domenica 20 settembre 2009

Heisenbertango

Più calco indegnamente le piste delle milongas, tanto più mi sovviene il pensiero che ci sia una certa correlazione tra il teorema di Heisenberg ed il tango. Tento di spiegarmi meglio: il fisico tedesco sosteneva che la misurazione di due grandezze incompatibili era impossibile, in quanto l'osservatore disturba necessariamente i termini della misurazione stessa. Bene, credo che succeda un po' la stessa cosa quando al centro dell'esperimento è il tango!
Qualcuno sa dirmi quando appare nella storia del tango l'uso delle esibizioni? E' questa una moda che nasce in Europa oppure è già Rioplatense, ovvero appartiene alle origini? Non mi si fraintenda, non dico e non sostengo che le esibizioni siano da aborrire o abolire, ho contribuito ad organizzarne anch'io e mi piace guardarle quando non durano troppo. Solamente mi pare che nel momento in cui la pista si svuota e due professionisti ballano per un pubblico, beh, in quel momento si stia inscenando un qualcosa di bello ma che c'entra poco con il tango (quello milonguero). Perché più lo ballo e più sento che si risolve tutto, croce e delizia, nella coppia che sei in quel momento! E' tutto lì, in quell'abbraccio che ti lega ad una persona magari sconosciuta per due o tre minuti, è una forma di comunicazione che ti sorprende e ti stupisce, che non usa parole e ti svela la persona che hai di fronte in molteplici significati che, forse, prima non avevi nemmeno immaginato. Il pubblico di fuori? Scompare... Non che il tango sia affare esclusivo di coppia, anzi, è e rimane un ballo sociale, ci mancherebbe! Ma in pista no, in pista c'è solo la coppia. Intorno c'è un mondo di amici e persone che si rimaterializzano solo quando attacca la cortina...
Quando guardo una coppia di professionisti che, ad esibizioni terminate, vivaddio balla in milonga, quasi mi nascondo. Lo faccio di sottecchi, mi sento un po' colpevole, poiché mi sembra di violare l'intimità di due persone coinvolte in qualcosa che riguarda loro due solo, come di due persone che sono immerse in una conversazione vera e profonda, e che quindi ti guardi bene dal disturbare infilandoti tra loro per capire di cosa mai parlino. E ciò mi succede, ovvio, anche se a ballare non sono due professionisti! Si deve guardare una coppia che sta ballando con rispetto e discrezione, ne sono sempre più convinto!

Nessun commento: