sabato 1 agosto 2009

Tango Sitges 2009..il mio giovedì...

L'appuntamento con gli amici è alla spiaggia di S.Sebastian per le 19,da oggi si inizia anche a ballare in spiaggia,una delle iniziative che da sempre ha caratterizzato il festival di Sitges.E' bello ritrovare anche dopo un anno tanti cari amici e amiche da abbracciare.
Magari non ci si conosce ufficialmente,per nome intendo ma solo per esserci incrociati sulle strade del tango ed è bello,per me,regalare un sorriso,un hola! a tanti malati di tango come siamo noi..
Sono arrivato con Magda ma è Barbara,una carissima amica romana che vado ad invitare.Non abbiamo ballato molto ultimamente ma il feeling c'è sempre,lo sento che ci tiene molto a me e questo è importante,mi stimola a fare sempre meglio e a far si che i momenti passati insieme siano sempre belli.
E' stato bello anche con Magda poi,vedere quanto si è divertita..come fosse la prima volta.
Non mi sono fatto mancare il momento foto,naturalmente..sicuramente anche queste saranno un bellissimo ricordo.
La mia ultima ballerina della sera è Alessandra,un'amica che mi ha presentata Barbara.Mi piace da subito quel suo sorriso dolce e misterioso nello stesso tempo.Ci proviamo con le milonghe..forse è un azzardo,invece con mia grande sorpresa ci troviamo perfettamente,da subito,in sintonia..anche col tango.
C'è qualcosa di magico in questa atmosfera che si respira,si sta veramente bene e anche se nella vita privata sei solo..il calore e l'amore degli amici ti fa dimenticare quello che ti manca profondamente.Decidiamo di ritrovarci alla milonga del Prado...
Voglio mangiare qualcosa di veloce per arrivare presto in milonga..a me piace sfruttare tutta la milonga possibile..ma Alessandra,
Anna e Barbara si uniscono a me.Mi hanno fatto parlare della mia vita attraverso il tango e la nozione del tempo è sparita.Sono stato veramente bene in loro compagnia.E' stato solo al momento della "cuenta" che ho realizzato che avevamo fatto le 23,
mangiando e chiaccherando di gusto.
Una corsa in pensione,Magda è già andata..è solo alle 23:40 che riesco ad entrare al Giardino del Prado.Già tutto pieno o prenotato,mi cambio le scarpe quasi in piedi.Primi sguardi intorno a me per rendermi conto della situazione..non riesco a vedere Magda,forse starà ballando.
Mi si avvicina subito Viera,mi chiede di ballare..ok..sarà lei la mia prima ballerina del Prado.Penso che sia sempre lei ad invitare i ballerini,in ogni caso è molto piacevole e rilassante ballarci.Fa molto caldo..una tanda e scendiamo.Incrocio una giovane ballerina italiana..anche lei mi chiede se mi va di ballare, così anche la seconda ballerina non sono stato io ad invitarla,ma non importa,ballo volentieri anche con Vera.E' scatenata,si vede che ha già ballato molto,è accaldatissima.Non so da quanto balli ma è già bravina..è stato piacevole ballarci.
Dopo di lei voglio essere io a scegliere..vedo Maria,mi avvicino ma mi fermo prima,voglio farle un cabezeo..Non guarda ma si accorge di me la sua amica così decido di fare a lei..l'invito che volevo fare per Maria..La vedo sorridere,mi risponde sì e così mi avvicino..l'Orquesta Conexion Tango va ad incominciare la sua performance.
Rimango piacevolmente sconcertato dall'abbraccio così stretto di Silvia.Non è più giovane ma ha un certo fascino coi suoi capelli,biondi e ricci e i suoi occhi chiari.Non avrei mai pensato che fosse argentina,invece è di Buenos Aires ma vive qui da anni.Sicuramente lei è stata la sorpresa più bella della mia serata al Prado.Adora l'abbraccio milonguero,si lamenta che in Europa non ci sono molti ballerini che ballano come piace a lei.Dopo solo qualche tango fatto insieme..per lei io sono uno dei pochi!Che complimento!In effetti abbiamo ballato benissimo tutto..tango,milonga e vals,sempre con la musica dell'orchestra..è stato veramente coinvolgente,lei è contentissima,sicuramente rifaremo l'esperienza domani,con i Colortango che lei adora.
E' il momento di andare ad invitare Magda,ci sono i tanghi.Faccio un pò fatica a riabituarmi ad un altro tipo di abbraccio ma comunque facciamo ognuno del proprio meglio.Dopo ci sono i vals e il musicalizador attacca proprio con Desde el alma,il suo pezzo preferito,non poteva essere più contenta!
Incrocio Barbara..è lei che mi ferma..vuole ballare con me questa tanda di Di Sarli,classica...dico naturalmente sì!Bellissima tanda,abbracciato ad una delle mie amiche milonguere preferite..il suo sorriso è sempre qualcosa di solare,di magico..
La serata è volata e prima della fine riesco ad invitare solo un'ultima ballerina ma..che ballerina!E' Maria di Barcellona.Ormai ci conosciamo dalla mia prima volta quì a Sitges,3 anni fa.Sempre curatissima nell'abbigliamento,stasera ha un bellissimo fiore tra i capelli,non è da tutti essere così elegante..
Naturalmente è uno spettacolo anche ballarci.Mi ha fatto molto piacere vederla così soddisfatta dopo aver ballato con me..
Si doveva finire alle 3 ma è venuta la polizia a far smettere prima,ci sono state delle lamentele,secondo me fa parte della guerra tra i due festival.C'è solo il tempo per una Cumparsita e poi si chiude!
Prima di andare sul Paseo con Magda facciamo una piccola sosta in pensione,cambio scarpe e qualche minuto di relax.
Quando finalmente arriviamo,le 4 sono già passate e c'è più gente della sera prima..ci sono stati tanti arrivi oggi.
Incrocio subito la mia Federica preferita e così è con lei che ricomincio a ballare.E' uno spettacolo riuscire a seguire l'onda attorno al mucchio di borse ammucchiate in mezzo senza scontrarci,io riesco bene a destreggiarmi e lei mi segue alla lettera..tango e milonghe bellissime!
Torno dalle mie care amiche di S.Pietroburgo,ora tocca a Lusya.Ha un taglio di capelli particolare,da l'impressione di essere seriosa ma è una donna così dolce e disponibile..ormai mi sono fatto una buona reputazione con loro e mi accolgono sempre a baci ed abbracci..Ha due gambe lunghisime,ecco perchè è più alta di me ma è un piacere il solo vedere come si abbandona a me,completamente fiduciosa della mia guida.Io me la sto proprio godendo con queste ragazze russe...che bei tanghi che ho fatto con lei..
Ci sono moltissime donne,tutte con una loro particolarità ed è sempre difficile scegliere,per un ballerino...dire questa si,questa no.
Avevo incrociato il suo sguardo serioso mentre ballavo e mi aveva incuriosito il fatto che volesse ballare con me,o almeno questa era la mia impressione.Ritrovo Dusica appoggiata alla colonna di un lampione.E' più alta di me ma non importa,riusciamo a trovare l'abbraccio giusto e a partire.Comincio a vedere il suo..sorriso,si sta proprio divertendo.Avremo fatto una decina di tanghi!Stasera è Florin a mettere la musica..niente cortine..
Alla fine scopro che è di Lubiana e che abbiamo molti amici e amiche in comune..il mondo del tango è proprio piccolo.
Vedo Alessandra seduta da un pò,vorrei andare ad invitarla ma voglio riposarmi almeno il tempo di un tango prima..
Mi tengo in disparte ma mi raggiunge una fatina bionda dagli occhi chiari.So che la conosco,realizzo subito che è tedesca anche se parla bene l'italiano.Ci eravamo conosciuti lo scorso anno,sempre qui e così Arianne è venuta a chiedermi come stavo.
E' stata carinissima a venire a salutarmi,proprio me,prima di andarsene visto che in mattinata sarebbe tornata a Monaco..il minimo che potevo fare era invitarla.Siamo capitati nel momento della milonga,capisco subito che fa un pò di fatica col traspie ma non importa,ci siamo divertiti ugualmente.
Alessandra è ancora seduta,stavolta non aspetto più e vado ad invitarla.Sono sempre più ammaliato dai suoi occhi neri..ormai mi sta diventando un viso familiare senza sapere il perchè.I tanghi che ci facciamo sono naturalmente belli anche a quest'ora della mattina.Il sole è già spuntato da dietro la sagoma ancora scura della chiesa di Sitges..
Non riusciamo a farne tanti,ci passano di fianco due agenti della Policia Local..sono venuti per far fermare la musica.Qualcuno ha telefonato che la musica era troppo alta!In effetti era un pò più alta del solito ma non esagerata,comunque,per questa notte abbiamo finito,sono le 6:15...
La voglia di tango c'è ancora e così anche senza musica restiamo ancora un pò a chiaccherare,visto che....non è tardi!
Sono quasi le 7 quando suono al portiere della pensione...Magda non si accorge nemmeno quando entro in camera,ormai è da un pò che dorme...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: