mercoledì 12 agosto 2009

Tango Sitges 2009..la mia domenica..

Oggi è l'ultimo giorno per entrambi i festival.
Fernando ha organizzato,come tutti gli anni,il Sangria Tango Beach,sulla spiaggia di San Sebastiàn.
Stavolta arrivo con molto anticipo,non voglio perdermi niente e godermi anche un pò di sole che ho preso pochissimo,quasi niente.
Alle 19 precise rimangono solo 2 asciugamani nella "zona" milonga e vengono spostati senza pensarci su molto...la musica parte subito.Philippe è l'apripista e comincia a ballare con Maddalen..il secondo sono io,con la cara Barbara,come il primo giorno.
Per un pò restiamo solo noi due coppie poi in un attimo la spiaggia "milonga" prende vita..
Con Barbara ho iniziato proprio bene e voglio continuare così.Le mie amiche russe sono già arrivate,sono sedute dalla parte opposta..è Maria che vado ad invitare.Mi piace proprio il suo sorriso,la sua solarità mi mette di buon umore,con la voglia di fare bene e i tanghi che ci siamo fatti ne sono la prova..abbiamo proprio ballato bene.
Ho già visto Alexandra ballare.Nel pomeriggio ci eravamo incrociati in strada,l'avevo fermata per salutarla e così avevo colto l'occasione per anticiparle il mio invito.Avevamo già ballato insieme lo scorso anno ma stavolta è stato incredibile e quando sono andato ad invitarla non immaginavo nemmeno lontanamente come sarebbe stato.La sua faccia un pò spigolosa tradisce le sue origini greche,è alta come me ed è maestra di yoga oltre che di tango!
I nostri tanghi sono stati qualcosa di veramente spettacolare,per me e per chi ci ha visto.Il merito è tutto suo,della sua elasticità..io ho solo assecondato tutti i suoi movimenti fulminei e quasi contorsionistici.Io ballo chiuso ma con lei ho sperimentato cose che avevo visto fare ma che io non avevo mai fatto.Ballare sulla sabbia mi ha aiutato molto a lasciarmi andare,ad osare movimenti fuori asse prima impensabili per me.
Dire che mi sono divertito è dire poco,è stato qualcosa che penso non dimenticherò,ma penso neppure Alexandra,perchè per lei,
anch'io sono stato una bella sorpresa e se ha osato fare quello che ha fatto è perchè si è sentita sicura di poterlo fare..
Grazie ancora Alexandra..è stato bellissimo...
E' Alessandra la prima amica che incontro...Vince,ma quanto ti stai divertendo?
Lei è una delle mie preferitissime,è qui da 2 giorni ma non l'ho ancora invitata..è il momento giusto,ci sono i vals.
L'adrenalina che ho in corpo ora la sto usando anche con lei.Ormai ci conosciamo da anni,è bravissima..le voglio un gran bene e cerco ancora una volta di trasmetterglielo anche nei bellissimi tanghi che ci facciamo dopo.Mi sembra quasi di non aver mai ballato così bene con lei e pensare che siamo sulla sabbia!Ci siamo salutati ma quando ho sentito la milonga sono tornato sui miei passi e anche se voleva riposare non mi detto di no.
Gasato com'ero non potevo non scatenarmi..è riuscita a resistere per 2 milonghe..non abbiamo finito la tanda ma sono stato felicissimo di quello che avevamo fatto.
Posso riabbracciare la cara Victoria,non ci vedevamo dalla maratona di Sirmione.Il musicalizador,che è un suo amico,sta mettendo buona musica..è lei che mi chiede di ballare,io ne sono felicissimo.Sulla sabbia puoi osare cose che altrimenti nelle milonghe normali non faresti e così anche con lei mi sono proprio divertito.
E' stato proprio un pomeriggio davvero speciale,indimenticabile,vissuto intensamente dall'inizio alla fine e proprio alla fine è arrivato anche il momento per qualche bellissimo tango con una delle mie ungheresi preferite.Le avevo promesso che l'avrei invitata solo quando lei l'avesse voluto,senza ombra di dubbio..e così è stato.
La sangria era finita presto ma la gioia di aver diviso questi momenti,come un arrivederci al prossimo anno.. rimarrà in noi.
Al pomeriggio presto mi ero concesso un ultimo pranzo al ristorante,prevedendo per la sera di non cenare anche per via del mio intestino,un pò..pigro,specialmente quando sono distante da casa.
Così ho bisogno solo di una bella doccia e poi sono pronto per l'ultima milonga ufficiale.Salire dalla pensione fino al Prado mi costa molta fatica,sono proprio stanco,sto andando avanti più che altro per la passione per il tango che mi sento dentro..
Il biglietto non ce l'ho ma non credo ci saranno problemi,non tutti vorranno spendere 20 euro per l'ultima serata,anche se c'è ancora musica dal vivo.Arrivo relativamente presto..c'è poca gente,come immaginavo.Le amiche russe e romane non ci sono ancora,Magda invece è già seduta,non ha faticato a trovare posto.
In pista ancora poca energia..e qualche amica che speravo di ritrovare alla fine non verrà e così preferisco solo osservare,
d'altronde ho fatto un pomeriggio da urlo...
La voglia di ballare mi ritorna solo quando arrivano le mie amiche pisane,Barbara e Rossella.Aspetto che Barbara si sia messa le scarpe per iniziare con lei la mia ultima serata al Prado.Con lei c'è un feeling particolare e i tanghi scorrono lisci come l'olio..
Il fatto di non aver cenato mi è già pesantissimo,mi sento molto stanco,ho bisogno di recuperare energia..devo assolutamente mangiare.Fortunatamente basta chiedere al bar ed ecco pronto in pochi minuti un buonissimo panino..(..chissà perchè costa meno del bere?..stranezze!)
Se faccio il paragone con gli anni passati,ho ballato con pochissime donne sconosciute,nemmeno una decina,voglio rimediare subito.Gli occhi mi cadono su una bella ragazza,ok,proverò con lei.Tanto per cambiare..è più alta di me ed pure giovanissima,da lontano,col trucco,non me ne ero accorto.Lydia è di Parigi,non è mai andata a lezioni di tango,balla da poco ma secondo me molto frequentemente(..è molto bella...), perchè è notevole come balli senza essere andata a scuola.Qualche piccolo difetto c'è,sarebbe strano se non ci fosse ma tutto sommato è brava ed è stato un piacere comunque ballarci.
E' arrivata anche Alexandra!Incrocio il suo bel sorriso,un cenno e ci capiamo!Balliamo sulla musica dal vivo dei Conexiòn Tango ed è ancora tango incredibile,quasi come in spiaggia.Qui però dobbiamo essere più attenti,lo spazio è minore e lei ha un voleo velocissimo,bellissimo che però può essere pericoloso.Diciamo che ci conteniamo un pò ma è stato ugualmente molto bello..mi piacerebbe riuscire a farla venire in Italia.
E' Barbara che mi viene a chiedere di ballare..in effetti finora abbiamo sempre ballato in spiaggia.E' molto elegante,sensuale,
come sempre e come sempre è molto bello ballare con lei anche perchè tra di noi ormai c'è un'amicizia che va dltre il tango...
Le mie amiche russe non ci sono tutte.Al loro tavolo c'è una bella donna,russa sicuramente,molto elegante nel suo vestito a fiori rossi che lega col colore rosso chiaro dei suoi capelli ricci.Sono sicuro di aver già ballato con lei ma non riesco a ricordare dove e quando...
E' Elena che me lo ricorda,è stato a Fivizzano,lo scorso anno e si ricorda pure il mio nome..siamo amici in facebook!
Il suo viso non l'ho riconosciuto perchè nella sua foto profilo non c'è lei..ma un gatto..ora ricordo il suo cognome!Sicuramente non è più giovanissima,vista da vicino ma è ancora una donna bellissima..naturalmente più alta di me!E' veramente brava e ballare con lei è stato un grande piacere..peccato averla notata solo l'ultimo giorno.
Voglio ballare almeno un'ultima volta con Magda ma non riesco a trovarla libera,spero si stia divertendo.
Ci sono parecchie donne bravissime che non sono mai riuscito ad invitare,una di queste,giovanissima,per me è stata l'icona della donna romantica,coi suoi fiori tra i capelli.Ci siamo scambiati solo qualche sorriso,non ci conosciamo personalmente..ho cercato di invitarla da lontano,col cabeceo ma non ho mai avuto risposta..o non ha visto oppure non le andava.Spero di avere prima o poi l'occasione di ballarci.
La serata ormai sta finendo,decido di invitare una signora seduta vicino a me.E' di Roma,non la conosco..non è da molto che balla,si sente,ma non importa,bisogna accettare le scelte che si sono fatte e poi tutto sommato i tanghi che ci siamo fatti non sono stati poi tanto male.
Annunciano l'ultima tanda,voglio andare da Magda,so quanto ci tiene a ballare con me ma non faccio in tempo,è già stata invitata.Mi guardo rapidamente intorno,vedo la massa di capelli neri e ricci di Alessandra..è ancora seduta.E' con lei che finisco questa mia ultima serata al Prado.Nel suo abbraccio ritrovo la sensualità del tango,il piacere di abbracciare una persona a cui tengo particolarmente.E' La Cumparsita l'ultimo nostro tango..non penso che si scorderà di me,l'ho vista molto entusiasta e la sua contentezza..è la mia contentezza.
Mi dispiace solo per Magda,non potremo rifarci sul Paseo,deve partire presto domattina,ha bisogno di dormire.Io partirò da Sitges al pomeriggio,ho tempo e anche se sono stanco devo assolutamente salutare ancora un pò di amiche,le russe in modo particolare.Mi riprometto di essere a letto almeno per le 6,non voglio arrivare stanco alla sera visto che c'è in previsione un'altra serata di tango..a Barcellona.
Logicamente sul Paseo non c'è più l'affollamento della sera prima,si ballerà sicuramente meglio.Ritrovo subito Alessandra e..
ritrovo subito ancora il piacere di ballare con lei.Non ho dubbi,anche lei è stata una delle donne importanti di questo mio Sitges 2009.Ci siamo salutati con la speranza di rivederci presto..(..e in effetti nemmeno 10 giorni dopo il caso vorrà che la ritroverò proprio a Roma,al Giardino del Tango,ma questa è un'altra storia...).
Ritrovo anche Alexandra..è lei la ballerina di questa mia domenica,non ci sono dubbi..riballiamo anche qui!La stanchezza si sente ma non importa,chissà quanto dovrò aspettare per poterci riballare con una ballerina così!
Lusya,Natalia,Maria..anche loro sono le altre mie ballerine simbolo di questo mio festival.Con Maria ho ballato nel pomeriggio,Lusya la vedo molto stanca..il sorriso di Natalia mi porta a pensare che non stia aspettando altro che ballare ancora con me!
Rimango continuamente colpito di quanto molte donne siano contente di ballare con me e questo mi fa stare proprio bene.Ormai sono più di 9 anni che ho iniziato col tango..mi sento sicuro di me,almeno per il poco che ho imparato..tanto avrei ancora da imparare ma per ora mi basta quello che so fare...(..l'importante è che il poco che si sa sia almeno fatto bene..)Ma non è solo quello che si vede ad essere importante..certo,se balli con una bravissima devi ballare bene con lei oppure la prossima volta magari farai più fatica da invitarla, ma è molto più importante per me quello che non si vede ma si sente dentro perchè è questo che arriva fino all'anima..e l'anima non si può vedere.
Purtroppo non capita con tutte,ma quando succede non è più possibile dimenticarlo,almeno per me..
Non so se anche Natalia sia riuscita a sentire questa mia gioia di ballare con lei..nel profondo io penso di sì,visto quanto abbiamo ballato!Dopo di lei ho detto basta,anche se con fatica ma sono quasi le 6.Un lunghissimo abbraccio è stato il nostro arrivederci..
Dopo pochissimo mi trovo davanti anche Maria e Lusya,stupite che stessi andando via senza salutarle..ma hanno capito subito che non l'avrei mai fatto,tengo troppo a loro e se un giorno dovessi andare a S.Pietroburgo lo farei sicuramente per loro..
L'addio a Sitges 2009 ha il loro volto sorridente e triste allo stesso tempo..i loro bellissimi abbracci e i tanti baci che mi hanno dato...
Quando arrivo in camera le 6 sono passate da un pò,Magda sta dormendo,alle 9 suonerà la sua sveglia,mi sa che dormirò pochissimo stamattina...

buon tango a tutti
Vincenzo

Nessun commento: