venerdì 24 luglio 2009

Tango Sitges 2009..il mio martedì...

La mia vacanza tanghera è iniziata benissimo,già sull'aereo che mi porta a Girona e questo grazie alla compagnia di Giulia,
giovanissima bresciana..alla sua simpatia,alla sua disponibilità al dialogo..alla sua solarità.Non capita spesso di riuscire ad aprirsi con lo sconosciuto del sedile accanto ma con me si è sentita sicura,come col padre e per me è stato come essere con mia figlia..
Arrivare a Sitges via Girona costa molto meno ma è più lunga che arrivare a Barcellona,ma a me non importa..mi piace viaggiare anche in pulman..osservare il paesaggio..prendere la metropolitana e finalmente il treno che mi porterà a Sitges.
Con la mia compagna di stanza mi ritrovo solo alla sera,lei è arrivata a Barcellona nel tardo pomeriggio..comunque in tempo per mangiare qualcosa assieme e poi andare all'unica milonga ufficiale della notte.
E' la prima volta che si balla sulla terrazza del Palazzo Miramar.Da domani comincia anche il secondo festival,sempre qui a Sitges..una cosa mai vista nel mondo del tango..due festival in contemporanea,nella stessa città,figli della separazione dei due organizzatori dell'unico precedente festival.Dietro di tutto ciò anche una battaglia legale per la designazione di chi è il legittimo assegnatario del nome del festival.
Siamo davanti alla spiaggia di S.Sebastian dove nei prossimi giorni verso sera si comincerà a ballare..questa è la peculiarità che ha reso famoso questo festival.
La terrazza è ad L,la vista da lì è bella..l'unico problema è il pavimento in cotto un pò rovinato e umido.Il mare è in burrasca e l'umidità arriva fin quassù.Il borotalco attenuerà il problema, comunque..chi li ferma i tangheri?Si adattano a ballare ovunque.
I primi balli sono naturalmente per la mia amica Magdalena,è un anno che non balliamo assieme e la voglia è tanta.
Purtroppo dalle sue parti non ha molte occasioni per ballare..infatti si sente subito un pò di ruggine.Cerchiamo di mediare,la pazienza non mi manca,specie con un'amica e sono solo i primi tanghi ad essere un pò difficoltosi,poi tutto migliora e ci facciamo anche una seconda tanda così che alla fine il piacere di ballare è stato comunque alto.
Avevo notato una biondina che mi sorrideva mentre ballavo,mi sono avvicinato e mi sono accorto che era Natalia,una delle mie ballerine preferite di S.Pietroburgo..che bella sorpresa!Perfetta per la mia altezza,riabbracciarla dopo così tanto tempo è un grande piacere anche perchè l'ho trovata ancora più brava..qualsiasi cosa ho provato a fare non ha avuto problemi a seguirmi..che soddisfazione!..anche con lei due belle tande.
Ci provo poi anche con la sua amica Lushia,più alta di me ma longilinea e così mi sono trovato perfettamente anche con lei.Le sue lunghe risate di soddisfazione la dicono lunga su quanto sia piaciuto anche a lei...mi sono proprio sentito bene nel suo sensuale abbraccio.
Ci sono i vals e questi sono ancora per Magdalena sapendo quanto li adori ballare...
Qualche goccia di pioggia non ci ferma,c'è pure una esibizione di una coppia di maestri locali col pavimento ancora bagnato ma ci pensa il vento ad asciugare abbastanza in fretta appena smette di gocciolare.
Quando si ricomincia,la tanda di Pugliese è per Viera,una bailarina major che mi aveva chiesto se potevo invitarla,quando volevo.
Ho deciso di accontentarla,non mi tiro indietro.La sorpresa è stata accorgermi che dopo 4 anni di tango balla molto
discretamente, è leggera e segue bene.E' stato un piacere ballarci..
Si doveva ballare fino all'una ma prima di mezzanotte c'è già l'annuncio dell'ultima tanda!Si vede che non hanno avuto il permesso per poter andare oltre.
Sono con Serena,una delle mie preferitissime ma vorrei anche finire con Magdalena..ed allora divido la tanda..i primi due,tra cui Poema Canaro,con Serena e gli ultimi due con Magdalena.Rimaniamo con la voglia prepotente di ballare..questa prima milonghina è stato solo un assaggio ma per fortuna dalle amiche ungheresi che sono qui da ieri,ho la conferma che si ballerà anche sul paseo e così un pò ci confortiamo a vicenda.
Torniamo in pensione per prendere altre scarpe e poi riusciamo..siamo a meno di 200 metri dalla Sirenetta del Paseo de la Ribeira.
Siamo proprio vicinissimi ed appena giriamo l'angolo di Carrer Bonaire sentiamo già le note di un tango.Non c'è molta gente,ecco perchè la musica si sente così lontano ma d'altronde è solo martedì,il grosso della gente arriverà domani o giovedì.
Ormai la Sirenetta è il punto di Sitges più conosciuto dai tangheri di tutta Europa.
Le prime tande sono di nuovo per la mia compagna di stanza..mi piace molto vederla contenta..abbiamo iniziato molto bene la nostra vacanza tanghera.
Alla terrazza l'avevo vista ma non ero riuscito ad invitarla,così mi decido subito.Almudena è di Madrid,carina,amica di mie amiche..molto riservata.Mi accorgo che non è molto espansiva ma l'importante è che almeno abbiamo ballato proprio bene.
Non mi ricordo molto di una ragazza belga con cui ho ballato..sarà la vecchiaia che avanza?
Di Sandra invece mi ricordo benissimo perchè avevo già da un pò visto la sua mirada,il suo sorriso verso di me,già al Miramar.
Molto cittadina del mondo..figlia di genitori russo-americani,ora vive in Olanda!Più alta di me,longilinea,mi sento subito in perfetta sintonia con lei che con me si è proprio divertita..non so quanto ha riso dopo ogni milonga fatta!Mi sono proprio divertito pure io a farle volare quelle sue lunghe gambe affusolate..la reinviterò ancora nei prossimi giorni.
E' stato bello ritrovare Irina dopo un anno.Lo scorso anno avevamo ballato tantissimo insieme,ora è qui col marito che balla pure lui!E' stato come se non avessimo mai interrotto,forse ora con meno sensualità di allora ma è stato di nuovo un grande piacere..
Bello anche ritrovare Maya,stupenda ballerina di Varsavia,penso anche insegnante di tango.
Stranamente però ho faticato un pò a trovarmi con lei..lo scorso anno era stato fantastico..diciamo che quest'anno è stato solo bello..sicuramente sarà colpa del mio abbraccio stretto.. ho notato che lei ora predilige quello aperto..comunque ci riproverò un'altra sera.
Magda è stanca,vorrebbe andare a dormire..anch'io lo sono,visto che mi sono alzato alle 4:20..ormai le 3 sono passate da un pò.
Stanno passando un pezzo che però mi piace molto così mi prendo il tempo per due tanghi con Karolina,una delle mie ungheresi preferite.Con lei è sempre un grande piacere..che bello riabbracciarla..
Ora ce ne possiamo andare.
Non voglio avere sorprese e anche se sono molto stanco qualche goccia di Minias me le prendo..la prima giornata a Sitges è passata...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: