sabato 21 marzo 2009

ToSca Marathon..la mia domenica

A letto quasi alle 7:30 non so dire quanto abbia dormito ma l'impressione è di averlo fatto molto poco,vista la stanchezza con cui mi sono alzato.Secondo Sophie invece ho dormito perchè mi ha riferito che sentiva un "orso" russante...d'altra parte anch'io sentivo lei che si muoveva.
All'1:30 siamo già tutti alzati..è già un pò tardi,la maratona inizia alle 14:30,non possiamo farcela.
Céline e Giovanni non hanno fretta,io e Sophie..un pò sì!Ci prepariamo per primi e dopo un buon primo siamo già pronti per partire.Cercare un distributore di metano in Prato ci fa perdere tempo per niente visto che poi al pomeriggio fanno festa!
Quando finalmente facciamo il nostro ingresso nel salone sono quasi le 16..e siamo subissati di rimproveri,benevoli naturalmente..ma dove siete stati?
Nella sala entra una luce favolosa,la pista è stata un pò ristretta mettendo più tavolini o forse hanno solo lasciato più spazio fra gli stessi.Troviamo a malapena due sedie nella stessa zona di ieri..cambio di scarpe e poi ognuno per il suo percorso,io ad invitare e lei ad aspettare..un invito.
A mettere musica c'è Giuseppe Caputo,viene da Parigi,è la prima volta che l'ascolto.La musica sembra parecchio invitante,la pista è già molto frequentata ma non siamo ancora al massimo..
Comincio a cercare le mie ballerine preferite..quelle con cui vorrei riballarci stanno tutte in pista o non le vedo.
Il mio primo invito è per Anna Maria,quasi stupita ma contenta al medesimo tempo.Con lei una bella tanda di tanghi.
Non so ancora perchè poi mi sono lasciato prendere dalla tristezza,mi sentivo stanco..forse non aver trovato chi stavo cercando mi ha un pò scoraggiato,togliendomi quasi la voglia di invitare.
Il merito di avermi aiutato,senza saperlo,ad uscire da questa specie di rifiuto del ballo è di Paola,una delle mie livornesi preferite.E' stato il suo sguardo invitante verso di me a convincermi che c'era qualcuno che aveva piacere di ballare con me.Il suo sorriso e la sua bravura hanno fatto il resto.
Sentirsi dire alla fine della tanda che questi tanghi appena fatti con me erano stati i suoi più belli di tutta la maratona..mi ha fatto risalire il morale di brutto! Grazie Paola!
Il minimo che potevo fare per ringraziarla..un'altra bella tanda insieme!
Riaccompagno lei e mi trovo davanti Barbara..è un attimo,un cenno ed è già pronta ad abbracciarmi.
Quanto mi sta piacendo il suo abbraccio e quel suo cercare di stringermi ancora di più!Non so bene perchè o forse lo intuisco ma è una delle donne che ultimamente mi fanno stare meglio.
Ieri era stato bello..oggi lo è stato di più.Non so più quanto abbiamo ballato,comunque fino a quando lo ha deciso lei,io non l'avrei lasciata...
Mi ritrova Maria Giovanna,ieri non aveva potuto esserci e così si balla subito.Conosciuta per l'ultimo dell'anno è da allora un grande piacere.Non ha mai potuto essere qualcosa di più..anche se l'ho parecchio desiderato ma è sempre comunque una gioia...
Giuseppe sta mettendo della musica bellissima,mai sentita,è veramente una bella scoperta! Per lui le cortine sono 30/40 secondi di silenzio..bisogna abituarsi.Riprende col tango nuevo,d'accordo con Maria rinunciamo.
Ascoltandolo però il pezzo comincia a piacermi..vicino a me c'è Delia,ancora seduta..penso che sia la ballerina giusta e così vado di cabeceo.Mi risponde con un sorriso di compiacimento..
Il suo è un abbraccio particolare,aperto chiuso,a V che ben si adatta a questi pezzi.La sento come scalpitare,vuole un pò di autonomia..la lascio fare,la assecondo.Risultato?..mi sono divertito tantissimo anche col nuevo forse perchè anch'io ho lasciato scorrere la mia fantasia..che era nella stessa lunghezza d'onda della sua.Anche stavolta ho aspettato che fosse lei a dirmi basta,dopo la terza tanda..
Il pomeriggio sta passando stupendamente,contrariamente ai miei timori iniziali.
Ancora estasiato dai tanghi appena fatti incrocio lo sguardo di Laura.Ci eravamo salutati anche ieri ma non l'avevo invitata nonostante avessi percepito il suo desiderio.Forse inconsciamente ricordavo i miei primi tanghi con lei,la scorsa estate,a Sirmione,ancora molto..principiante.Oggi però è un altro giorno e il suo viso sembra ancora più bello..noto perfino una certa somiglianza con Delia..e così mi parte un cabeceo!
Quasi non ci crede,ha bisogno di più di un cenno per decidersi ad alzarsi e venirmi incontro sulla pista.
Quale onore!..è così che mi ringrazia di averla invitata ma il piacere è anche mio.
Iniziamo con le milonghe ed è un'altra bella sorpresa..è molto migliorata,si sente che sta ballando,mi segue bene..quasi non ci credo! Eppure è vero e lo stanno a dimostrare le tre tande fatte con lei.
Mi sento lanciatissimo,l'onda è veramente buena..
Avevo visto Sabrina anche la notte prima ma non ho mai avuto l'occasione giusta per invitarla.Dalla prima volta,anni fa,al Milongarium di Livorno mi era rimasta negli occhi e nel cuore ma purtroppo in media ci si vede 2 o 3 volte all'anno.Iniziamo con le milonghe,anche lei la sento migliorata tantissmo,è un piacere scoprire che non ha problemi a seguirmi e così mi lancio..
Alla fine della tanda è accaldata parecchio ma penso ne sia valsa la pena.Il meglio però viene col tango..
Giuseppe sta passando pezzi stupendi, ed è la prima volta che sento così tanti applausi per il musicalizador.
Mi sto appassionando ad un tipo di tango ad..onde che ho visto ballare la prima volta a Sitges.Ora ha preso anche me e appena la musica me lo consente mi lascio trasportare da queste onde..
Con Sabrina è stato molto bello..molto intimo..
Ormai l'adrenalina sta girando vorticosamente e vedere Maura finalmente in sala mi sembra già un evento!
E' sufficente abbracciarla perchè la magia arrivi immediatamente..e sentire che nel tuo dentro sei già innamorato di lei.Il rovescio della medaglia è che quando ci si stacca la magia finisce,almeno per uno dei due e questo può far male perchè senti che da lì ad un attimo quell'abbraccio ti mancherà..
La tanda di vals è stata una cosa..unica,speciale..penso siano stati i più passionali che abbia mai sentito e ballato.Un grazie ancora a Giuseppe per questi vecchi pezzi sconosciuti,lenti ma belli fuori misura..
Nemmeno Alessandra L. ero riuscito ad invitare, la notte prima ma oggi devo farcela.
E' vicino a Monica,anche con lei vorrei ballare,il dubbio mi assale poi decido di rimandare con Monica a più tardi..ieri poi abbiamo ballato.
Alessandra è una delle new entry tra le mie preferite e questo fatto mi piace molto.Anche con lei c'è un feeling speciale,scoperto da poco.E' stato proprio un piacere durato tutte e due le tande fatte insieme..
La luce del giorno è ormai sparita,si nota già una certa stanchezza tra la gente seduta.Ora le ballerine da invitare non mancano..il problema è chi invitare!
Rimango sulle toscane e reinvito Sabrina per un'altra bellissima tanda di tanghi..
Anche Emanuela ormai è una toscana..acquistata ed una delle amiche a cui tengo di più perchè basta la mia comparsa per vederle il suo bel sorriso,sempre contenta di poter riabbracciare uno dei suoi ballerini preferiti.Questa sua gioia è sempre anche la mia e stavolta mi sono goduto due tande anche con lei.
Non c'è dubbio che per me questo sia stato uno dei più bei pomeriggi di tango mai passati.
Il merito va sicuramente anche alla musica..magnifica...
Ballando con Victoria mi è sembrato di ballare con un'altra persona rispetto a ieri..abbiamo fatto dei tanghi spettacolari.Non è che ieri avessimo ballato male,anzi,ma stasera sembrava che avessimo un'altra marcia.
Perchè una differenza così?L'unica risposta,per me,sta nell'adrenalina che il musicalizador riesce a farti circolare,oltre naturalmente allo stato d'animo di entrambi.
Lucia è già andata a casa con gli amici reggiani,tornerò a casa con l'amico Nico.Per me sarebbe già ora di rientrare ma Nico non ci sente..deve ancora invitare la tal ballerina..io mi diverto con la mia digitale..
E' tempo di conti..sono tante le ballerine con cui non ho ballato per una qualche ragione..oltre alle organizzatrici anche Alja per esempio,un'altra Barbara,Silvia,..e molte altre ancora.
A Céline sono riuscito a..strappare un tango(..uno!)..ecco forse con lei in questi due giorni non sono riuscito a trovare la sua stessa lunghezza d'onda,pazienza,andrà meglio una prossima volta.
La mia serata l'ho chiusa con Maura e non potevo finire meglio,visto che era ciò che più desideravo.
Ogni volta che ballo con lei mi faccio sempre la stessa domanda..ma come facciamo a ballare così bene io e lei nonostante la bella differenza di altezza? L'unica risposta che mi dò è che lei è veramente brava e ogni volta che l'abbraccio..rinasco.
La milonga doveva finire alle 21 ma alle 21:40 siamo ancora quì,andranno sicuramente almeno fino alle 22.
Anche Nico è da un pò ormai che non balla più.Seduto al fianco di Giuseppe sta..osservando..
Finalmente si decide..ce ne andiamo.Ce ne andiamo via da questa prima ToSca Marathon veramente appagati anche se non vorremmo andarcene ma tra poco sarà già lunedì.
Queste nostre amiche toscane hanno messo in piedi un bellissimo incontro di tango,ancora tanti complimenti a loro.L'arrivederci alla seconda ToSca è d'obbligo!
Dopo i saluti gli abbracci..i baci,è la fame a farsi sentire e così alla prima pizzeria che incontriamo,appena usciti dalla Fattoria Medicea..ci fermiamo.Pizza ottima e speso pochissimo,meglio di così!
Entriamo in autostrada a Montecatini e ne usciamo a Pegognaga.Lascio il Nico e quando arrivo a Casalmaggiore sono quasi le 2..il week end di tango è finito,materialmente ma mentalmente non può finire e quando tra poche ore suonerà la sveglia..il primo pensiero sarà ancora per gli abbracci che abbiamo dato e ricevuto con amore..

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: