martedì 28 luglio 2009

Tango Sitges 2009..il mio mercoledì..

Stasera bisogna prendere la prima decisione visto che inizia anche il festival organizzato da Fernando.Magda ha preso l'abbonamento proprio da lui,mesi fa ma io no e così per stasera decido di andare al Centre de Disseny.
E' un pò scomodo dal centro ma c'è un pulmino che fa la spola dal Paseo al Centre.Riesco a prendere quello delle 22:30.
Da subito ho una brutta impressione..oltre a me ci sono solo 2 coppie di tangheri.All'arrivo,l'esiguità delle persone dentro conferma i miei timori..verrà poca gente!
Il centro è veramente bello,moderno,con due spazi sfruttabili per il ballo,uno al chiuso,grande,con aria condizionata ed uno all'aperto che però essendo chiuso da 4 parti non è proprio..molto ventilato.Dentro è molto meglio..
Incrocio amici svizzeri che conosco da anni,mi unisco a loro.Anche loro hanno la mia stessa impressione ma hanno fatto l'abbonamento quì,senza sapere dell'esistenza di un altro festival.
La musica non è molto invitante,non si sa chi è il musicalizador..mi cambio comunque le scarpe in attesa di qualche tango che mi ispiri.Anche Katerina è pronta,vedo il suo sorriso verso di me..ok,partiamo!E' un piacere ballare con lei nonostante le stranezze del dj..prima una tanda di 3 tanghi,poi recupera e la fa di 6(!),tanghi "sinfonici" abbastanza difficili da ballare..poi restiamo ugualmente ancora in pista aspettando le milonghe.Naturalmente non arrivano ma in compenso ci passa una tanda di D'Arienzo strong,come piacciono a me e così ci scateniamo ancora..
E' stata una bella soddisfazione accorgermi di quanto sia stata contenta di ballare con me..direi che nonostante tutto..la serata è incominciata bene.
Ho una sete potente,meglio se vado a bere..ma non riesco ad arrivare al bar,mi fermano amici di Fidenza.L'idea di bere scompare appena sento le prime note di A Evaristo Carriego..devo trovarmi una ballerina come si deve!
Ce n'è una vicino al nostro tavolo,è sola,carina..mi ispira..le faccio un cabeceo...le leggo un attimo di esitazione..poi si decide a dirmi di si,vista magari la scarsità di ballerini bravi conosciuti..vorrà provarmi...
Scopro che Marina è di origini russo-americane ma ora vive in Svizzera.E' stato sufficente l'abbraccio e pochi passi in pista per rendermi conto che stavo ballando con una super ballerina!..( ..che poi nelle sere dopo non riuscirò più ad invitare..)
E' stata una cosa meravigliosa scoprire la velocità di tutti i suoi adornos nelle pause che Pugliese ti porta a fare.Vedere con la coda dell'occhio la sua bocca continuamente sorridente è stata la prova che anch'io penso di averla stupita,almeno un pò..non si aspettava di trovarsi così bene con uno sconosciuto come me.Grande soddisfazione e grande piacere...
Un pò di gente nel frattempo è arrivata ma si capisce ormai che resteremo in pochi...molte coppie abbastanza in età,poche ballerine giovani e non accompagnate.
Per non sbagliare..invito Pina,l'altra amica svizzera.Ormai sono tanti anni che ci conosciamo,lei ha iniziato almeno 2 anni prima di me..abbiamo sempre ballato bene insieme ed anche stavolta è lo stesso.Riusciamo però a fare solo una tanda..c'è l'esibizione di Pilar Alvarez col marito Claudio Hofmann.In effetti sono venuto qui specialmente per loro.Speravo anche di riuscire a salutarli e magari fare dopo una tanda con lei ma non ci sono riuscito perchè poi sono spariti subito dopo.La loro teatralità mi piace sempre e un pezzo cantato,in particolare,mi ha strappato qualche lacrima,per l'emozione...
Un tango ballato da tutti i maestri del festival e poi ritocca a noi dare sfogo alla nostra voglia di tango,alla nostra malattia inguaribile..
Rispondo con un cenno d'assenso al sorriso di una giovane donna seduta dietro di noi,dice qualcosa al suo compagno e poi si alza sorridendo.Mariana si ricordava di me a Budapest,in maggio,purtroppo io no..rimediamo ora.
E' stato molto piacevole,penso anche per lei visti i complimenti che mi ha fatto..
C'è una donna dai capelli biondo rossi che vorrei invitare..è una delle poche che mi attirano.Mi presento vicino a lei ma non si accorge di me.Non mi sento in imbarazzo,stranamente,ma ormai accetto tutto come viene o come non viene..(come l'amore che un momento sembra ci sia in un abbraccio,in un bacio poi ti accorgi la sera stessa che non è così e lei non ti cerca più..ma questo è un altro discorso che qui non c'entra..forse..)..e aspetto che mi dica si..quando finalmente smette di parlare con l'amica.
Nadia è tedesca ma vive in Olanda..è bello da subito abbracciarla,anche se è un pò più alta di me..(..tanto per cambiare!).
Sono stati tanghi proprio belli.Io penso di essere nella vita come ballo e do sempre il massimo di me.Non tutte le mie ballerine riescono a cogliere questo,ci vuole una stessa lunghezza d'onda e non sempre la si può trovare.Con Nadia sono convinto che qualcosa le è arrivato..al cuore e questo mi fa stare particolarmente bene.
Una cosa che invece mi da dispiacere è ritrovare più tardi la stessa donna con cui hai diviso momenti che a te sono sembrati bellissimi e vedere che quasi fa fatica a salutarti oppure ti fa un sorriso di circostanza..allora capisci che quello che hai sentito quando c'hai ballato.. è stato solo tuo.Questo non è il caso di Nadia perchè ogni giorno che che l'ho incontrata è stato sempre bellissimo..come se ogni volta avessimo appena ballato...
Dopo di lei non mi sembra ci siano più donne con cui vorrei ballare a parte Serena,sempre in pista e Alessandra,che ho riconosciuto solo a fine milonga!Invece è un'amica di Serena ad incuriosirmi,ho visto la sua intensa mirada,anche da lontano.
Perchè no?...tra l'altro mi sembra una bella donna..così le faccio sì col capo,mi sorride e si alza.Lorella è piemontese,non l'avevo mai vista prima.E' leggerisima,non mi spinge col braccio e mi abbraccia stretto,come piace a me..mi trovo subito benissimo con lei..feeling istantaneo,da non credere.Si è abbandonata completamente alla mia guida e ad ogni tango finito ci guardavamo intensamente,increduli ed io vedevo solo i suoi occhi chiari e il suo grande sorriso.
Alla fine della tanda è lei che si congeda,comunque contenta ma è stato quando ha sentito le milonghe che è ritornata sui suoi passi..proviamo?Se non fossi venuto qua questa sera magari non ci saremmo mai incrociati ed invece abbiamo ballato delle milonghe bellissime..che ci ricorderemo sicuramente...
E' stata la mia ultima ballerina.la tanda dopo è annunciata come l'ultima,ormai sono quasi le 3..
Per me è stata una bella serata a prescindere dalla poca scelta che c'era.
Il primo pulmino che porta la gente al Paseo lo perdo,il secondo no.Quando arrivo alla statua della Sirenetta mi accorgo che c'è molta più gente della sera prima..ritrovo tanti amici,anche italiani,appena arrivati.
Incrocio subito Magda,reduce pure lei da una bella serata,ha ballato molto,è contenta ma ci perdiamo subito,dal casino che c'è,poi mi accorgo che è già stata invitata.Volevo ballarci..rimando e vado a cercare Federica che ho salutato un attimo prima.Ora mi sono messo le scarpe e sono pronto per invitarla.Di prepotenza,dalla prima volta che abbiamo ballato,è diventata una delle mie preferitissime..amo tantissimo ballare con lei,ma veramente tanto..con lei mi scateno,le do tanto di me,tantissimo e lei lo sa e mi ricambia con ugual emozione e gioia.E' una cosa stupenda..spero di riuscire a ballarci almeno una volta al giorno..
Cerco ancora Magda,sta ballando di nuovo,così mi metto a fare foto..
Riconosco una ballerina,di origine turca,con cui avevo ballato bene lo scorso anno.Ha un nome che non riuscirò mai a ricordare,lei mi parla svelto in inglese..afferro pochissimo di quello che mi dice ma non importa,ci mettiamo a ballare..ed è una goduria!Anche con lei dò il massimo e mi accorgo che lo apprezza,la vedo molto divertita,contenta di ballare con me,lei che si stava quasi addormentando prima del mio invito.
Non so quanto abbiamo ballato,Guillermo ci ha anche fotografati con la mia digitale..e sono io che le dico basta,sono veramente stanco e devo ancora ballare con Magda.La vedo intenta a parlare intensamente con un amico,non mi va di disturbarla,quando avrà voglia di ballare con me,verrà lei a cercarmi.
Mi metto di nuovo a fare foto...
Finalmente arriva...Vince,andiamo?E' la nostra parola d'ordine..certo che andiamo e ci buttiamo dentro la ronda,attorno al mucchio di borse appoggiate sul Paseo,davanti alla statua della Sirenetta.La sento gasata,è stata per lei un noche muy divertida ma purtroppo sono io che sto cedendo e dopo qualche tango decido che sono arrivato al capolinea..sono comunque già le 4:45.
Mi sembra di non avere più la resistenza dello scorso anno..ahi ahi ahi!Le lascio fare ancora qualche tango e poi ce ne andiamo,la pensione è proprio a due passi...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: