mercoledì 1 aprile 2009

Una semplice domenica..di tango..

Dopo aver fatto un bellissimo venerdì all'Amusement di Padova con ballerine d'eccezione come Alba,
Anastasia,Flora,Luisa,Paola,Stefania e tante altre..e dopo un sabato da urlo al Tom di Mantova con ancora più ballerine d'eccezione come Anastasia,Antonella,Claudia,Flora,Ilaria,Lucia,Francesca,Mariella,Paola,
Rachele,Silvia, Simona e altre ancora..non avrei pensato di fare una domenica pure bellissima.
Una semplice domenica..di tango perfetto alla Casa del Tango,a Codemondo(RE) dagli amici del Barrio..
Con loro c'è una frequentazione che dura ormai da tanti anni tanto che mi sento a casa mia anche se abito al di là del Pò,in terra lombarda.Alla fine ciò che mi fa sentire a casa può essere dovunque,basta sentirsi accolto,ben accetto e qui in Emilia lo sono dovunque..e basta che ci sia un buon tango.Qui a Reggio c'è..
Reduce dal poco dormire mi sento stanco già prima di partire ma so che poi,quando arriverò,mi passerà.
Sono quasi le 20:30 quando arrivo alla sede del Barrio de Tango.
Salire la scala che porta su alle due camere e vedere quanta gente è presente mi predispone bene.
Vedere poi Silvia che viene subito ad abbracciarmi come se fosse entrato..il tango,mi lusinga molto ma mi sembra un pò troppo,ma fa ugualmente molto piacere..dentro.
Dopo aver baciato un numero impressionante di donne(!) arrivo anche dal Nico che stasera sarà il nostro Caronte nel viaggio dentro il tango.
Mi cambio velocemente e naturalmente mando un cabeceo a Silvia.Come la sera prima,al Tom,è lei la mia prima ballerina della serata.Quando balli con una donna che è già contenta solo perchè sta ballando con te,non puoi che dare il meglio di te.Finiamo la tanda magnificamente ma non la lascio andare,ci sono le milonghe..
Hanno aperto il buffet,la pista si alleggerisce molto ma il nostro stomaco può aspettare,la milonga no!
La stanchezza di cui prima ci lamentavamo entrambi è sparita ed io sono partito a 1000 perchè sapevo di avere tra le braccia..una fuoriserie di ballerina.Penso che anche lei se le ricorderà per un pezzo queste milonghe fatte insieme....
Ora si che possiamo andare a mangiare qualcosa.Con 5 euro,oltre al tango,c'è compreso un buffet di salumi,formaggi,pizza e pure il bere..meglio di così non si può!
Ritrovo Sarah,rimane ancora per poco poi se ne andrà,devo invitarla subito.E' una delle giovani ballerine del Barrio con cui mi trovo molto a mio agio,anche per la simpatia reciproca che è nata tra di noi.
Le guance rosse tradiscono la sua accaldatura,deve avere ballato molto,prima.Mi piace la sua morbidità,il suo seguirmi..alla lettera,è proprio un piacere.Sono il suo ultimo ballerino,sembra molto stanca..
Come la sera prima,a Mantova,il suo morbido abbraccio e quel suo abbassarsi un pò,per abbracciarmi meglio..lo ritrovo anche stasera.I tanghi che Nico sta mettendo sono moderni,si potrebbero ballare anche a milonga..sono stati molto coinvolgenti,belli..grazie Lucia..
Da una ballerina stupenda..ad un'altra altrettanto coinvolgente.E' da non molto che ho iniziato a concedermi il piacere di ballare con Manuela anche se sono anni che ci incrociamo.I vals che balliamo sono molto belli,
la sento contentissima,sono lusingato dai suoi complimenti,non la lascio andare..ci balliamo anche una bella tanda di tanghi.Ho già l'intenzione di reinvitarla ancora più tardi..
Del gruppetto fiorentino trovato la sera prima a Mantova sono rimaste solo Antonella e Ilaria.E' ad Antonella che faccio un cenno..un bel sorriso è la sua risposta e in un attimo è pronta per il mio abbraccio.Non ci sono le milonghe,per cui stravede ma non importa,le soddisfazioni le abbiamo anche coi tanghi che ci facciamo.
Voglio provare una sconosciuta.E' bolognese,ha le scarpe basse per dolori ai piedi..a me va bene uguale.
L'impressione è che non sia da molto che balla,la sento un pò rigidina ma forse è dovuto al fatto di ballare in punta di piedi...la tanda comunque la finiamo senza problemi.
Ritorno sul sicuro,c'è Mariella seduta che sicuramente vorrebbe rilassarsi un attimo ma non mi dirà mai di no!Anche con lei ormai vado che è una meraviglia,ci godiamo il nostro abbraccio stretto con dei tanghi proprio belli..
Nico sta facendo un'ottima selezione e la serata sta andando benissimo.
Penso che Barbara sia una delle ballerine reggiane più brave con cui ho ballato meno.Oltretutto è una bellissima donna..ma non c'è mai stato molto feeling tra di noi o forse perchè l'ho sempre sentita distante,le poche volte che l'ho invitata ma stasera ci voglio riprovare.L'occasione è stata una tanda di vals..perfetta!
Mi ha fatto tantissimo piacere vederla finalmente sorridere e divertirsi anche lei con me.Questi vals hanno finalmente dimostrato che mi ero fatto un'idea sbagliata su di lei..
Mi sono proprio sentito meglio,più gasato del solito...
Nico attacca con il D'Arienzo che preferisco,devo trovare la ballerina giusta...la Cesira!
La trovo nell'altra camera,sta parlando ma voglio provarci...niente cabeceo ma invece,come provocazione,
ecco la mia bella manina che fa tic-tac sulle spalle..si balla o no?Mi guarda e si mette a ridere,mi chiede solo a che punto siamo della tanda,ci pensa ancora un attimo e poi..la tanghera del monte mi ha detto si!
Era dalla festa a S.Andrea Bagni che non ballavamo più insieme.
Devo dire che è stata una grandissima soddisfazione..ho ballato senza preoccupazioni di nessun genere,
sicuro di me al 100%,veramente beato nel suo morbido abbraccio.Ballare Paciencia con la Cesira non capita tutti i giorni!
Rimango come "sospeso" per ben 2 milonghe ma alla terza mi sveglio,c'è Antonella che vuole ballare La Colegiala con me!Ormai abbiamo imparato a ballarla in quella maniera forse poco ortodossa ma che comunque ci fa tanto divertire!
Riprendo ancora con Lucia un tango pure poco ortodosso..è la tanda del nuevo,pezzi mai sentiti,strani ma che ti permettono un tango veramente particolare,interiore,di pura improvvisazione,non fattibile con i tanghi cosiddetti classici.Non so se è stato tango quello che abbiamo ballato ma anche a Lucia è piaciuto tantissimo..e questo è l'importante.
Io ballo per me ma soprattutto per la mia ballerina e quando lei si diverte il mio scopo è raggiunto..
Ritorno al classico con Cinzia,visto che è la prima volta in assoluto che l'ho invitata..
Lentamente ma inesorabilmente siamo sempre in meno sulla pista..da domani si ricomincia a lavorare.
Del gruppone venuto da Parma c'è ancora la mia parmigianina preferita..E' un pò sottotono,non è al meglio,è molto stanca,non balla da qualche tanda..ma non si nega al mio abbraccio e alla fine della tanda,io e la Ros, siamo ancora una volta..veramente contenti.
Teoricamente la milonga dovrebbe già essere finita,mezzanotte è già passata da un pò e Nico sta continuando con degli esperimenti.Ci provo ancora con Manuela ma non riesce a resistere fino alla fine,gli ultimi pezzi sembrano troppo distanti dal tango classico ma lo perdoniamo comunque perchè nel complesso la musica è stata ottima! Grazie Nico..
Qualche ballerina valida me la sono persa ma era inevitabile,la Chiara ancora una volta mi ha detto di no(!!!!)..ma la perdono,ci sarà ancora un'altra occasione..spero stavolta di invitarla al momento giusto!
Sono stato proprio bene perchè anche quì ho tante persone che mi vogliono bene..veramente,e questo non posso dimenticarlo..grazie di cuore!
Il ritorno è stato più veloce dell'andata forse perchè ho fatto un'altra strada,più diretta e in mezzora sono già a Casalmaggiore...

buon tango a tutti
Vincenzo

2 commenti:

bubamara ha detto...

Vince, ma è possibile che mi inviti sempre quando sono SDRAIATA sul divano con i cuscini sulla panza.. o quando mi hanno appena distrutto un piede col sangue che sgorga? :)))

Anonimo ha detto...

Sarà un segno del destino!..o della sfiga?Va beh..la prossima volta ce la faremo,sempre che non balli 5 tande con lo stesso ballerino!!
un bacio..
Vincenzo