiorentino,prima pausa per lasciare Lucia a casa di Sandro.Lì trovo Leonhard che ha bisogno di un passaggio per Monsumanno Terme..
Primi abbracci europei,il tempo per un caffè e poi si parte.Seconda sosta a Paperino,a casa di Giovanni per lasciare la mia roba,cambiarmi per la milonga e nuovi abbracci con le care amiche francesi..
Ormai è chiaro che per le 18 non saremo all'apertura,infatti sono quasi le 19 quando entro nella grande sala,
subito estasiato dalla bellissima gente che trovo già presente.Vengo subito ripreso dagli amici,Sabino in testa..Vince,sei in ritardo!
Che bello ritrovare tanti visi familiari..quelli che ci si ritrova sempre..quelli delle grandi occasioni a cui non si può mancare e così capisci subito che questa ToSCA è già un evento memorabile di cui si parlerà per lungo tempo.
Tangueri venuti da Spagna,Francia,Svizzera,Slovenia,Austria,Belgio,oltre da tutte le parti d'Italia compresa la Sicilia e la Sardegna hanno reso possibile una festa di altissimo livello e questo per la grande qualità dei ballerini/e.
E' stato un incontro tra stili diversi di ballo,dal milonguero al sàlon,al tango nuevo e pure di generazioni distanti tra loro,come età ma accumunate comunque dalla stessa passione per questo ballo così..unico,e questo mi è molto piaciuto.Principianti non ne ho visti,forse se c'erano hanno preferito guardare..osservare per imparare.
Le 12 e più ore del sabato sono state divise tra tre musicalizadores.SuperSabino è stato il primo e ha sempre mantenuta alta l'energia,per me è sempre il n.1 in Italia.Fausto Carpino,pure bravissimo ballerino,ha proseguito con altrettanta grinta che invece secondo me è un pò calata con Florin Bilbiie e infatti per me è stato il periodo in cui ho ballato meno,forse per la stanchezza ma anche perchè la musica non mi invogliava e così il tango ballato l'ho sostituito col tango..fotografato..
E arriviamo alla cosa più importante..le ballerine!! E' stato proprio il Paese di Bengodi per i ballerini,come al solito in numero minore anche se non di molto.In più di una occasione ho fatto la mia scelta quasi con sofferenza,sapendo che non sarei riuscito a far ballare tutte quelle che avrei voluto.
A parte la cara Rossella con cui non ballavo da tanto,non sono riuscito a ballare con nessun altra delle altre organizzatrici,tutte tra le mie preferitissime.Ho visto ballerini stranieri che le hanno assediate continuamente,
specie qualcuna,e invitate a ripetizione.
Alla fine è stato giusto così,questi eventi devono essere anche il momento per ballare non con i partner abituali,con loro ci sarà un'altra occasione,magari già a breve ma con quelli che ritrovi poche volte in un anno,solo nelle occasioni come queste.
Certo..conosco amici abitudinari che invitano sempre le stesse brave ballerine anche in queste occasioni ma io rispetto la loro scelta,alla fine ognuno è libero di fare ciò che lo fà stare meglio.
Io invece ero venuto con l'intenzione di ballare il più possibile con una persona che per me è straordinaria..
In parte ci sono riuscito,abbiamo ballato molto insieme..ma non era giusto limitarci al nostro pur magico abbraccio e ci siamo donati anche ad altri abbracci,belli o meno belli che possono essere stati.
I momenti passati tra le sue braccia sono comunque stati senza ombra di dubbio i miei più belli della notte..
Esteriormente può passare inosservata,benchè più alta di me (..purtroppo..) ma è da quando ho provato il suo abbraccio che ne sono rimasto profondamente affascinato.
La magia del nostro tango è che anche per lei è stata la stessa cosa quando ha provato il mio abbraccio.
Cosa potevo desiderare di più dal tango?....che la magia continuasse anche oltre il tango,ma questo non è possibile,purtroppo...la vita non è un tango...ma siamo sicuri che è sempre vero?
In ogni caso non posso che ringraziarla ancora una volta per i tanghi stupendi fatti insieme..
Vorrei poter avere un pensiero anche per tutte le altre donne che hanno ballato con me,spero di riuscire a non dimenticare nessuna..
Grazie alla cara Victoria,la mia prima ballerina della serata,venuta dalla Spagna per inseguire la sua voglia di tango..con lei ho ballato anche alla fine.
Grazie a Rossella che stavolta non potrò dimenticare vista anche la bellissima foto che ci ha fatto Massimiliano (un grazie anche alla sua arte..)
Grazie alla Ros,amante del mio tango..con lei una super tanda del mio D'Arienzo preferito,quasi delle milonghe!
Grazie a Sarah che non ha esitato ad abbandonare gli amici con cui stava andando a cenare pur di ballare le milonghe con me..risultate poi bellissime!
Grazie a Beatriz anche se non l'ho vista molto entusiasta del mio tango,forse abbraccio troppo chiuso per lei?
Grazie a Monica,una delle mie preferitissime livornesi perchè ogni volta che balliamo insieme mi risveglia una passione forse mai sparita(?)..sicuramente due delle tande più belle di tutta la mia serata..
Grazie a Guia,anche se con lei ho fatto solo due tanghi,poi il black out..ci ha separati..
Grazie a Jin,fantastica ballerina che ha iniziato la sua serata proprio con me e non mi lasciato che dopo tre tande..tutte stupende..
Grazie a Lucia,mia dolce compagna di viaggio e di due bellissime tande,stretto nel suo abbraccio avvolgente.
Grazie a Michela,da oggi non più sconosciuta ballerina bolognese..
Grazie a Barbara,entrata da poco ma prepotentemente tra le mie preferitissime livornesi.E' una delle mie più belle scoperte di questi ultimi mesi perchè ogni volta con lei è qualcosa di speciale quello che rimane dentro...
Grazie a Cinzia che si è ricordata dei tanghi fatti insieme a Mantova,alla festa del mio compleanno,nel settembre 2006.
Grazie a Marcella che penso nemmeno lei si dimenticherà l'intensità con cui abbiamo ballato una stupenda tanda di Di Sarli..
Grazie ad Anna Maria,conosciuta su Facebook e che qui ho avuto il piacere di abbracciare realmente..
Grazie a Lia,alla sua pazienza nel ripetermi ogni volta il suo nome ma il viso è invece impossibile da dimenticare..troppo bello..
Grazie a Sarah,ritrovata dopo tanto tempo e con cui ogni volta riscoprire quanto è bello ballare insieme...e
questa volta lo è stato di più.
Grazie a Larisa,riabbracciata con piacere dopo anni di assenza dall'Italia e scoprire che anche a Bruxelles ho una ballerina che mi aspetta..
Grazie ad Antonella,per i baci e la grande felicità che manifesta sempre ogni volta che ci abbracciamo in un tango,vals o milonga...sempre bellissimi.
Grazie a Romina,qualche tempo fa pure lei una "ciucia",che ho avuto il grande piacere d'invitare..l'ultima volta quasi un anno fa,con il cabeceo più bello della mia serata,attraverso gli spazi vuoti tra una coppia e l'altra...
Grazie a Giorgia,l'unica modenese che ho invitato oltre che per il piacere di ballarci anche per la sua solarità contagiosa..
Alle 6 non si smette ancora,troppa gente ancora in pista che non vuole andarsene..e le foto che ho fatto sono la testimonianza diretta.
E' con l'annuncio delle ultime tande che Sophie quasi mi risveglia dalla sonnolenza in cui stavo cadendo e così è con la mia compagna di camera che finisco questa bellissima nottata..in bellezza!
Ormai tra di noi c'è una bella intesa,forse lei è più amante dell'abbraccio aperto ma anche nel mio..non si trova male!
Céline e Giovanni sono andati via già da un pò,come pure le altre amiche sue.Io e Sophie siamo gli ultimi degli ospiti di Giovanni ad arrivare a casa,e non abbiamo le chiavi.
Il sole di fronte,poco sopra l'orizzonte,è un vero supplizio per gli occhi che vorrebbero chiudersi..
Sophie si addormenta,io resisto con grandissima fatica a questi 30 km che ci separano da un letto.
Fortunatamente ho una buona memoria visiva e non mi perdo nella Prato ancora addormentata.. ritrovo con sollievo il cartello..Paperino!
Uno squillo a Giovanni..siamo arrivati..

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: