lunedì 30 marzo 2009

I tre Moschettieri a Vicenza..

Questo sabato,21 marzo,primo giorno di primavera,sono saliti a Vicenza i tre..moschettieri..Alan da Ferrara,Nico da Mantova e Sandro da Firenze per musicalizzare la serata all'Hotel Vergilius di Creazzo(VI),organizzata da Alessandra e Patrizia,dell'Associazione "Rosso Vermiglio".
Per me è stata l'occasione di ritrovare cari amici ed amiche con cui dividere bei momenti di tango e amicizia.
Per arrivare al sabato sera non già distrutto,prima di cominciare,ho passato il venerdì in casa a scrivere di tango invece che a ballarlo.
La location è già stata sperimentata tempo fa,è una sala grande nel piano basso dell'Hotel Vergilius.
Il panna chiaro è il colore dominante tra le pareti,ornate da parecchi quadri ultra moderni.Il pavimento è in parquet a piccoli listelli,non è male..peccato per qualche listello che sporge un pò,sarebbe bene sistemarlo.
Il viaggio di andata è passato tra il pensiero per una persona che questo week end non riuscirò a vedere e la ricerca di soggetti per le mie foto in movimento..
Arrivo in perfetto orario,alle 21 è l'ora della cena a buffet pre milonga,dove ho modo subito di riabbracciare i primi amici.Sapevo già che sarebbe stata una bella serata dato il livello dei ballerini/e già presente.
Alla fine,oltre che dai dintorni di Vicenza sono arrivate persone da VR,PD,VE,TV,TS,BO,MN,CR,FI,GE,PI..
A Vicenza,a parte un piccolo gruppo di bravi non c'è ancora un gran livello di tango ma piano piano sta crescendo,come oramai dappertutto..
Alle 22 i tre moschettieri sono già all'opera,c'è già parecchia gente ma nessuno si arrischia a scendere in pista.Stavolta tocca a me sbloccare la serata,la mia prima ballerina sarà Claudia!Si sente parecchio imbarazzata...Vince,ma proprio me devi invitare?Dopo qualche piccola incertezza iniziale si va a gonfie vele per due tande..intanto qualche coppia si è unita a noi in pista.
La mia seconda "vittima" è un'amica bolognese con cui non ballo molto.E' un pò inquieta,ha paura di quello che posso scrivere di lei ma posso dirne solo bene..è bravissima ed è stato un vero piacere ballarci e visto che abbiamo fatto due tande penso che anche lei si sia divertita.
Il caldo comincia già a dare fastidio,il riscaldamento in sala è ancora acceso,almeno per un pò..
E' bello fare cabeceo ad Antonia..lei è sempre attentissima agli sguardi,dopo tutti i viaggi a Bs.As. è ormai una portena..acquistata.Con me si diverte sempre,ogni volta non mi risparmia mai i suoi complimenti!
Ma anche per me è sempre una gran ballerina.
Chi invece è appena rientrata dall'Argentina,però solo una toccata e fuga..è Brunella.Mi ha raccontato cose fantastiche..prima o poi mi deciderò pure io ad andarci.
Si sente subito che ha ballato tantissimo..che belli i vals con lei!!
Mi ritrovo con Patrizia,è un attimo libera dall'organizzazione,ne approfittiamo per la nostra prima tanda.Non riusciamo a finirla,è sorto un problema..deve andare.Recupereremo dopo.
La musica sta andando benissimo,non si riesce a star seduti.
Alla Tosca non è stato nemmeno pensabile riuscire ad invitarla..qui invece ce la faccio proprio con le "nostre" milonghe! Inutile commentare,non avevo dubbi su come ci sarebbero venute!Anastasia è piccola di statura ma..ce ne fossero ballerine come lei!
Anche con Maddalena siamo ai livelli..alti,è una grande soddisfazione poter ballare con lei e siamo in tanti a pensarla così.
Con Paola è parecchio che non balliamo insieme,è contenta di ritrovarmi perchè non frequentiamo più le stesse milonghe..anche con lei dei bellissimi vals..
Ritrovo Patrizia.Ormai sono quasi 6 anni che ci conosciamo,di tanghi insieme ne abbiamo fatti e il piacere di farlo non è mai venuto meno,si è come dire..stabilizzato.Ogni tanto però succede che l'incontro esca dalla normalità,quando quel movimento,quel passo che non hai mai fatto prima salta fuori improvvisamente e per un attimo ci sentiamo..grandi.
Riposo?Non se ne parla!Mi presenta una sua allieva che vorrebbe ballare con me..non dico mai di no e nemmeno stavolta lo faccio e così accontento Valentina,una signora veramente simpatica e le faccio fare una tanda completa,per la sua gioia più grande.
Finalmente vedo Sophie libera,me la stanno monopolizzando un pò! Appena arrivata era molto pessimista sulla serata,ora mi sembra che l'umore sia..il contrario!Si sta divertendo..eccome!Dopo una tanda di bei tanghi ci capitano proprio le milonghe(foxtrot..) che spopolano adesso,La colegiala e le altre e così andiamo di..onda a tutta pista!
Un pò alla volta cerco di ballare con ballerine già conosciute..Piera è una di queste.Lo sento che è sempre contenta quando può ballare con me..come d'altronde un'altra amica padovana(?).
Altezza giusta per me,bella donna,non è tanto che balla,ma stavolta mi sono proprio impegnato per farla ballare bene.Risultato?..penso siano stati i miei tanghi più appassionati e divertenti della serata.
Dire che lei si è divertita è poco,si è..stra divertita! Pure all'occhio clinico del Nico non è sfuggita la cosa!
Incontro lo sguardo di Alessandra,non abbiamo ancora ballato ma mi fa cenno di rimandare..
E' solo quando al secondo pezzo reinvito Patrizia che mi accorgo che sto ballando una milonga!Ecco perchè Alessandra aveva detto di no..non ama le milonghe!
Nemmeno stavolta riesco a finire la tanda,stanno cercando Patrizia per un problemino da risolvere.Ce la facciamo invece a finire i tanghi dopo..
Il piacere di ballare con Alessandra lo rimando alla tanda dopo.Stavolta i tanghi vanno bene,vedo il suo cabeceo,va benissimo anche per me....ormai è da un pò che ci intendiamo a meraviglia e questa è una volta di più!
Avevo promesso a Stefania,tramite Facebook,di invitarla alla prima occasione,ma stasera è stata super gettonata.Solo a fine serata la vedo..potenzialmente libera e vado da lei.Mi saluta con..E' il nostro momento?
E' più alta di me ma pensavo peggio,non ci sono problemi e ci troviamo subito bene a vicenda.Alla fine la vedo molto soddisfatta e questo non può che farmi piacere.L'appuntamento è per venerdì..all'Amusement..
Arriva Roberta a salutarmi,se ne sta andando.Non sono riuscito ad invitarla ma d'altra parte ha sempre ballato.Le accenno ugualmente un invito,ha già gli stivali ma non mi dice di no!
Mi trovo sempre bene nel suo abbraccio..e il suo solito spallino le scappa giù......
La sala si sta svuotando,ormai rimangono solo gli irriducibili..ormai sono poche le ballerine in sala con cui non ho ancora ballato ma lo vorrei..
Antonia è una di queste.Donna affascinante,non ho mai legato tanto con lei forse perchè intuisco che non sono tra i suoi ballerini preferiti anche se con me ci balla volentieri..sicuramente lei preferisce il tango aperto,il tango che balla con Stefano per esempio, al mio abbraccio stretto.
La trovo seduta e così mi scappa..l'invito.
Anche se mi dice che non ha problemi a ballare stretto sento,già dopo qualche passo,che si apre comunque e così sono io che mi sono adattato a ballare aperto.
Faccio un pò fatica,non ci sono abituato ma l'importante per me è che sia la ballerina a sentirsi a suo agio.
Ho fatto del mio meglio,spero si sia divertita almeno un pò.Per me è stata in ogni caso una bellissima tanda.
Ci stiamo avviando verso le 4 e la stanchezza si fa sentire.Ho ballato continuamente senza quasi fermarmi se non ogni tanto una mezza tanda per poter fare qualche foto...
In sala c'è ormai solo il nocciolo duro dei malati di tango.
Mi prendo ancora il tempo per qualche ultimo tango con Patrizia,poi dovrò abbandonare.Sarò ospite di amici di Thiene,mi stanno aspettando da un pò,non ce la fanno quasi più,vorrebbero andare a casa.
E' ora di accontentarli,solo mi dispiace non aver ballato con Anna,una delle mie vicentine preferite e così almeno devo andare a salutarla.
Non sente ragioni,l'ho trascurata tutta la notte ed ora dobbiamo finire almeno le ultime milonghe! Non posso dirle di no e così ci facciamo anche tre bei tanghi,questi si gli ultimi di questa mia bella e lunga notte.
Della musica dei tre moschettieri ho sentito solo...appezzamenti positivi..complimenti,hanno proprio colpito nel segno.,sicuramente un'esperienza da rifare.
A casa di Segio e Giulia,a 20 minuti di strada,c'è un letto sempre pronto per me..non li ringrazio mai abbastanza! Un pò di pane e formaggio,qualche inevitabile spetteguless e poi finalmente ce ne andiamo a letto.
Sono già le 5:15...

buon tango a tutti

Nessun commento: