lunedì 10 agosto 2009

Tango Sitges 2009..il mio sabato...

Tango Sitges 2009..il mio sabato..

Non ho passato il pomeriggio come al solito,scrivendo,invece ho fatto quasi.. da guida turistica ad un'amica che non conosceva ancora Sitges.Non può venire alla milonga in spiaggia,io invece arrivo un pò in ritardo.Voglio fare qualche foto dall'alto e rimango così a fotografare dalla ringhiera della passeggiata che da quest'anno è isola pedonale.
Mi diverto a sentire i commenti della gente che si ferma ad osservare quella banda di matti che sta ballando sulla sabbia..
Non c'è derisione però,anzi..nelle loro parole si capisce l'ammirazione,quasi invidia per quei fortunati.
Si..anch'io mi sento fortunato ad avere questa passione che mi ha portato fin quì,in cerca del tango perfetto che tutti noi tangheri/e speriamo di trovare nell'abbraccio di un/a ballerina/o speciale...
Mi sistemo ancora una volta dalle amiche romane.Con Clelia ci conosciamo dallo scorso anno ma abbiamo ballato pochissimo insieme..è venuto il momento di reinvitarla.Persona molto riservata,poco appariscente..mi piace da subito il suo abbraccio,ci troviamo bene insieme,anche sulla sabbia..rimango stupito,non mi ricordavo che ballasse così bene..è stato proprio un piacere.
Ci sono tante belle donne,giovani e meno giovani e pure giovanissime che potrei invitare,forse cerco chi..non c'è e così si rimanda..al prossimo tango.Le mie care amiche russe ci sono,è Natalia che invito.Con lei è sempre un piacere,anche sulla sabbia..
Ritrovo anche Kaya,la mia carissima amica israeliana..è un pezzo di donna! ma a piedi nudi la differenza di altezza non è poi così grande e l'invito ci scappa!E' bello ritrovarla ancora più leggera dello scorso anno..deve aver ballato parecchio in quest'anno passato!
Comincio ad avere qualche vuoto di memoria,avrò ballato sicuramente con altre ma purtroppo non ricordo più..
Mi ricordo invece di Karolina..con lei ho fatto i miei ultimi tanghi in spiaggia.Tutto è nato dal suo sguardo,dal suo sorriso nei miei confronti.Non potevo rifiutarmi,è una delle mie ungheresi preferite!E' bello vedere la propria ballerina così intimamente contenta dopo aver fatto dei bei tanghi con me..è una bella soddisfazione!
Dopo di lei raccolgo le mie cose in fretta,voglio arrivare prima possibile al Retiro..si balla fino alle 22,ho solo un'ora scarsa che posso sfruttare.I bagni so dove sono..lavaggio veloce per togliere la sabbia dai piedi e infilarmi le mie storiche hogan,rimango in bermuda anche se non è molto elegante ma va bene così,cambio di t-shirt e sono pronto per il primo sguardo a 270°..alcune sono le stesse facce che prima erano in spiaggia!Non sono solo io allora il malato di tango!
La pista sembra stata migliorata,l'arredamento è stato cambiato..è molto elegante,con cuscini per terra,letti a baldacchino che fanno da poltrone..sembra quasi un villaggio turistico,c'è anche una zona dove si può cenare..direi che è più bello del Prado..
Non è molto pieno,sicuramente tanti non sanno nemmeno di questa possibilità di ballo oppure lo sanno ma non è possibile essere dappertutto..come cerco invece di fare io.
Ho già visto un gruppetto di ballerine interessanti...penso siano tutte russe.Con Tania ci siamo già incrociati più di una volta ma non l'avevo ancora invitata.E' di Mosca,sorriso appena accennato,non mi sembra molto..espansiva ma la cosa più importante ora è la sua bravura.Mi sento invece a mio agio e da subito mi accorgo con piacere quanto sia brava!Quest'anno ho trovato ballerine russe solo..brave!E' quando ci ringraziamo a vicenda per le due bellissime tande fatte..che vedo uscire il suo bel sorriso..
Dopo la prima sera al Paseo,non avevo più invitato Irina.Fa parte anche lei dello stesso gruppo di ballerine russe..non posso non vedere la sua mirada insistente e far finta di niente!Ha un abbraccio diverso,mi adeguo e mi accorgo da subito che anche lei è diventata bravissima.ha un modo tutto suo di procedere,avanti e indietro,a tempo e controtempo..una volta che capisco il meccanismo e sono io che lo comando,è risultato divertentissimo.Dopo due tande anche con lei,quando l'ho riportata dal suo maritino,era..la felicità in persona!
Dalla zona Russia mi sposto in giù..in Slovenia.Con Duska era rimasto in sospeso un invito dal giorno prima quando era venuta Irina ad invitarmi.Ho appena fatto delle tande bellissime,mi sento gasatissimo,pronto a dare ancora il meglio di me..specialmente nelle belle milonghe che la musicalizadora ci mette.Mi sa che ci siamo proprio divertiti!Purtroppo annunciano gli ultimi tanghi,sono quasi le 22..
Ho ballato solo con tre ballerine,ma che ballerine!La musica mi è proprio piaciuta,veramente.A grande richiesta siamo riusciti a strappare ancora un tango.Di fianco a me c'è una biondissima con due occhi chiari che mi sta guardando con un gran sorriso,si sta togliendo le scarpe.Ho capito..le faccio di sì col capo e in un attimo si è già rimessa le scarpe ed è pronta per abbracciarmi!
Sono queste piccole cose che ti danno una grandissima soddisfazione!Ania è tedesca,più alta di me ma ormai mi sono abituato..sembra che non aspettasse altro che ballar con me..ed è stato proprio bello vederla così contenta anche per un solo tango..
E' stata proprio un'ora spesa bene,domani non ci sarà più pratica,peccato..sarei venuto ancora molto volentieri.
Solite corse prima della milonga ufficiale..un panino veloce,una bella doccia in camera e poi via di nuovo..a ballare!E' la serata di gala del festival,il biglietto ero venuto a comprarlo nel pomeriggio,ora non ce ne sono più.Tra mille acrobazie riesco a malapena a mettermi le scarpe..Magda è seduta ma non ci sono posti liberi al suo tavolino.
Realizzo che non sono il solo ad avere fatto le corse per essere qui presto,vedo passarmi davanti Tania con le amiche.Ho ballato così bene con lei prima che la voglia mi risorge spontanea.Stavolta è più sorridente e i tanghi che ci facciamo ancora molto belli..
Non vedo Irina..il giorno prima con lei avevo fatto il pieno di tango,milonga e vals..oggi non si è ancora vista però c'è Julia,l'amica che le aveva consigliato di invitarmi.Devo ancora ringraziarla e il meno che possa fare è invitarla.Anche con lei è un film già visto ma è sempre un bel film!Più alta di me,mi trovo comunque bene anche con lei e i tanghi fatti sono stati una bella soddisfazione.
La mia sorpresa più bella della serata è stata comunque Nadia.Dopo averci ballato il mercoledì notte al Disseny non c'era più stata occasione anche se i sorrisi ce li siamo sempre scambiati ogni volta che ci siamo rivisti.Anche stasera è con la sua solita amica,non penso sia tedesca come lei ma questo non importa..mi sembra raggiante,felice e forse è questo che la fa apparire più bella..ho proprio voglia di invitarla.
Mi sento particolarmente in forma ma pure se con l'abbraccio chiuso mi metto a comandarle movimenti forse..non tradizionali e lei prima mi riprende..io ballo solo tango classico.. ma poi si lascia invece andare a questi movimenti ondulatori che in questo periodo mi piace fare.Sembrava un'altra ballerina..ci siamo divertiti tantissimo.Penso che ogni tanto bisogna rompere con i soliti schemi mentali e sperimentare cose che non abbiamo mai fatto..l'importante è riuscire a divertirsi in due..naturalmente.
Anche stasera ci sono i Colortango dal vivo.Ho cercato di invitare Silvia quando stavano suonando ma non è stato possibile..troppo invitata!Per riuscire a ballarci ho dovuto invitarla con i vals e non ne pento assolutamente..è stata una tanda bellissima.Anche lei rimarrà una delle mie belle sorprese di questo Sitges 2009.
Le esibizioni sono state veramente belle,tutte.Hanno iniziato Adriàn Veredice e Alejandra Hobert,pezzi molto teatrali ma belli,mi sono piaciuti.Anche Rodrigo Joe Corbata con Lucila Cionci mi hanno stupito..lei sembra volare tra le sue braccia,molto bello da vedere.Che dire di Sebastiàn e Mariana?Sono sicuramente tra i miei preferiti ed anche stavolta non si sono smentiti..il tango ritmato ad abbraccio chiuso è il tango che preferisco,è il mio tango...o meglio..è il tango che vorrei riuscire a ballare...
Dell'amica e allieva di Annalisa ho dimenticato il nome ma non il suo abbraccio.Altezza paragonabile alla mia,mi sono trovato bene con lei..la maestra ha lavorato bene,è stato molto piacevole..spero di riuscire a ritrovarla quando andrò a ballare a Bologna...
Sicuramente avrò ballato con altre donne ma la memoria non riesce più a metterle a fuoco bene..l'ultima di cui mi ricordo bene è una carinissima signora francese,capelli biondo bianchi,occhi chiari..elegantissima..più alta di me anche se non di molto.Non balla da molti anni e tende ancora a prendere iniziative..non marcate ma è simpatico sentire i suoi..pardonne con la erre caratteristica francese.Lei si è molto divertita ma anche per me alla fine è stato un piacere..
Comincio a sentire la stanchezza,non ho più la frenesia di correre al Paseo,me la prendo con più calma.Saluto Nadia e la sua amica,ci diamo appuntamento a più tardi,sul Paseo ma purtroppo il desiderio di riballare con lei resterà un desiderio..e basta perchè loro,alla fine,non verranno..
Solita sosta in pensione per il cambio scarpe..se dovessi ascoltare la testa non dovrei più uscire,sono stanco ma è il cuore come sempre a vincere,è il desiderio di nuovi e vecchi abbracci ad avere il sopravvento,in modo particolare l'abbraccio di un'amica che sicuramente mi starà già aspettando da un pò.
Già da lontano si intravede una marea di gente ma la musica quasi non si sente,sembra più bassa del solito,non riesco a capire il motivo.Rinuncio a ballare,è veramente una bolgia,bisognerà aspettare un pò ed inoltre i pezzi mi sembrano molto..soporiferi e la voglia me la fanno passare comunque.E' solo la voce di Claudia che mi sveglia..che bello poterla finalmente riabbracciare!
Era da più di un mese che aspettavo questo momento,a Genova avevamo ballato con una tal partecipazione e profondità..
Pur di ballare con lei mi va bene qualsiasi pezzo e così ci buttiamo nella mischia..ma non è più come la prima volta..
Là era stato tutto perfetto,stanotte invece c'è troppo casino,la musica non è delle migliori ma quello che più conta sono le condizioni psicologiche non propriamente favorevoli che influenzano negativamente. Non c'era bisogno di scusarsi di questo ma lei lo fa ugualmente forse perchè pure lei aveva aspettato questo momento.Non importa,ce ne saranno spero altri e poi per me le due tande che abbiamo fatto sono state ugualmente un piacere.Si..avremmo potuto ballare meglio ma per me è già una gioia il solo poterla abbracciare..Peccato non aver potuto riprovare più tardi,per lei è già tardi,deve andare..
La poca energia della bolgia è rotta da un passaparola..c'è una rissa,se le stanno dando!!..arriva la polizia!I particolari trapelano dopo..sono alcuni maestri che si sono presi a pugni!E' veramente incredibile,sembra che ci siano sotto dei dissapori di antica data,una regolazione di conti in sospeso,per diffamazioni su youtube,promessa e ora..attuata!
La nottata sta diventando piuttosto fresca,io da furbo non mi sono portato il maglioncino,comincio a sentire freddo con la mia camicina sottile..
Claudia ormai è andata,sembra portandosi via anche la mia voglia di ballare,decido di tornare in camera a prendermi il maglione.
E' l'arrivo di Irina che blocca la mia decisione..per me è come l'apparizione della..Madonna!Per lei è stata una giornata piuttosto movimentata,era stanca,si è addormedata e si è svegliata da poco...ed ora è qui,fresca e riposata per chiedermi di farla ballare.La mia sensazione di freddo è subito sparita nel momento che ci siamo riabbracciati.Ancora una volta con lei sparisce anche il senso del tempo..non so quanto abbiamo ballato..il piacere è stato veramente profondo,difficile da descrivere.E' solo quando realizza che il suo amico forse la sta aspettando da troppo, per ballare con lei, che decide di fare una pausa.Io sono già comunque più che contento,non ho altre pretese..
Scarico un pò l'eccitazione per i bei tanghi fatti facendo un pò di foto,il freddo non mi da fastidio..il vento soffia ancora dal mare..
Potrei anche andarmene a dormire ora ma ho ancora almeno un desiderio da esaudirmi..ballare con un'altra donna conosciuta in questi giorni che sta risultandomi molto cara.Riesco a trovare Alessandra tra le tante donne sedute sotto la Sirenetta..
Il suo sorriso,la sua gioia di ballare con me sono un toccasana..che bello ritrovarla in una bella serie di vals.
Dopo di lei,potenzialmente ci sarebbero ancora tantissime ballerine con cui ballare,alcune anche bravissime ma sono io che non me la sento,sono stanco,non ballerei come vorrei..
Il sole è già sorto,l'unica cosa che voglio fare è aspettare che Irina smetta di ballare per salutarla definitivamente visto che tra poche ora c'è un aereo che la riporterà in Germania.Un saluto non è abbastanza per lei....vuole ancora ballare con me!
Riesco a non sentire la stanchezza ancora per..una mezzora poi non ce la faccio più,anche se mi dispiace molto dover lasciare il suo abbraccio.E' difficile andare via,sarà impossibile dimenticarla,è stata una delle mie ballerine più importanti di questo mio Sitges 2009..chissà se avremo la possibilità un giorno di ritrovarci,magari fra un anno ancora qui?In cuor mio,mentre mi volto ancora per salutarla..spero possa succedere..molto prima.
Sono quasi le 8 quando arrivo in camera..cerco di fare più piano possibile,mi dispiacerebbe svegliare Magda...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: