domenica 10 maggio 2009

Danube Tango Meeting..il mio venerdì..

La mia giornata è cominciata presto,ho l'aereo per Budapest alle 8:05,da Orio al Serio(BG),anzi è cominciata la sera prima,visto che non sono riuscito a dormire,dall'ansia e dall'eccitazione della partenza.
Volo perfetto,prendo il treno per Budapest,è il più comodo,visto che Bea abita lì vicino,oltre ad essere il più economico..L'appuntamento con lei è appunto a Nyugati pu(la Stazione Centrale).Le perdono il ritardo con cui arriva,sono troppo contento di rivederla..ho avuto così il tempo di fare qualche foto ..
C'è solo il tempo di andare da lei,mangiare un piatto di spaghetti(!) e poi via di corsa a prendere il bus per Krisztina tér,dove abbiamo la lezione allo Tiszti Klub,con Jorge e Marion,alle 13:15!
Il luogo è lo stesso dove alla sera ci sarà la milonga.Il salone da ballo,in verità,mi sembra subito un pò piccolo,140 mq, ma invece dovrò ricredermi perchè invece sarà purtroppo sufficente.I numeri dei tangheri sono da cittadina italiana di provincia non da una capitale come Budapest e fuori Budapest c'è il deserto.Qui il tango sta crescendo molto lentamente...
In compenso il pavimento è in ottimo parquet,le pareti sono alte,il palazzo è molto vecchio da poco restaurato.Al soffito due bellissimi lampadari,degni di questo nome.
Finita la lezione si comincia a fare i primi passi in città.E' Bea naturalmente che si incarica di farmi da guida,gentilissima e dolcissima come le ragazze ungheresi sanno essere. Spostarsi in città senza auto non è difficile,i servizi pubblici funzionano alla perfezione,tram,bus e metro non sgarrano più di un minuto!L'abbonamento settimanale è molto conveniente.Per me è stato un pomeriggio bellissimo...
Ci diamo appuntamento in milonga,lei partirà da casa sua e io dalla mia casa in Damjancic Utca,n. 46.
Sono stanco ma non ho tempo per riposarmi a meno di perdere gran parte della milonga,visto che comincia alle 21 e finisce alle 2.
Arrivo prima di lei,non ho nemmeno cenato e così prima di cominciare butto giù un panino....sono già le 22:40 e non c'è ancora molta gente.
A mettere musica Péter Stefanics,pure insegnante dei primi passi ai principianti...non male,ha fatto una selezione molto classica.
Il primo invito è per Karolina,l'altra cara amica conosciuta a Sitges e rivista a Mantova,naturalmente col cabeceo che comunque qui a Budapest non è molto praticato.La voglia di ballare è tanta..abbraccio stretto e via!Ho ballato con lei due tande bellissime,tango e vals,la soddisfazione è subito di entrambi.Un pensiero mi passa velocissimo per la testa..comunque andrà..ho iniziato alla grande!
Ricomincio con una sconosciuta,una bella ragazza dai capelli neri,è slovena ed amica di Alja..come è piccolo il mondo tangheroo!
Dopo un inizio un pò difficoltoso ci siamo poi trovati e la tanda è finita discretamente.
E' arrivata Bea,la mia fata dagli occhi turchini..la invito subito!Col tango è in un periodo un pò difficoltoso,di incertezze tecniche.Questo mi dispiace molto perchè ci tengo particolarmente a lei,visto che le voglio un gran bene.Ci facciamo ugualmente oltre ai tanghi anche le mie prime milonghe.Per ora mi accontento,è stato ugualmente un piacere anche se con qualche incertezze...
Ci riprovo con una sconosciuta e stavolta sì..Andrea è di Budapest.Capelli biondo rossi,occhi verdi,abbraccio stretto,anche con lei è dal secondo tango che tutto fila liscio.E' stato un piacere ballarci ed anche per lei lo è stato,il suo sorriso di compiacimento era sincero.(Saprò il giorno dopo che anche lei insegna tango...)
Delle maestre presenti non riesco ad invitarne nessuna,ogni volta sono preceduto,più di una volta dall'amico Mario con cui evidentemente condivido le stesse preferenze.E' bello ritrovare anche Claudia ma è troppo stanca e nemmeno lei riesco ad invitare,si rimanda a domani.
Il quarto italiano presente è Pietro,un amico di Bologna..è bello poter scambiare qualche parola nella nostra lingua..
Mi colpisce una bella ragazza dai lunghi capelli neri,come i suoi occhi,che si sta coprendo le spalle..evidentemente ha un pò freddo..
Daniela è romena ma abita ormai a Budapest da un pò,balla da solo un anno e mezzo e rimango sbalordito da come riesca a seguirmi così bene.Mi sono accorto già dal primo tango che ballare con lei è qualcosa di diverso dal solito..il suo muoversi sinuoso è veramente provocante,sensualissimo.Ho dato sfogo alla mia fantasia con situazioni mai sperimentate prima..non mi era mai capitato che una ballerina si divertisse così tanto con me e che fosse così entusiasta di quello che le stavo facendo fare.La prova di questo suo godimento,oltre alle sincere risate,le tre tande filate fatte...
In questa serata si sono esibiti Michalina Patrzalek e Péter Stefanics,due degli organizzatori del Meeting,niente di particolare,stanno ancora perfezionandosi,comunque non male.L'altra coppia,Jorge Bosicovich e Marion Jantsch sono sicuramente di un livello superiore..mi sono piaciuti di più.
Ci riprovo con Bea..stavolta sono tanghi lentissimi,forse non sono nemmeno tanghi ma è qualcosa di veramente bello quello che passiamo "insieme".Ora sì che sono più contento e ci facciamo pure un'altra tanda..d'altronde se sono venuto qui a Budapest è stato soprattutto per poter riballare con lei...
Anche con Karolina bissiamo e pure con lei,appassionatissima,faccio dei tanghi bellissimi,segno di un'intesa perfetta tra di noi.
La ciliegina non poteva essere che ancora Daniela!Si era già tolte le scarpe ma per me le ha rimesse e così ci siamo fatti gli ultimi tre tanghi della serata ed è stata ancora una goduria,come lo era stato prima.
A conti fatti ho ballato con pochissime donne e questo è abbastanza strano per me.. ma ho dato e ricevuto ugualmente tanto e molto intensamente e così sono ugualmente contento di come è andata questa mia prima serata.
Sicuramente non è possibile parlare di festival,una cinquantina di persone fanno una milonga appena sufficente qui da noi.
La causa di questa scarsa partecipazione dei tangheri ungheresi?..forse per loro il prezzo di ingresso è stato troppo alto,non tutti hanno potuto permetterselo e gente che ho conosciuto a lezione non sono mai venuti una sera...
Siamo naturalmente tra gli ultimi ad uscire dal palazzo,almeno in questo mi ritrovo.Fuori c'è già il taxi che Bea mi ha chiamato.
Un abbraccio,un bacio e un arrivederci a domani, a lezione.Mostro al taxista il foglietto con scritto dove deve portarmi..Damjancic utca,46..
Quando digito il codice di apertura del portone sono solo le 2:30,dentro mi accoglie il buio e il silenzio è rotto solo dall'ascensore che mi porta al terzo piano...sono stanchissimo..comunque soddisfatto.

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: